Fibroadenoma e stimolazione ormonale

Gentili dottori, fra 10 giorni dovrò sottopormi alla mia I ICSI. Nel farmaco da iniettarmi (Gonal 125 al giorno per 3 gg e poi 250 proseguendo secondo mia risposta ovarica) c'è scritto che si è riscontrata una maggior incidenza di neoplasie benigne e maligne a carico di ovaio, seno e utero nella donne che avevano fatto più cicli di inseminazione, ma che gli studi non dimostrano una correlazione diretta con l'uso di gonadotropine.
Siccome ho un fibroadenoma al seno dx di 1,5 cm, ho chiesto al medico p.m.a. cosa ne pensasse, però mi ha solo risposto che avrei potuto avere dolore al seno ed ingrossamento del fibroadenoma ma che per l'incidenza dei tumori la tecnica è ancora relativamente recente e solo nel futuro saprà ("chi vivrà vedrà"...davvero poco azzeccata come battuta, soprattutto da parte di un medico).
Ma davvero non ci sono dati a riguardo? questo mi preoccupa non poco, il rischio di trovarmi fra 10 anni con un tumore al seno e pensare che possa essere stato causato dalle stimolazioni mi fa vivere questo periodo in maniera poco serena! Grazie a tutti voi!
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, nella mia lunga esperienza non ho mai visto tumori insorti dopo una stimolazione ovarica.

Forse il suo medico voleva dire che siamo tutti sotto lo stesso cielo, ma un fibroadenoma, se è sicura che sia un fibroadenoma, non si trasformerà mai in cancro, semmai può ingrandire di dimensioni.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa, La ringrazio di cuore, questa sua risposta mi rincuora molto! Buona giornata!