Aborti spontanei in gravidanza

Salve sono una ragazza di 34 anni che sta cercando di avere un bambino da più di un anno. Dopo vari tentativi finalmente siamo riusciti con mio marito a gennaio e a Febbraio a concepire, ma in tutte e due i mesi ho avuto un aborto spontaneo subito a 5 settimane e 5giorni circa.
Le beta la prima volta erano a 32 per poi arrivare a 20 e mi è stato detto che da solo si era rimesso tutto apposto e di riprovare senza problemi anche da subito.
La seconda volta con grande sorpresa ho fatto le beta evitando di fare i test di farmacia ed erano a 10. il pomeriggio stesso ho iniziato ad avere il ciclo(che poi si è scoperto non essere ciclo a questo punto) per tre giorni con regolare flusso. spinta dal mio ginecologo a ripetere comunque le beta siamo rimasti sorpresi e le beta erano arrivati a 70.Ho iniziato a prendere il progesterone 100mg al giorno di mattina con eutirox da 25 (eutirox datomi da prendere appena scoperta la gravidanza dall'endocrinologo)
Infatti facendo delle analisi di routine si è scoperto che le analisi della tiroide erano:
ft3 3,52
ft4 1,03
tsh 1,40
Tireoglobulina 14,1
A.A. tireoperossidasi 1799 (0/100)*
A.A. tireoglobulina 121,60 (0/100)*
Per circa altri 9 giorni ho avuto perdite continue a giorni rosse a giorni marroni (le beta ora sono diventate 3.5, quindi la gravidanza è finita).
ho molte domande da fare in quanto sono un po preoccupata e un po triste per quanto successo.
1)la prima volta ho avuto un ciclo abbondante per 7 giorni ed è terminato tutto, questa volta non è stato abbondante anzi per tre gioni regolare e per 10 giorni seguenti ho avute piccole perdite. Siccome il mio ginecologo mi dice che non serve fare una ecografia di controllo perchè avendo le beta così basse è tutto ok,volevo sapere se è giusto o è meglio controllarmi?
2)Hanno dato come giustificazione agli aborti i valori alti degli anticorpi, dandomi l'eutirox da 25 se in gravidanza (anche se dopo questo aborto mi hanno detto di continuarlo comunque e controllare i valori della tiroide tra due settimane). e' giusto o dovrei fare altre analisi? e se non fosse solo la tiroide?potete consigliarmi delle analisi da fare?
3)mi sento dopo tre giorni che sono terminate le perdite comunque strana a volte fittine nel basso ventre, seno dolorante ecc potrebbe essere l'ovuolazione o dentro di me potrebbe non essersi pulito tutto?
Io e mio marito ovviamente dopo questi due eventi abbiamo deciso di fermarci questo mese magari per avere un ciclo regolare per rimettere tutto apposto facciamo bene o possiamo provarci comunque?
Scusate ancora per tutte queste domande ma sono molto preoccupata sono state due cose accadute troppo velocemente e in modi diversi, quindi sono un po spiazzata e non riesco a capire cosa sta succedendo dentro di me.
grazie per il lavoro che fate, in questo periodo ho letto tante risposte date ad altre ragazze e mi è servito a volte a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di queste due gravidanze, Lei si è sottoposta ad una visita + eco + Pap test + esami preconcezionali di routine o no?
L'eco vaginale è da eseguire, attualmente.
Concordo sull'opportunità di fermarsi per un pò e solo dopo un certo tempo (due o tre cicli) riprovare.
Gli anticorpi anti-tiroide agiscono determinando, secondo alcuni, un calo dei livelli di Progesterone nella gravidanza precoce, inducendo, così, l'aborto su base endocrina.
Sarei per un dosaggio dell'ormone (Progesterone) in 18ma - 21ma e 23ma giornata del ciclo, contando dal 1° giorno di flusso, per avere delucidazioni in merito.
In gravidanza, già con test positivo, eseguirei un singolo dosaggio dell'ormone ed interverrei in caso di livelli ormonali ridotti, con idonee quantità dell'ormone dall'esterno.
Un controllo endocrinologico completo di eco tiroidea è da effettuare prima di assumere Eutirox.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Riguardo alle visite di controllo ne faccio una all'anno con pap test ed ecografia per prevenzione,dalle quali non è mai risultato niente.
Appena sposata circa 3 anni fa il mio ginecologo mi ha fatto fare tutte le analisi di routine preconcezionali quali toxoplasmosi, gruppo sanguigno ecc in previsione di un'eventuale gravidanza. Il ginecologo le ha commentate dicendo di essere fortunata in quanto avevo avuto tutte le malattie che avrebbero potuto creare problemi in futuro, quali rosolia e toxoplasmosi.
sembrava andare tutto perfettamente...
Riguardo alla tiroide ho effettuato due ecografie una anche a febbraio doo il primo aborto. c'è scritto:
""l'esame è sovrapponible al precedente controllo del 3/7/09 portato in visione. Tiroide nei limiti per dimensioni.
(Dx Dt mm 15 Dap mm 14;sx Dt mm 12 dap mm 12) con contorni sostanzialmente conservati ed ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea, con la persistenza di alcune minute aree pseudo-nodulari, ipoecogene, con le dimensioni fino a 5 mm, come per tireopatia cronica ad impronta autoimmune. A destra persiste invariata una minuta lacuna colloidale di mm 2.5. Trachea in asse. Utili controlli seriati nel tempo...""
Sono andata subito dall'endocrinologo che mi ha detto di fare un'analisi "anticorpi anti cellule parietali" risulatato negativo". da questi controlli insieme ad una visita mi è stato detto che l'abortività probabilmente è stata causata dalla tiroide e di prendere l'eutirox da 25 appena avuto esito positivo al test di gravidanza(il risultato è stato sempre quello). Ripeto che ad oggi mi è stato detto di continuare a prenderlo comunque.
Inoltre non so se può servire io sin da piccola mi ritrovo ad avere un valore alto di T.A.S. (ves nella norma e Pcr negativa tranne mese scorso con Pcr)
[#3]
dopo
Utente
Scusate per errore ho spinto Invio.
La Pcr mese scorso era un po alta ma ad oggi è tornata nella norma. (Il Tas è stato sempre curato con penicillina da piccola ed ora con cicli di zimox se supera livelli più alti, ultimamente mai successo, anzi nell'ultimo prelievo era nella norma).
A questo punto inserisco anche le analisi preconcezionali fatte 04/05/2006
T.P.H.a negativo
V.D.R.L. negativo
test di coobs indiretto negativo
antitoxoplasma positivo (34 Ul/ml)
Igm negativo
anticitomegalovirus
IgG positivo (82Ua/ml)
IgM negativo
Sistema Ab0 diretto ...0
Sistema Rh tipo ...Pos
Ab0 Indiretto ...0
antirosolia
IgG positivo (56 Ul/ml)
IgM negativo
Igm
altre cose particolari non mi sembra di ricordare di averle che possano servire (ho un minimo prolasso del LPM ad esame ecocardiografico del 2004 che penso non serva molto). Spero di essere stata precisa e di avere illustrato un po la mia situazione per capire cosa sia successo e cosa possa aiutarmi ad evitare un'altra così spiacevole esperienza.
Ringrazio sempre anticipatamente per le Vostre risposte
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami mi sembrano in ordine.
La terapia, ovviamente, è appannagio dei Colleghi che possono seguirLa dal vivo.
Ripeto gli stessi consigl del mio post precedente:
a) visita endocrinologica per somministrazione di Eutirox in gravidanza
b) dosaggi del Progesterone in fase luteale ed in gravdianza precoce con eventuale integrazione dall'esterno
c) sottoporrei all'attenzione del Curante (a questo punto) una terapia adiuvante a test positivo con ASA (utile anche come prevenzione della MTE da prolasso mitralico con PCR elevata e TAS elevato) + Prednisone.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
SAlve dottore la ringrazio per le risposte che mi ha dato. Ho aspettato qualche giorno per risponderle, in quanto sono andata da una nuova ginecologa e un nuovo endocrinologo i quali mi hanno segnato varie analisi per approfondire la cosa(sono stata molto contenta), visto che gli altri non volevano farmi fare niente.
Mi hanno prescritto:
Fattore V (variante g1691a di Leiden)
Fattore II (variante protrombina g20210a)
MTHFR (variante termolabile C667t: A1298c)
cariotipo su sangue periferico
screening per la fibrosi cistica
LAc
Acth cortisolo
Anticorpi "Antiendomisio e gliadina
proteina c e s coagulative

Ovviamente i risultati tra un mese saranno pronti.

Inoltre la ginecologa mi ha fatto fare il tampone vaginale dal quale è risultato:
urea plasma positivo
clamidia negativo
mycoplasma negativo
gonococco negativo

la terampia che mi ha dato è la seguente:
eritrocina 1g bustine(sono sensibile ++++ 15 mcgr) (2al dì per me e per mio marito x 6 giorni)
probionam bustine 1 al dì per 20 gg anche per mio marito
furotricina ov vag tutta la scatola.
edenil lav vag una la mattina tutta la scatola

inoltre VOlevo farle due domande:
mio marito (molto restio a prendere farmaci ) vorrebbe vedere se per caso questo batterio ce l'ha anche luio meno e se risultasse negativo evitare l'antibiotico. è possibile? se si che analisi dovrebbe fare spermiogramma o spermiocultura o altro?

inoltre vorrei sapere se avendo già preso settimana scorsa amoxicilina + acido clavulinico (sensibile +++)per 6 giorni per altri motivi se devo comunque fare la terapia o rifare il tampone per vedere se lo ho già debellato?

inoltre dopo aver avuto l'ultimo aborto (definito biochimico alla 6 settimana) quando mi dovrebbero rivenire (ho una settimana di ritardo ma non dovrebbe esserci nessun problema per altra gravidanza, siamo stati attentissimi, come da lei consigliato)

Ringrazio sempre per il servizio che rendete.

[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per Suo marito:
a) spermiocoltura + tampone uretrale
b) potrebbe, in teoria, eseguire direttamente la terapia

per Lei:
a) la terapia sarebbe da effettuare, eventualmente dopo almeno 10 giorni dall'ultima dose di amoxicillina + ac. clavulanico. Un tampone di controllo è da programmare a distanza di almeno altri 10 giorni dal termine del secondo ciclo di trattamento.
b) il flusso mestruale dovrebbe ritornare entro 40 giorni dall'ultima volta.
[#7]
dopo
Utente
Scusi volevo sapere se devo aspettare le mestruazioni che passano per iniziare la cura o posso iniziarla subito e se arrivano continuarla?
Grazie
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può iniziarla anche subito
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi ho comprato tutto ma devo dire che sono rimasta leggendo la composizione del farmaco furotricina (è un'associazione dll'antibiotico tirotricina e del chemioterapico nitrofurazone). Ma non è troppo forte? un chemioterapico? inoltre prendendo già eritrocina non sono troppi due antibiotici?Scusi ma sono preoccupata, leggo cose brutte su questa ureoplasma e sono molto preoccupata. Potrebbe darmi indicazioni su questo batterio e sulla terapia datami?
grazie tante
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il termine "chemioterapico" non si riferisce ad un farmaco usato per la chemioterapia quale s'intende comunemente.
Ogni antibiotico è un chemioterapico, ma si omette il secondo termine "antibatterico" o "antifungino" o "antivirale", come per i primi che dovrebbero essere seguiti dal termine "antiblastico" o "antineoplastico".
Nessun timore, quindi.

L'infezione da Ureaplasma è, in genere, un'infezione con una certa tendenza alla cronicizzazione; ecco perchè dev'essere debellata in maniera quanto più possibile definitiva.
La sede intracellulare del micro-organismo ne fa una specie che si riesce a trattare solo con terapie in genere a dosi abbondanti e prolungate.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore ho iniziato oggi la terapia anche se penso mi stiano per venire le mestruazione ma come lei mi ha detto non causano problemi.
Inoltre ho ritirato lo spermiogramma e lo spermiocultura di mio marito (mi può dire che ne pensa)
grazie
VOLUME 1,2 (da 2 a 6)
ASPETTO OPALESCENTE
COLORE BIANCO GIgiaSTRO
FLUIDIFICAZIONE incompleta (completa)
Ph 8 (da 7.2 a 8)
Viscosità Aumentata (Normale)
NUMERO SPERMATOZOI 21 milioni
N° nemaspermi /ml 80 milioni (>20milioni)
N° nemaspermi /eiaculato 96 milioni (da 40 a 700)
MOTILITA' a 1 ora 37% (da 60 a 95)
MOTILITA' a 2 ora 32% (da 50 a 95)
MOTILITA' PROGR. rapida 15% (da 25 a 90)
Morfologia normale 23% (>30%)
Zone di spermioagglutinazione Assenti (assenti)
Corpora amilacea Presenti
Test di Vitalità all'eosina 78 % (>70%)
Elementi figurati
Cellule rotonde 1.8 milioni (da 0 a 5)
Leucociti Rari (da 0 a 1)
Emazie Assenti (assenti)

SPERMIOCULTURA
Sviluppo batterico... Sterile
Ricerca miceti ...negativa

Anche lui inizia oggi la terapia con eritrocina 1g bustine, probionam bustine.

Ma lei pensa che con questo risultato dello spermioculura lui potrebbe avere anche l'ureaplasma?
grazie tante

[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna, per suo marito, una consulenza urologica corredata ad ecografia della prostata e delle vescicole seminali.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo dopo mesi dall'ultimo contatto, perchè nel frattempo sono successe tante cose.

Da quando ci siamo scritti ho effettuato numerosi esami che le riporto qui di seguito:(le premetto che nel frattempo ho avuto anche una terza gravidanza finita male alla settima settimana, questa volta le beta sono arrivate a 10600, mai successo! terapia prescritta in gravidanza
progefikk 200 1 ovulo la sera
niperom 1 al dì
deltacortene 5 mg la sera
aspirinetta 1 al di
eutirox da 25...
tutte queste medicine non sono servite a niente)

==========ecco le analisi fatte dopo il secondo aborto marzo / aprile 2010

ab anti cell parietali gastriche------negativo
ab antigliadina igg---------0,7
ab antigliadina iga---------3,2
ab antiendomisio ema---------assente
omocisteina plasmatica--------6,60
cortisolo --------------------11,3
acth -------------------------18
fattore II g20210a -----------assenza di mutuazione
mthfr c677t ------------------mutaz in etorozigosi
mthfr a1298c -----------------assenza di mutuazione
fattore V g1691a--------------assenza di mutuazione
mutuaz fibrosi cistica neg a tutte le mutuaz analizzate
polimorfismo isv8 poli-t omozigote 35-7t
proteina c-------------------- 95
proteina s -------------------- 119
apcr ratio -------------------- 2,61
aptt -------------------- 29,6
aptt miscela -------------------- 28,2
drvvt -------------------- 1,30
sct -------------------- 1,11:
valut az lac: risultato non compatibile con la presenza di lupus anticoagulante
ab anticardiolipina aca
igg-------------------- 1
igm-------------------- 5
fibrosi cistica N/N 7T/7T
cariotipo femm normale : il cariotipo non evidenza la presenza di piccole alterazioni strutturali che possono essere associate ad anomalie fenotipiche e sono visualizzabili solo con tecniche molecolari
diagnosi 46 xx

==========analisi di mio marito fibrosi cistica N/N 7T/7T
mutuaz fibrosi cistica neg a tutte le mutuaz analizzate
polimorfismo isv8 poli-t omozigote 35-7t
cariotipo maschile normale : il cariotipo non evidenza la presenza di piccole alterazioni strutturali che possono essere associate ad anomalie fenotipiche e sono visualizzabili solo con tecniche molecolari
diagnosi 46 xy

==========ecco le analisi fatte durante l'ltima gravidanza...analisi della 6sett
emocromo nella norma
glicemia--------------------83
got-------------------------15
gpt-------------------------29
tpha------------------------neg
vdrl------------------------neg
toxoplasma igg -------------34 presenti
toxoplasma igm--------------assenti
rosolia igg-----------------55 presenti
rosolia igm-----------------assenti
test di coobs---------------neg
urine tutto nella norma solo rari epiteli

==========ecco le analisi fatte un mese dopo il terzo aborto
tempo di protrombina--------9,3 sec
attività protrombinica -----105%
I.N.R.----------------------0,98
tempo di tromboplastina-----25 sec
antitrombina III------------18 mg/dl
fibrinogeno-----------------234 mg7dl

Ad ora la cura che mi è stata data è
ivucran 500 per cistite per 20 gg
vasospirea 1 la mattina
niperom 1 la mattina
eutirox 25

INoltre mi è stata prescritta una isterosalpingografia a me e a mio marito il tunel test.

Volevo chiederle cosa ne pensa di tutto questo e se secondo lei posso fare altre analisi.

inoltre della cura che mi è stata data durante la gravidanza cosa ne pensa?andava tutto bene mi sentivo bene e le beta crescevano nella norma, ci sono rimasta proprio male.

Ho sentito parlare degli anticorpi tipo ana ena ecc... a me hanno dato il deltacortene ma non era meglio sapere se mi serviva?
La ringrazio anticipatamente, vorrei tanto evitare tutto questo e non so come fare.

[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Francamente mi sembra che il "lato" biochimico ed immunologico sia stato alquanto efficacemente battuto (anche se non del tutto: mancano gli esami sulla ipofibrinolisi congenita quali Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno, Ricerca Mutazione HPA – 1).
Inoltre mi sembra manchi un test HOMA IR per la resistenza all'insulina (facilissimo: bsta eseguire una glicemia ed una insulinemia a digiuno ed applicare una formula matematica).
Mi sembra il caso, invece, di battere un pò la "pista" anatomica: Isteroscopia in primis e di nuovo ricercare eventuali patologie infettive/infiammatorie specie croniche dell'endometrio (ricerca infiltrati linfoplasmacellulari su prelievo bioptico endometriale per-isteroscopico).
Importante, in caso di teratospermia di suo marito (esame dello sperma da ripetere), una FISH su liquido spermatico.

Cordialità ed auguri per il nuovo anno.
[#15]
dopo
Utente
Grazie come sempre-
Quali di queste analisi devono essere fatte da entrambi? o devo farle solo io?
Buon anno anche a lei ,
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tranne l'esame dello sperma per la diagnosi di teratospermia e l'eventuale FISH su liquido spermatico, gli altri deve farli Lei.

Saluti.