Sospensione pillola dopo 8anni, ed assenza ciclo

Salve scrivo per mia nuora. Da 8 anni circa prendeva la pillola anticoncezionale Harmonet senza sospendere su indicazione della ginecologa causa utero microcistico. Ora vorrebbe concepire, però sono circa 2 mesi ed il ciclo ancora non è arrivato da quando ha sospeso la pillola. Quali controlli puo' effettuare? Può comunque provare ad avere rapporti per concepire? o deve aspettare?
grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La sua nuora deve rivolgersi a un ginecologo per avere un inquadramento generale: visita pelvica con eco transvaginale, profilo ormonale completo e accurata anamnesi delle abitudini alimentari (c'è stato un dimagrimento?).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
E' da premettere che ha avuto sempre problemi sovrappeso e adesso sembra un po' più gonfia del solito.Siamo in attesa dei risultati delle nuove analisi perchè le precedenti sono andate perse.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se c'è sovrappeso, è molto importante risolverlo prima di tentare un concepimento. Chiedete al vostro medico il nome di una brava dietista, e consigli a sua nuora di praticare attività fisica moderata, ma regolare (almeno 30-40 min di camminata a passo svelto al giorno).
[#4]
dopo
Utente
Fortunatamente sono riuscita ad avere una copia delle analisi che avevo perso del 09-03-2007.

Età 29 anni.

ESAME URINE:
Aspetto TORBICO; Reazione ACIDA; Colore II VOGEL; Peso specifico 1028; Albumina ASSENTE; Urobilina NORMALE; Pigmenti biliari ASSENTI; Emoglobina ASSENTE; Glucosio ASSENTE; Acetone ASSENTE; Nitriti ASSENTI; Mucopus ASSENTE; Sedimento ****; Emazie NON RISCONTRATE; Leucociti RARI; Epiteli ALCUNI DELLE BASSE VIE; Cilindri NON RISCONTRATI; Cristalli NUMEROSI URATI AMORFI.

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
G.bianchi=5.9
G.rossi=4.42
Emoglobina=12.8
Ematocrito=38.5
MCV=87.1
MCH=29.0
MCHC=33.2
RDW=11.6
Piastrine=241
MPV=7.5
PDW=18.1 H
PCT=0.18
Neutrofili=61.4
Linfociti=29.6
Monociti=5.6
Eosinofoli=3.2
Basofili=0.2
Neutr.=3.7
Monoc.=0.3
Eosin.=0.2
Baso=0.0

S--UREA = 33 mg/dl
S--BILIRUBINA TOTALE = 0.57 mg/dl
S--CREATININA = 0.84 mg/dl
S--G.O.T. = 14 U/l
S--G.P.T. = 15 U/l
S--PROLATTINA = 13,8 ng/ml
S--TESTOSTERONE = 24 ng/dl
S--DHEA SOLFATO = 187 mcg/dl
S--FT3 = 3.81 pg/ml
S--FT4 = 1.20 ng/dl
S--T.S.H. = 1.15 mlU/L

Attività Protrombinica = 100%
I.N.R. = 1.00
P--A.P.T.T.(Ratio) = 1.00
P--FIBRINOGENO = 2.47 g/l
P--ANTITROMBINA III(AT III) = 31.5 mg/dl
S--D.H.E.A. = 4.7 ng/dl
DIIDROTESTOSTERONE = 0.8 ng/ml
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
mancano FSH, LH, cortisolemia, profilo lipidico, glicemia e insulinemia. Sua nuora ha eseguito un'ecografia pelvica?

[#6]
dopo
Utente
si a dire della ginecologa è mal messa perchè le microcisti avvolgono per la quasi totalità entrambe le ovaie. Mia nuora è sconfortata perchè con la cura di 8 anni credeva di risolvere ma invece è punto e da capo. Appena prende i risultati di altre analisi ve le comunico.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'ovaio policistico è una condizione costituzionale, alla sospensione della terapia la situazione ritorna poi gradualmente come all'inizio. L'unico vero miglioramento ci potrebbe essere se sua nuora intraprendesse un serio programma di dimagrimento.
[#8]
dopo
Utente
Carissima Dr.ssa Pontello, vorrei un suo parere a riguardo, le invio i risultati di alcuni esami fatti da poco.
Vorrei dei chiarimenti sui valori del citomegalovirus IgG, RUBEOLA e dell'omocisteina

ANNOTAZIONI: menarca a 13 anni, oligomenorreanega patologie degne di nota allergia al nichel, cisti coccigea, appendicectomia. Harmonet per 5 anni anzicchè 8, sospesa a marzo e da allora amenorrea. Visita portio cilindrica disepitelizzata sanguinante al tocco THIN PREP TAMPONI VAGINALI.

ECOT V
Utero ad ecotessitura disomogenea a profilo regolare endometriop spesso iperecogeno. Ovaio Dx ad ecotessitura suggestivo di micropolicistosi ovarica e misura 40x29 mm. Ovaio Sx suggestivo di micropolicistosi ovarica e misura 35x30 mm.
Attesa valutazione ormonale
Attesa THIN PREP
Attesa Tamponi vaginali ed esami preconcezionali.

ESAME CITOLOGICO CERVICOVAGINALE
Citologia su strato sottile (THIN PREP)
Esame eseguito su vetrino preparato con metodica automatizzata.
DIAGNOSI: Striscio cervicovaginale adeguato. Quadro citologico caratterizzato dalla presenza di cellule di tipo cervicovaginali senza alterazioni di rilievo. Flogosi moderata. Alcune emazie. Presenza di cellule parabasali. Assenza di cellule neoplastiche nel materiale esaminato.

TAMPONE VAGINALE
L'esame colturale eseguito per la ricerca di germi di natura specifica, ha dato esito NEGATIVO. Eseguita la ricerca mirata di Candida, Trichomonas, Neisseria, Streptococco beta emolitico, Gardnerella, con esito NEGATIVO.

MYCOPLASMA E UREOPLASMA nel T. vag.
Ureoplasma urealyticum: PRESENTE
Mycoplasma hominis: ASSENTE

ANTIBIOGRAMMA x micoplasmi urogenitali:
Tetraciclina 8 ng/ml SENSIBILE
Pefloxacina 16 ng/ml SENSIBILE
Ofloxacina 4 ng/ml SENSIBILE
Doxiciclina 8 ng/ml SENSIBILE
Eritromicina 16 ng/ml SENSIBILE
Claritromicina 16 ng/ml SENSIBILE
Minociclina 8 ng/ml SENSIBILE
Josamicina 8 ng/ml SENSIBILE
Clindamicina 8 ng/ml SENSIBILE

ESAME URINE
Aspetto:opalescente; Reazione: Acida; Colore:Vogel II; Peso Spec.:1018; Albumina:assente; Urobilina:normale; Pigmenti biliari:Assenti; Emoglobina:Assente; Glucosio:Assente; Acetone:Assente; Nitriti:assenti; Mucopus:assente; Emazie:non riscontrate; Leucociti:rari; Epiteli:non riscontrati; Cilindri:non riscontrati; Cristalli: Diversi urati amorfi.

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
S--GLUCOSIO 76
Sg--Hb Emoglobina glicata 6.4
Sg--Gruppo sanguigno 0 fattore Rh Positivo
S--Prolattina 14.9
S--FSH 9.7
S--DHEA SOLFATO 206
S--LH 11.8
S--17 BETA estradiolo 98
S--17-OH-Progesterone 0.1
S--FT3 2.74
S--FT4 1.15
S--TSH 0.911
S--TG AB 8.83
S--TIPO AB 3.08
S--TOXOPLASMA IgG NEGATIVO
S--TOXOPLASMA IgM NEGATIVO
S--RUBEOLA IgG 172
S--RUBEOLA IgM NEGATIVO

S--CITOMEGALOVIRUS IgG >240

S--CITOMEGALOVIRUS IgM ASSENTE

S--HERPES1-2 IgG ASSENTE

S--HERPES1-2 IgM ASSENTE

Sg--VES 5

INSULINA 10.5

OMOCISTEINA 15.4

[#9]
dopo
Utente
P.S.: gli altri valori dell'emocromo non li ho messi perché risultano nella media dei valori di riferimento. Resto in attesa di qualche indicazione. Grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali per essere "validi" devono essere eseguiti in fase follicolare precoce (3-4° giorno del ciclo). Se sua nuora non mestrua, si può indurre il ciclo con un progestinico per 10 giorni, per far venire una mestruazione e fare quindi gli esami al terzo giorno.

Dagli esami riportati, a parte una infiammazione vaginale, semplice da curare, emerge che il controllo glicemico non è eccezionale (emoglobina glicata ai limiti superiori), che ci potrebbe essere una carenza di acido folico (omocisteina ai limiti superiori). Inoltre manca il profilo degli androgeni (delta4androstene, testosterone totale), e una curva glicemica e insulinemica.

Ci sono diverse cose da sistemare sul piano metabolico, la prima cura resta comunque il dimagrimento.
[#11]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#12]
dopo
Utente
Salve sono veramente delusa.Dall'ultima volta ho cercato di perdere peso consultando di concerto la mia ginecologa ed un dietologo per vedere se cambiava qualcosa.Ho perso un po' di chili, però a tutt'oggi nessuna ombra di ciclo.La ginecologa mi fatto prendere un'altra pillola per un mese e poi di nuovo sospesa per vedere se si rimettevano in moto le ovaia.Ma purtroppo nulla da fare.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quanto pesa ora?
non si deve scoraggiare, la perdita di peso deve essere graduale e duratura, se si vuole avere un impatto favorevole sulle mestruazioni.
[#14]
dopo
Utente
La situazione mi sembra sempre più buia.
Tutte le sere stò camminando per 40-50 minuti a passo svelto come da suo consiglio.
Sono stata a visita dalla ginecologa.
Mi trova sgonfia e dimagrita rispetto all'ultima volta.
Pesavo 89, ora ne peso 83, altezza 171cm.
Dalla sospensione di Harmonet in marzo 2007, continua Amenorrea.
Visita Portio cilindrica epitelizzata.
Effettuati tamponi vaginali.
ECOT V : Utero ad ecostruttura disomogenea a profilo regolare.
Endometrio spesso iperecogeno. Ovaio Dx ad ecostruttura suggestiva di micropolicistosi ovarica e misure 40x29 mm. Ovaio Sx ad ecostruttura suggestiva di micropolicistosi ovarica e misure 35x30 mm.
Attesa risultati tamponi vaginali.
attesa Esame curva insulinemica, emocromo, VES.
Eventuale trattamento con clomid.
La stessa ginecologa non sà più che dirmi del fatto che non mi arriva il ciclo da solo.
Per indurre il ciclo dovrò assumere LUTENYL e poi il CLOMID.
Vi prego aiutatemi a capire le più probabili cause di tutto ciò.
Non vorrei che il problema dipendesse da altro.
Oramai penso di tutto: Tempo fà feci dei controlli per dei linfonodi reattivi da tenere sotto controllo.
Non vorrei che ci fosse una correlazione fra le cose.
Attendo quante più possibili indicazioni/esami/controlli da intraprendere.
Grazie.
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In queste situazioni è impensabile sbloccare gli ormoni in modo rapido. E' stata molto brava a iniziare il programma di dimagrimento e di attività fisica, deve continuare su questa strada. Finchè non raggiunge il peso forma, le ovaie risentiranno comunque dell'obesità. Anzi indurre una gravidanza in una situazione non ottimale, costituisce un rischio sia per lei che per il nascituro.
Aggiungerei eventualmente la metformina per velocizzare il dimagrimento.
[#16]
dopo
Utente
mi sono rivolta ad un altro ginecologo.
mi ha immediatamente detto che ho un problema insulinemico.
però mi ha detto di assumere il clomid per ovulare e per provare a restare in cinta. Altrimenti mi dovrà indirizzare da uno specialista per risolvere il problema insulinemico.
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il problema insulinemico andrebbe risolto prima di indurle una ovulazione, altrimenti se lo ritrova anche in gravidanza, con problemi sia per lei che per il nascituro.
Inizierei una terapia con metformina, sotto stretta supervisione dello specialista, e cercherei di dimagrire.
[#18]
dopo
Utente
Salve eccomi di nuovo quì a chiedere delucidazioni su cosa fare:
Ho preso il clomid come mi aveva prescritto il ginecologo , ed ho appena fatto l'analisi del progesterone dopo 7 giorni dalla sospensione sempre su indicazione del Gin., il risultato indica un valore di 4,9. Volevo chiedere se è un buon segno per la mia condizione di cui ho già parlato tanto in precedenza?
E' opportuno che faccia un'ecografia di controllo?
o altro esame?
Vi ringrazio e resto in attesa!
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo 7 giorni è troppo presto, andredbbe fatta almeno dopo 15 giorni, per valutare il picco del progesterone, ed eventualmente seguire l'andamento della temperatura basale.
[#20]
dopo
Utente
ho appena rifatto le analisi del progesterone, il risultato indica un valore di 25,4.
Vi faccio presente che durante la giornata inoltre accuso delle fitte, penso alle ovaia,
Che devo fare?
mi devo preoccupare?
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il valore è buono, aspetti le mestruazioni, e se non vengono faccia un test.
[#22]
dopo
Utente
Accuso delle piccole perdite non proprio scure, però non come quando ho avuto il ciclo altre volte. ed ho sempre quelle fitte.
Stò perdendo la speranza di restare in cinta. che delusione!
Se mi arrivano che devo fare dopo?
Grazie!
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sentire il suo medico su come proseguire.
[#24]
dopo
Utente
Salve eccomi ancora quì?
Vorrei un vostro parere a riguardo, perché ultimamente mi sento proprio scoraggiata senza un barlume di speranza per riuscire ad avere un bimbo.
Vi aggiorno sulla mia situazione dall'ultima volta:
- il Ginecolo mi fece fare il test del clomid, il quale risultò positivo;
- però disse che bisognava prima risolvere la questione ormonale e mi ha mandato da un endocrinologo di sua fiducia;
- Sono andata dall'endocrinolo il quale mi ha fatto fare l'esame della curva glicemica ed insulinemica ed ha riscontrato che solo l'insulina da carico di guglocosio era alta;
- Mi ha fatto iniziare una cura con METFORAL 500 MG
prendendo due compresse al giorno subito prima dei pasti;
- effetti a non finire, quali diarrea,nausea, alterazione odori e sapoori, sbandamento ecc, che adesso si sono per così attenuati, tranne quella degli odori;
- ho iniziato a prenmdere il Metforal tre mesi fà e pesavo 87kg ora ne peso 81kg;
- nel frattempo il ginecologo mi ha comunque raccomandato di prendere la temperatura basale, il cui andamento non accenna al benchè minimo tipo di ovulazione;
- Ultimamente stò avendo dei cicli strani, oggi sono 18 giorni con macchie più o meno intense, ma non da vero ciclo ed inoltre mi sento strana, stanca, gonfia, per non parlare dell'irritazione alle parti intime;
- Preoccupata di questo ciclo, ho chiamato l'endocrinologo, il quale mi ha detto che la cura non stà andando bene perchè non c'è ovulazione, e quindi per ora per il fatto del ciclo che non và via, mi ha consigliato di prendere PROGESTK per 20 giorni per fermarlo e di risentirci a settembre per cambiare la cura.
AMMETTO che sono un bel po' preoccupata, perchè l'endocrinologo mi ha detto che potrei avere qualche altra cosa,(mi ha parlato di Mioma) e volevo chiedere se veramente devo prendere questo Progestik per 20 Giorni e aspettare tutto questo tempo.
Vi prego datemi un consiglio, non ci capisco più nulla.
Grazie!

[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dai pochi dati non è possibile farsi un'idea precisa, sicuramente sarebbe importante rientrare nel peso forma prima di provare con le stimolazioni.
Il progesterone lo può fare, serve ad indurre il ciclo ma non ha niente a che vedere con l'ovulazione.
[#26]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma mi chiedo se è normale questo ciclo di circa 20gg che poi non è un proprio e vero ciclo: macchie, stop, macchie, stop, macchie marroni, stop, macchie intense,macchioline. Praticamente a tratti oltre alla fastidiosa irritazione genitale.
L'endocrinolo mi ha detto di prendere il Progestik per 20 gg in modo da arrestare il ciclo.Poi appena smetto con il progestik mi dovrebbe arrivare nuovamente.
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è normale, fa parte di una disfunzione ormonale che ha come base il sovrappeso.