Farlutal e clomid

Buongiorno la mia compagna ha problemi di ovaio policistico con amenorree frequenti cosa che l'ha spinta a una visita ginecologica;scoperto l'ovaio policistico la ginecologa le ha prescritto nuvaring che pero' l'ha usato per un solo mese per effetti collaterali;successivamente si e' recata da un' endocrinologo che valutati gli esami ormonali e' emerso un valore alto di testosterone libero e le ha prescritto farlutal 10 mg e clomid 50mg.I dosaggi sarebbero i seguenti:5 giorni di farlutal per indurre il ciclo visto che sono 3 mesi che non lo ha e non e' incinta,e dal 5 al 9 giorno del futuro ciclo clomid per 5 giorni cosa da ripetersi per 3 mesi di fila,una cosa che non ricorda e'se nel caso il mese successivo non ha il ciclo il clomid e' da assumere da solo o va sempre preceduto da farlutal,glielo chiedo perche' la dottoressa per tel. non risponde a quesiti e bisogna fare una nuova visita che visti i costi speriamo di evitare e il medico di base non ne sa niente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia dell'ovaio policistico dipende dallo scopo che si desidera ottenere. State cercando una gravidanza o la sua compagna desidera semplicemente regolarizzare il ciclo?
E' poi molto importante sapere se c'è insulinoresistenza e eccesso ponderale, perchè in questi casi è bene prima correggere il peso corporeo, per avere i migliori risultati anche dal punto di vista riproduttivo.
La terapia con il progestinico (farlutal nel suo caso) andrebbe fatta per almeno 10 giorni al mese, e il clomid, come induttore dell'ovulazione, dovrebbe da solo indurre il ciclo successivo, senza riprendere il farlutal. Sentite però la vostra dottoressa, mi sembra strano che un medico privato non sia reperibile per una semplice domanda, anche al numero dell'ambulatorio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa