A questo punto ho effettuato il pap test con il seguente risultato

Da mesi soffro di bruciori,prurito e dolore durante i rapporti, a cui si aggiunge anche un gonfiore della zona vaginale che permane anche parecchi giorni.La mia ginecologa in un primo momento pensava fosse candida e mi ha curata con elazor (2 compresse per tre giorni) e terapia locale con meclon crema (1 applicazione per 6 giorni) e meclon lavanda (1 applicazione per sei gioni). Anche il mio compagno ha eseguito la terapia con meclon compresse.In mancanza di miglioramento, la mia ginecologa ha sostituto questa terapia con una terapia antibiotica (amoxicillina 2 compresse al giorno per 5 giorni) e lavande elicryso per tre giorni, anche questa senza alcun risultato.A questo punto ho effettuato il pap test con il seguente risultato:presenza di cellule metaplastiche, alterazioni reattive e/o riparative,infiammazione senza alterazioni cellulari e atrofia con infiammazione.Vorrei capise a questo punto cosa fare in quanto anche la mia ginecologa ritiene che questo risultato (vaginite atrofica)sia incompatibile con la mia età.Aggiungo, in ultima analisi, che non prendo la pillola e ho un ciclo molto irregolare.Vorrei avere un consulto in merito a questa situzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di atrofia puo' essere segno della sua irregolarità mestruale, dovrebbe indicarne il tipo. Se il ciclo si verifica oltre i 30-40 gg potrebbe essere la causa del quadro atrofico e bisognerebbe cercare di regolarizzare il ciclo, cercando di capire il motivo del ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo dott.,
in primis la ringrazio per la gentile e celere risposta.
Il mio ciclo è stato da sempre molto irregolare e si verifica anche dopo i 40 giorni. Il problema principale che tuttavia mi assilla da mesi sono questi continui briciori vaginali che non le nascondo spesso mi portano a passare nottate insonni; problema che non ho mai avvertito sino a 6 mesi fa e che vorrei risolvere definitamente.
La mia ginecologa mi ha prescritto i seguenti esami: FSH, LH, 17 Progesterone e 17 beta estradiolo, inibina b, PRL, TSH.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quello che vorrei sapere è se questi bruciori possono avere natura esclusivamente ornomale e se il pap test può non evidenziare eventuali infiammazioni/infezioni di natura batterica.Per un maggiore quadro clinico, le aggiungo che ho da tempo anche delle perdite giallastre.Vorrei sapere se gli esami prescritti sono utili per una definizione del quadro clinico e se è necessario anche eseguire un tampone vaginale
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Aspetti di avere il risultato dei dosaggi (aggiungerei anche FT3-FT4 per la tiroide) e ne riporti l'esito. Per le perdite e bruciori puo' essere utile un tampone vaginale con antibiogramma, ma i suoi disturbi potrebbero essere dovuti anche all'atrofia
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo dott. Sergio, i risultati delle analisi sono i seguenti:

TSH 1,29
FT3 2,29
FT4 0,85
17 B ESTRADIOLO 27
LH 8,95
FSH 6,66
PROLATTINEMIA 15,2
PROGESTERONE 0,41

Non ho potuto fare l'esame sull'inibina b in quanto il laboratorio di analisi dove mi sono recata non aveva la possibilità di fare questo tipo di esame. Alla luce di queste analisi vorrei da lei un consulto e capire se è necessario fare anche l'esame inibina b e se posso farlo domani (4° giorno di mestruazione).
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sembrerebbero nella norma (bisognerebbe riportare i valori di riferimento). Dovrebbe ripetere FSH, LH, Estradiolo e progesterone anche nella seconda fase del ciclo per vedere come variano. Il dosaggio di inibina per il momento non sembra utile
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ecco i parametri:

TSH: 1,29 (0.47-5.01)

17 beta estradiolo: 27 (fase follicolare 25-221, picco pre ovulatorio 83-690, fase luteica 26-408, menopausa 25-86)

LH: 8,95 (fase follicolare 2-15, picco metà ciclo 22-105, fase luteica 0,6-19, post-menopausa 2-12)

FSH: 6,66 (fase follicolare 3-20, fase metà ciclo 9-26, fase luteica 1-12, post-menopausa 18-153)

PROGESTETONE: 0,41 (pre pubere 0,2-1,5, fase follicolare 1,0-3,0, fase luteica superiore a 10, menopausa 0,2-1,5).

Dottore vorrei capire incrociando i dati come mai il pap test ha dato quel risultato e i bruciore a questo punto da cosa sono causati.

[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi risultano nella norma. E' utile ripeterli nella 2 fase del ciclo oppure 14 e 21 giorno (serve a vedere se vi e' incremento di estrogeno e progesterone). In base a questi esami puo' essere definita la causa dell'atrofia (scarsa stimolazione ormonale?). Per i bruciori potrebbe trattarsi di un banale quadro infiammatorio (ripeto quanto in replica 4)
saluti