Consulto veloce su beta!gradita risposta!

buongiorno volevo sapere una cosa importante e urgente sulle beta.
le beta dopo quanti giorni dal rapporto a rischio rivelano l'esito una gravidanza sivura al 100%?perchè ho saputo che si calcola in base all'ovulzione..quindi qual'è il limite massimo di giorni in cui è possibile trovare ancora beta negative?nel mio caso non cerco una gravidanza..ho avuto beta negative dopo 40 giorni dal rapporto a rischio..è attendibile?
un ultima cosa:è possibile una piccola pigmentazione di un solo capezzolo anche se non si è stato di gravidanza?a cosa potrebbe esser dovuta?
spero in una risposta perchè sono davvero preoccupata..
grazie miell
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Dopo ben 40gg. dal rapporte a rischio con BHCG negative, lei non è in gravidanza.

Quanto alla pigmentazione è possibile che ci fosse già prima di questo evento o che sia insorta ora, ma non legata ad una gravidanza.

La risposta è stata chiara e rapida?

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille per la risposta!mi chiedevo solo se affettuassi di nuovo le beta a distanza due mesi dal rapporto a rischio e fossero negative sarebbe quindi sicuro al 100% giusto?
l'unica cosa è che la pigmentazione è insorta circa 2 settimane dopo dal rapporto ed è presente in un solo capezzolo..mi potrebbe spiegare a quali ipotetiche cause è dovuta?
la ringrazio per una sua eventuale risposta che sarei molto contenta di ricevere.
grazie
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, lei è molto giovane, ma cerchi di ragionare insieme a me: se il test delle HCG (attendibilissimo) è negativo già ad oggi, tra 2 mesi, se non è successo qualcos'altro per cui lei sospetti un nuovo stato di gravidanza (non questo), le HCG attuali saranno certamente negative.

Quanto al seno, dovrei vederlo e la invito a farselo guardare da un medico ginecologo. Generalmente non è nulla è solo dovuto al fatto che il nostro corpo non è perfettamente simmetrico, neanche per il colore cutaneo, per puro caso questa pigmentazione si è presentata dopo il rapporto.
Le mie sono ipotesi, ma lei deve farsi vedere da un medico, che e l'unica cosa seria e sensata che mi viene da suggerirle.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
il mio rapporto a rischio è stato il 22 gennaio e le beta le ho esguite il primo marzo..fra pochi giorni saranno 2 mesi dal rapporto a rischio..le spiego perchè vorrei ripeterle:ho sentito vagando per la rete di persone che avevano fatto le beta dopo molto tempo negative e poi più tardi si sono rivelate positive..per questo volevo sapere se c'è un limite massimo di giorni per sapere che al 100% il risultato attendibile.
lei cosa dice?
la ringrazio per la sua gentile risposta che aspetto volentieri.
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottoressa..
mi scusi il disturbo!oggi dopo 2 mesi dal rapporto a rischio ho effettuato un test con sensibilità 25..ed è risultato negativo..quindi direi che potrei esser quasi tranquilla giusto?
spero in una sua gentile risposta.
grazie
[#6]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Non quasi tranquilla, ma tranquillissima!!

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#7]
dopo
Utente
grazie dottoressa..lo spero davvero!!ancora grazie per la sua gentilezza..
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa mi rivolgo ancora a lei per una piccola informazioe..
in questi giorni ho fatto la visita dalla ginecologa che mi ha fatto l'eco e mi ha detto che era tutto a posto..mi domando,se ci fosse stato qualcosa,tipo una gravidanza l'avrebbe vista dopo 2 mesi no?
la ringrazio per la sua gentile risposta.
ancora grazie
[#9]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, vada a divertirsi, forse così si distrae un po'!!!

A 2 mesi da una presunta gravidanza si vede eccome se c'e una gravidanza, lasciando perdere (non perchè siano errati!) i test delle HCG.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#10]
dopo
Utente
dottoressa la ringrazio per le sue cordiali risposte..ma la cosa che tutt'ora mi fa paura sono le mestruazioni di febbraio scarsissime ed iniziate con perdite marroni(le mie sono sempre abbondanti)..quelle di marzo invece sembravano quasi normali..questa volta spero il ciclo sia regolare..perchè l'ansia mi sta distruggendo!inoltre ho notato da circa due mesi un dolore all'osso sacro che compare a volte e mi fa pensare malissimo!...
cordiali saluti(mi scusi ancora il disturbo)ma è palese che io sia ancora in ansia...
[#11]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora, è molto normale che capitino uno o più cicli diversi dagli altri.
Il dolore all'osso sacro non lo metterei in relazione col mestruo.
Le direi di stare tranquilla, ma da quel poco che la conosco, non ci riuscirà
L'alternativa è andare da una/o ginecologa/o e farsi visitare e anche farsi fare un'ecografia, credo che altrimenti lei non troverà pace.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#12]
dopo
Utente
gentile dottoressa,la visita l'ho appena fatta da una ginecologa!e mi ha anche detto che era tutto ok..sopratutto mi ha detto che l'endometrio era spesso e quindi mi sarebbero arrivate le mestruazioni a breve(infatti dovrebbero arrivare la prossima settimana)
mi ha fatto un eco trasvaginale e ha detto che andava tutto bene!
cordiali saluti
[#13]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Bene, allora ha tutte le risposte per essere tanquilla.

buon fine settimana
Dott.ssa Silvia Blefari
[#14]
dopo
Utente
grazie dottoressa!le sono riconoscente..lei ha un'umanità e disponibilità che ho visto solo in pochi medici..grazie di cuore
[#15]
dopo
Utente
buonasera dottoressa,ho una piccola curiosità..
le mestruazioni strane che avevo avuto erano iniziate con perdite marroni,poco sangue e poi perdite ancora marroni..
è normale che capiti una mestruazione simile qualche volta?è preoccupante?
buona serata,
cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
mi scusi dottoressa ma oggi quando dovevano arrivare le mestruazioni si sono ripresentate quelle piccole perdite marroni..sicuramente domani arriveranno le mestruazioni vere e proprie..ma allora cosa sono queste perdite?
spero in una sua risposta..grazie mille
[#17]
dopo
Utente
mi scusi dottoressa ma ho letto proprio ora che il dolore all'osso sacro è riscontrabile in gravidanza..ma allora perchè io ce l'ho da quando ho avuto il ciclo strano?mi sto davvero impaurendo sempre più..
sono disperata!mi aiuti..
[#18]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Certo signora, si sta creando tante paure inutili. Dovrebbe smettere di "ascoltarsi" troppo e sarà tutto più facile, soprattutto per lei.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#19]
dopo
Utente
lo so gentile dottoressa..ma è cosi difficile..certa gente dice che le perdite marroni che ho avuto prima del ciclo e che sto avendo ora significano qualcosa di brutto(tipo tumore etc..)altre dicono che sono sintomo di gravidanza..
ora questo benedetto osso sacro mai avuto in vita mia!
sembra che abbia ogni sintomo possibile..
lei può capire come mi sento..
[#20]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Si, capisco e lei comprenda che "gli altri" non sono medici e lei deve far riferimento a un medico e non farsi venire paure su paure.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

P.S. Creda che per come conduco la mia professione se ritenessi che c'è di che allarmarsi, glielo avrei già detto!!
[#21]
dopo
Utente
grazie dottoressa,l'ultima frase l'ho molto apprezzata..
credo che un consulto online sia difficile da affrontare per voi medici proprio perchè se ci fosse qualcosa di grave da dire sarebbe altrettanto difficile da comunicarlo al paziente che scrive.
quindi deduco che queste perdite marroncine prima del ciclo e il dolore all'osso sacro non dovrebbero preoccuparmi..
ora pare che le mestruazioni si siano un pò avviate perchè vedo sangue rosso..
[#22]
dopo
Utente
buonasera dottoressa..
nel frattempo le perdite sono diventate flusso rosso(seppur più esiguo del mio solito)..ma mi chiedevo una cosa a cui penso spesso:ma le mestruazioni in gravidanza come dovrebbero essere?dovrebbero procurare lo stesso dolore delle solite?io ora sto molto male,il dolore all'osso sacro si è amplificato e ho un male terribile alla pancia,anche se il flusso non è abbondantissimo..
spero che mi possa rispondere ancora una volta,non nascondo che mi sento particolarmente una stupida ad insistere e tediarla cosi..
con fede,spero nella sua risposta..
[#23]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora lei è "vittima" di una bella colica uterina, non può farci nulla, se non prendere degli analgesici e rimanere a riposo, ma senza allarmarsi, questo capita a molte donne fertili nella loro vita.

Cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#24]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa..spero in queste vacanze di non avere ancora bisogno di lei!
con stima,
buone vacanze pasquali
[#25]
dopo
Utente
cara dottoressa eccomi di nuovo qui..il ciclo che sto avendo seppur più abbondante dell'ultimo,è sempre più scarso del solito che ho sempre avuto.
riassumo cosi:
-primo giorno:perdite marroncine poi flusso rosso normale
-secondo giorno flusso intenso
-oggi terzo giorno,flusso normale tendente allo scarso..
mi chiedevo com'è possibile che già al terzo giorno si sia ridotto?a me normalmente andava avanti fino al quarto e poi 2 o 3 giorni di solo spotting..
sono cosi impaurita che rifarei un test..ma è possibile effettuarlo con le mestruazioni?
con fede nella sua risposta.
[#26]
dopo
Utente
dottoressa mi scusi,ma avrei urgentemente bisogno di una risposta..è già la seconda volta che dopo le mestruazioni,dopo le perdite marroni di fine ciclo,l'ultimo giorno compaiono perdite sul trasparente,molto liquide..e durano circa un giorno..
oggi ero al settimo giorno del ciclo e dopo le perdite marroni sono arrivate queste sul liquido e trasparenti..cosa può essere?residuo di endometrio o cosa?la prego mi risponda..sono molto preoccupata!
grazie mille
[#27]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora quando le perdite sono prima del flusso sanguigno, sono di tipo ovulatorio, quando sono alla fine del ciclo sono semplicemente delle perdite che nulla vogliono dire, soprattutto un tumore!!

Stia tranquilla che non è assolutamente endometrio!

cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

[#28]
dopo
Utente
salve cara dottoressa..no la mia preoccupazione non riguardava tumore proprio perchè è arrivato ieri l'esito del pap test che ho fatto e c'è scritto negativo.discreta presenza di leucociti.
la mia preoccupazione erano proprio le perdite liquide e trasparenti subito dopo il ciclo,al settimo giorno..
dato che le ho avute già per la seconda volta,mi sono spaventata..
grazie in anticipo per la risposta..
comunque lo so che lei è contraria,ma ho deciso di ripetere a breve un altro test di gravidanza,dato che anche quest'ultimo ciclo è stato più scarso del mio solito..so che non dovrei farmi prendere dalla paura,ma con quello che si legge in internet è quasi impossibile star tranquilla:persone che si sono accorte al 3 mese di esser incinte perchè prima erano arrivate lo stesso le mestruazioni..lei cosa ne pensa?è biologicamente possibile che venga un flusso tale e quale a quello di una mestruazione?
con stima,aspetto la sua risposta..
[#29]
dopo
Utente
dottoressa potrebbe rispondermi un'ultima volta?grazie ancora..
[#30]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora lei sa come la penso...ma se è per stare più tranquilla, allora rifaccia il test.
Io non ho mai visto una donna che ha continuato a mestruare, essere in gravidanza.
Su internet purtroppo si legge di tutto e il contrario di tutto!!

Quanto alle perdite, legga la mia precedente risposta che rimane valida.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#31]
dopo
Utente
salve dottoressa..allora farò,cosi..per tagliare definitivamente la testa al toro..faccio un altro test a breve..oramai sono due mesi e mezzo dal rapporto a rischio!
appena lo eseguo, le faccio sapere(sperando sia sempre quello il risultato)..
grazie di tutto
[#32]
dopo
Utente
buonasera dottoressa,
(premettendo che domani mi recherò a fare di nuovo il dosaggio beta per porre fine ai miei futili dubbi una volta per tutte),mi chiedevo come mai l'ormone beta hcg è presente anche nelle donne non incinte seppure in piccole quantità..com'è possibile?quando feci il prelievo a 40ggdal rapporto ,l'esito fu 0,5 perciò negativo..
ma perchè era lo stesso presente?si dice che sia collegato ad un'eventuale prossimità di ovulazione..
spero che possa chiarire i miei dubbi..
grazie
[#33]
dopo
Utente
dottoressa la volevo informare che oggi ho effettuato un altro test(al posto delle beta)ed è risultato NEGATIVO...
grazie in anticipo per la sua risposta!
ps.le volevo anche chiedere anche qual'è il limite di tempo affinchè avvenga la fecondazione..un mese?nel senso,ad esempio,io ho avuto il rapporto a rischio il 22 gennaio..siccome la fecondazione avviene durante l'ovulazione,se la mia ovulazione non fosse ancora avvenuta(e per questo tutto negativo) e le mestruazioni che ho avuto fossero state minacce d'aborto?la prego mi risponda!grazie
[#34]
dopo
Utente
dottoressa potrebbe rispondermi?grazie,..