Pillola e dolori alle gambe

Circa due mesi fa, da un’ecografia pelvica, mi è stata riscontrata una cisti all’ovaio dx, a contenuto liquido omogeneo e pareti regolari, di 6.4x5.7cm.
La ginecologa mi ha prescritto la pillola Loette per tre mesi; ho finito la seconda scatola mercoledì scorso; mi ha dato una serie di effetti collaterali: spotting durante il primo mese e 2 giorni nel secondo,qualche mal di testa durante la prima settimana di assunzione, ma soprattutto senso di pesantezza e dolori alle gambe che sono diventati forti per una sera, durante questa settimana di sospensione, all'arrivo delle mestruazioni. Possibile che i dolori più forti siano stati causati dalla pillola, se ero nei giorni di sospensione?Ora i dolori sono diminuiti, però ho un pò di timore a proseguire la terapia come mi è stato consigliato. Se la sospendessi ora (dopo solo 2 mesi) potrebbe essere controproducente per l’organismo?
Vorrei anche sapere se è vero che la pillola mi “protegge” dall’eventuale rottura improvvisa della cisti
Grazie
p.s. ho 35 anni e gli esami del sangue effettuati prima di cominciare l'assunzione erano a posto (solo il fibrinogeno=207mg era poco al di sotto del valore minimo di riferimento(230mg) e l'antitrombina =120 con valore massimo riferim=120)
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Visti gli effetti collaterali, prima di sospendere la pillola ne parli con la sua ginecologa; una cisti di quelle dimensioni va ricontrollata

Dr. Maurizio Di Felice