Uno dei ceppi sempre ad alto rischio

Buongioro,
da molti anni cerco di combattere la presenza di questo virus.
Inizialmente risultavo pisitiva ai ceppi più a rischio e dopo lunche cure medicheb ero riuscita a debellare il virus così ho fatto il vaccino.
Qualche mese fa dopo una visita ginecologica di routine la dottoressa ha ritenuto di rifarmi fare il test e sono nuovamente positiva ad uno dei ceppi sempre ad alto rischio (naturalmente non compreso nel vacciono).
Io convivo quindi avendo una relazione stabile il mio compagno non ha mai utilizzato il preservativo ed io faccio uso della pillola.
La mie perplessità sono queste:
C'è la possibilità di capire se il mio compagno risulta positivo? se si come? Inoltre ci sono cure anche per lui eventualmente?
Se io dovessi curarmi nuovamente e lui no sarebbero inutili le mie cure nel senso che lui potrebbe ritrasmettermi questo virus nel caso in cui io riuscissi a debellarlo?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

saluti.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima è molto probabile che il tuo compagno sia affetto da infezione da HPV e che te la trasmetta. L'uomo è asintomatico quindi sicuramente ti dirà che non è possibile perchè sta bene.
Dovrebbe fare un tampone uretrale per effettuare diagnosi corretta.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Provvederò al più presto a fargli effettuare questo esame.
Saluti.