Progesterone post ovulazione

salve!ho eseguito il prelievo del progesterone per controllare l ovulazione.il prelievo è avenuto nell ottavo giorno post ovulazione ed il valore è di 6.6(riferimento 2-25).vuol dire che c è stata ovulazione?visto il valore è forse necessario assumere il clomid per riuscire in un concepimento?grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
il valore del progesterone dimostra che c'è stata ovulazione, anche se il valore non è molto alto.
L'assunzione di un induttore dell'ovulazione come il Clomid viene suggerita per ottimizzare e temporizzare l'ovulazione e per avere una crescita follicolare di più di un follicolo e non solo nelle situazione di anovularietà.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana