Test gravidanza 3 settimane dopo il rapporto

Salve Dottori,
Volevo chiedere se un test di gravidanza eseguito 21 giorni dopo l’ultimo rapporto(che era protetto con profilattico), risulta affidabile anche se eseguito alla sera, senza urinare da circa 5 ore e avendo bevuto circa 2 bicchieri d’acqua a cena un’ora prima. La sensibilità del test è 25 mlU/ml ed è di quelli digitali. Sul foglietto illustrativo c’era scritto che dal giorno di attesa delle mestruazioni era possibile eseguirlo a qualsiasi ora del giorno (purchè evitando di bere esageratamente), pertando ho preferito farlo la sera per non lasciare sola la mia ragazza. Inoltre c’era scritto sul foglietto che se non si sapeva quando è atteso il ciclo è consigliato aspettare almeno 19 giorni dall’ultimo rapporto. Nel mio caso la mia ragazza ha cicli molto irregolari,solitamente lunghi più di 30 giorni(l’ultimo 35), e fino a due mesi fa prendeva la pillola da anni pertanto avendo poche informazioni sul ciclo ho preferito attendere 21 giorni dal rapporto (30esimo giorno del ciclo). Ho fatto bene?
Tengo a precisare che la mattina di quattro giorni prima(17 dopo il rapporto) ne avevamo fatto un altro uguale anch’esso negativo,utilizzando la prima urina del mattino,anche se per sbaglio l’ho tenuto immerso per 30 secondi invece che i 20 scritti nel foglio.
Qual è il tempo minimo affinche un test di tale sensibilità sia sicuro?Era già abbastanza affidabile quello eseguito dopo 17 giorni al mattino? I due bicchieri d’acqua può avere influenzato il risultato?
Il motivo di questi test derivano dalla mia preoccupazione,probabilmente esagerata, dovuta al fatto che ho letto che lo sci in gravidanza è sconsigliato e la mia ragazza aveva in programma di sciare in questi giorni.Era meglio evitare? Approfitto per chiedere scusa al dottor Marcello Sergio se tempo fa avevo chiesto consulto via email ma non avevo letto che era vietato.
Ringranziandovi anticipatamente per l’aiuto che date a persone inclini allo scrupolo come me, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, se ci sono dubbi fate il test su sangue (beta HCG).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta.Però in quanto i test erano negativi e avevamo avuto solo rapporti protetti da profilattico (in realtà abbiamo avuto solo un rapporto questo ciclo e per di più senza eiaculazione interna) a sciare ci siamo andati lo stesso,con anche qualche leggera caduta.Dice che è stato cmq pericoloso nel remotissimo caso di una gravidanza?Grazie ancora,attendo anche il parere di altri medici se vorranno
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna gravidanza, nessun problema!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.Le mie paure che mi hanno portato a fare 2 test sono nate dal fatto che alla fine del rapporto( io NON avevo eiaculato) ho visto un pò di liquido bianco all'esterno della vagina.Ma dopo ho verificato l'integrità del preservativo riempendolo d'acqua ed era perfettamente integro. Sicuramente come sosteneva la mia ragazza saranno state perdite vaginali(comuni ed abbondanti nella mia ragazza da quando ha smesso la pillola).Per il futuro proverò di stare più tranquillo ma sempre attento.Ringraziandola ancora porgo cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente!
[#6]
dopo
Utente
Cmq aseguendo il suo consiglio,siccome le mestruazioni e i sintomi premestruali sono ancora assenti stamattina abbiamo fatto l'analisi beta HCG nel plasma giusto per stare tranquilli.Lunedi le farò sapere il risultato cosi da chiarire.Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa.Il dosaggio delle beta HCG nel sangue ha dato esito totalmente nullo(0mUI/ml).Un esito cosi netto indica che probabilmente la gravidanza non si è mai instaurata giusto(anche se rispettivamente 8 giorni prima e 3 giorni prima il prelievo abbiamo sciato)?O potrebbe essersi gia riazzerato?
Ad ogni modo le mestruazioni ancora non sono comparse dopo 37 giorni dalle ultime,ma anche prima della pillola capitavano spesso ritardi cosi lunghi.Possiamo attendere tranquilli ora?Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Non volevo disturbarla ancora,però se ha un attimo libero e ha voglia gentilmente di darmi la sua opinione sui risultati delle beta che ho scritto due giorni fa mi farebbe piacere.Le chiedo scusa per il disturbo.Se non ha tempo non si preoccupi,capisco che ha ben altro a cui pensare nel suo lavoro oltre alle mie preoccupazioni.
Inoltre se posso permettermi volevo chiederle cosa possono indicare perdite tipo acqua trasparenti avvenute 4 settimane fa (le prime 3 giorni dopo il rapporto) e successivamente un'altra volta dopo una settimana.Sembrava proprio acqua.Sono durate 1-2 giorni ed erano molto liquide.Successivamente si sono presentate perdite abbandondanti bianche per tanti giorni.Non credo si trattasse di ovulazione perchè se no il mestruo avrebbe gia dovuto comparire(sono passate 4 settimane).La ringrazio.Non la disturberò più dopo questa domanda
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

capisca che il tempo che dedico, gratuitamente, a questo servizio è limitato, per cui abbia la cortesia di portare pazienza se non riceve subito la risposta che richiede.
Le beta sono zero, non c'è mai stata nessuna gravidanza, come già scritto in una mia precedente risposta.
Per le perdite, è impossibile fare una valutazione online, potrebbe essere un segno di infiammazione, ma è bene parlarne con il medico ginecologo, se il sintomo persiste.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.
Chiedo scusa se sono sembrato scortese,non era assolutemente mia intenzione.Avevo solo erroneamente pensato che per sbaglio non avesse letto il messaggio.Ringraziandola ancora per l'aiuto porgo
Cordiali Saluti
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cordiali saluti a lei e alla sua fidanzata
:)
[#12]
dopo
Utente
Salve.
Volevo solamente informarla che finalmente dopo 43 giorni le mestruazioni sono comparse. Esattamente dopo 2 settimane dall'ultimo giorno che abbiamo sciato e che lei aveva accusato un pò di male all'appendicite il giorno dopo.Ma penso che cio sia una casualità e non indichi nulla(se non mie preoccupazioni inutili),perchè le beta erano 0 tre giorni dopo.O sbaglio?
Volevo ringraziarla appunto perchè è solo grazie a lei se ora sono tranquillo.
Cordiali saluti,spero di non avere più bisogno di disturbarla in futuro.Arrivederci
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, tranquilli!