Hpv / papillomavirus

Buongiorno,
ho bisogno di qualche chiarimento sull'argomento: adesso Vi espongo la mia esperienza: a maggio 2009 ho fatto il primo pap test dal quale è uscito un asc-us (metaplasia, paracheratosi, flogosi e presenza di flora batterica )la ginecologa chiede di ripeterlo a distanza di 6 mesi dopo avere fatto una cura di cicatridina ovuli, a novembre 2009 l'ho rifatto è risulta sempre un asc-us ( metaplasia paracheratosi squame anucleate flogosi intensa e sempre presenza di flora batterica mista ) , a questo punto mi viene fatta la colposcopia che risulta poco visibile e si vede una zona di mosaico diffuso, sembra di leggere......e di conseguenza occorre biopsia della cervice,la diagnosi della biopsia dice ectropion con metaplasia squamosa superficiale e ghiandolare di tipo completo non so cosa significhi, mentre l'altro esito del tampone cervicale per ricerca di eventuale papillomavirus risulta per fortuna negativo........a questo punto la ginecologa mi ha prescritto una cura da fare con Echigin gel e in più mi ha detto che se voglio ( è facoltativo ) posso fare il vaccino contro il papillomavirus. che credo proprio di volere fare. Ma la mia domanda è: è necessario fare qualche altro esame più appofondito? o posso stare tranquilla con questi esami fatti?
Aspettando Vs cortese riscontro porgo
Distinti Saluti
Frà
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non risultano infezioni da HPV, quindi puo' essere somministrato il vaccino
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera,
intanto la ringrazio per la celerità con la quale mi ha risposto però volevo sottoporle un altra domanda, stupida probabilmente, il vaccino costa circa 200 euro a dose, contattando un centro vaccini mi è stato riferito che a breve al max 2 mesi dovrebbe essere accettata una sorta di " legge " ( non so se è la definizione giusta ) grazie alla quale basterà pagare un ticket di 60.00 euro, è il caso di aspettare questi 2 mesi oppure è meglio fare in fretta ed acquistarlo direttamente a prezzo pieno?
potrebbe essere rischioso aspettare? potrebbe nel frattempo esserci il rischio che il virus attecchisca?
Grazie sempre
Cordiali Saluti
Frà
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non conosco la situazione nella sua regione (nel Lazio il costo e' quello del ticket), puo' anche aspettare, abbia l'accortezza di non avere rapporti a rischio
Saluti