Ritardo ciclo ma test negativi

Buongiorno,
vorrei chiederVi un parere. Ho 29 anni e il ciclo doveva arrivarmi il 24 febbraio ma ad oggi ancora niente, nè una perdita, nè niente, solo qualche dolore di pancia e due test negativi (l'ultimo fatto ieri).
Premetto che ho partorito il 21/12/2008 e da quando ho smesso di allattare a fine aprile, il ciclo mi è sempre stato regolare, al massimo ho ritardato di un paio di giorni. Di solito inizio ad avere qualche piccola perdita due giorni prima del giorno del ciclo e poi il ciclo mi dura 2-3 giorni.
Prima della gravidanza di mia figlia, ho avuto una gravidanza che si è conclusa con aborto interno all'8° settimana e mi sembra di rivivere la stessa situazione. Mi spiego meglio. Le mestruazioni dovevano arrivarmi il 22-01-08 ma anche li test negativo sopo una settimana e dopo due settimane. visita dal ginecologo il 14-02-08 dove non è stata rilevata nessuna gravidanza e mi si parla di disfunzione ormonale o di ciclo senza ovulazione. Quindi mi prescrive gli esami del sangue da fare tra cui anche le beta per sicurezza. Gli esami li avevo fatti dopo due gg e da li era risultata la gravidanza, che poi va be si è conclusa come dicevo prima con isterosuzione il 14-03-08...e il ginecologo mi aveva detto che era probabile che avevo ovulato tardi e quindi ero rimasta incinta tardi.
ora mi sembra di rivivere gli stessi momenti. Sabato ho fatto le beta e domani avrò i risultati e il mio medico mi ha detto di rifarle ancora domani...
cosa può essere? da quando ho le mestruazioni un ritardo così mi è capitato solo nella gravidanza che vi dicevo...potrebbe essere ancora una cosa simile? d'altro canto io e mio marito non usiamo contraccettivi, solo il coito interrotto, ma nel periodo prima del ciclo e dopo abbiamo rapporti completi.
in attesa di una Vs. risposta, Vi ringrazio!
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere con calma l'esito delle betaHCG prima di fare delle ipotesi. Potrebbe trattarsi di una irregolarità momentanea dovuta a stress o ansia. Riporti l'esito dell'esame
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Sergio,
stamattina ho ritirato i risultati delle beta e sono "indosabili", quindi niente gravidanza. Come mi aveva detto il mio medico le ho rifatte ancora oggi (e avrò i risultati giovedi). Ma se avessi ovulato tardi sarebbe possibile essere rimasta incinta tardi e le beta non sono ancora rilevabili perchè è presto (ho avuto due rapporti completi il 25 febbraio ed il 2 marzo).Cosa potrebbe essere altrimenti? non ho mai sofferti di sbalzi del ciclo dovuti a stress o cambi di stagione. Oggi comunque prendo appuntamento dal ginecologo per togliermi ogni dubbio.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
per estrema sicurezza e' opportuno ripetere il dosaggio a distanza di almeno 15-20gg dai rapporti riferiti
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ho rifatto oggi le beta e sono passati 15 gg dal rapporto del 25 febbraio...con questo dosaggio potrebbero già essere rilevate? è meglio che le rifaccia anche settimana prossima o a questo punto è meglio aspettare la visita dal ginecologo? l'ho il 18 marzo alla sera...
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
a questo punto attenda la visita del 18 (le betaHCG andrebbero ripetute tra 7gg)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Sergio,
La aggiorno sulla mia situazione visto che ieri sera ho fatto la visita dal mio ginecologo.
Premetto che ieri mattina ho ritirato le beta fatte il 12-03-10 e sono ancora indosabili quindi proprio nessuna traccia di gravidanza, come mi ha confermato il ginecologo. In più mi ha detto che il fatto di aver saltato il ciclo di febbraio è dovuto ad una disfunzione ovarica che può succedere e appena mi arriva il ciclo mi ha dato degli esami da fare. Il ciclo neanche a farlo apposta mi è arrivato poco fa e cosi domani mattina vado a fare gli esami. Appena ho i risultati devo portarglieli cosi mi dice cosa fare. Iooltre mi ha riscontrato un polipo nell'utero ma mio ha detto che siccome sono giovane non lo operano. Ma i polipi non sono mica tumori benigni? ma si possono riassorbire da soli o serve una cura? inoltre se volessi cercare una gravidanza potrei avere difficoltà?
La ringrazio molto per il Suo aiuto, questa mattina ho un pò di pensieri...
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
i polipi sono tumori benigni, quindi nessun problema. Per il resto dovrebbe specificare dove e' posizionato il polipo (collo dell'utero o dentro l'utero)
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
il polipo è dentro l'utero...
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se e' voluminoso puo' rappresentare un ostacolo per la gravidanza, viceversa non vi sono problemi
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
il ginecologo mi ha detto che non è grosso però non mi ha detto di che dimensioni è...ma può essere che si riassorba da solo? stamattina poi sono andata a fare gli esami degli ormoni che mi ha prescritto...appena li ritiro (il 30 marzo) glieli posso scrivere così mi da un parere?
La ringrazio molto
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non potendo sapere le dimensioni, le posso consigliare di tenerlo sotto controllo e di capire come e' posizionato (oltre alle dimensioni)
Puo' riportare le analisi
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Sergio,
oggi sono andata a ritirare le analisi, Le riporto i dati.

FT4 - TIROXINA LIBERA 1.21 NG/DL
VALORI DI RIFERIMENTO (0.93 . 1.7)

TSH - TIREOTROPINA 2.62 MIU/L
VALORI DI RIFERIMENTO (0.27 - 4.2)

FSH - FOLLITROPINA 8.8 MIU/L
VALORI DI RIFERIMENTO:
fase follicolare 3.5 - 12.5
fase ovulatoria 4.7 - 21.5
fase luteale 1.7 - 7.7
postmenopausa 25.8 - 134.8

LH - LUTEOTROPINA 3.8 MIU/L
VALORI DI RIFERIMENTO:
fase follicolare 2.4 - 12.6
fase ovulatoria 14 - 95.6
fase luteale 1 - 11.4
postmenopausa 7.7 - 58.5

E2 - 17 BETA ESTRADIOLO 37.2 PG/ML
VALORI DI RIFERIMENTO:
fase follicolare 12.5 - 166
fase ovulatoria 85.8 - 498
fase luteale 43.8 - 211
postmenopausa FINO A 54.7

PRL - PROLATTINA 26.5 NG/ML ***
VALORI DI RIFERIMENTO (4.8 - 23.3)

Ecco quest'ultima è l'unioca segnata...il salto del ciclo può essere quindo dovuto a questo? ma cosa è di preciso e come posso farla rientrare nella norma?

La ringrazio molto
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'unico fuori norma e' la prolattina che puo' influenzare il ciclo (puo' essere dovuto a stress, ma a giudizio del suo medico, puo' eseguire un controllo con Rx cranio con sella turcica o RM encefalo), converrebbe ripeterlo e se ancora elevato eseguire l'esame indicato
Saluti