Esami del sangue per epidurale

Salve,
vorrei chiederVi un’informazione: sono alla 27esima settimana di gravidanza e la ginecologa mi ha prescritto, per la 29esima settimana, alcuni esami del sangue da fare in vista di un colloquio con l’anestesista per una eventuale epidurale qual’ora ve ne fosse la necessità.
Mi ha prescritto: PT PTT INR e RATIO.
Il mio medico di base mi ha prescritto in ricetta solo PT e PTT, dicendo che INR e RATIO sono già inclusi nella PT.
Vi risulta che siano compresi nella PT o se vado in laboratorio con la prescrizione solamente di PT e PTT, non mi viene analizzato qualcosa che invece mi è stato richiesto dalla ginecologa (INR e RATIO)?
Attendo un Vostro gentile riscontro.

Vi chiedo inoltre: cosa ne pensate dell'epidurale? La mia ginecologa non si è espressa nè in modo positivo nè negativo.

Infine: la bimba è cefalica. Tuttavia (da 2 mesi a questa parte) è tutta spostata su un fianco della mia pancia, non è centrale. Esistono esercizi che possano portarla in posizione centrale per avere un parto naturale?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il PT comprende anche l'INR.
Riguardo alla posizione fetale c'e' ancora tempo perche' assuma una posizione corretta.
L'epidurale e' sicuramente un aiuto al parto spontaneo se eseguita in centri ospedalieri o strutture organizzate
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Sergio,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Non mi ha detto nulla a rigurado della RATIO. E' da fare o anche questa è inclusa nella PT o PTT?

Le chiedo infine, se possibile, un Suo parere sulla conservazione delle cellule staminali. Alcuni dicono che è utile conservarle per 20 anni altri dicono che ancora non ci sono prove che affermano che dopo ad es 10 anni le cellule scongelate possano essere utilizzate.
Cosa ci consiglia di fare?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Anche Ratio che si riferisce sempre a INR, e' compresa.
riguardo alla donazione del cordone, si informi come, dove e per chi avviene la donazione e qual'e' il centro che se ne occupa (con relativi eventuali costi)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la spiegazione dell'esame del sangue.
Per donazione del cordone ombelicale intendevo dire di conservarlo per la bimba stessa, non per donarlo (mi scusi se mi son spiegata male). Ritiene che ne valga la pena conservarlo per sè?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere utile, ma la donazione di per se' dovrebbe essere utile anche per gli altri
Saluti