Un progestico "diuretico", è vero

Buongiorno cari dottori, ho qualche domanda da fare. Ho 27 anni e da 5 assumo la pillola Minesse come anticoncezionale senza avere mai avuto problemi, i controlli sono sempre stati ok. Nell'ultimo anno però ho iniziato ad avere un po' di ritenzione idrica senza modificare il mio stile di vita che è abbastanza sano, mangio bene e tutti i giorni faccio in media 4 km a piedi. Ho sentito parlare della pillola Yasminelle che dovrebbe aiutare a combattere la rintenzione idrica in quanto contiene un progestico "diuretico", è vero? Ma rispetto a Minesse è molto più pesante o c'è poca differenza? Altra cosa che ritengo importante e che forse potrebbe essere una causa dell'aumento della ritenzione idrica, a settembre dell'anno scorso mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo primario, ho fatto vari controlli e da inizio di quest'anno sono in cura con Eutirox 50 1 compressa al giorno. Può essere che l'ipotiroidismo abbia inciso sulla ritenzione idrica? Gradirei avere un vostro parere per chiarirmi le idee anche in vista della visita di controllo sia dall'endocrinologo che dal ginecologo. Ultima domanda: secondo voi visto la mia problematica tiroidea se iniziassi ad andare da un ginecologo endocrinologo potrei evitare di recarmi da due specialisti e fare tutto con uno unico? Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un sacco di domande:
1) la yasminelle per quanto pillola di nuova generazione ha estrogeni + alti rispetto al Minesse. nel suo caso in particolare visti i 5 anni di assunzione forse sarebbe sufficiente fare una pausa + lunga
2) è chiaro che un distiroidismo può influenzare uno "stato ritentivo, ma spesso è una concausa
3) il medico è sempre una scelta soggettiva, quindi valuti lei se è il caso di cambiare o meno

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Buongiorno e grazie per l'interesse e la rapida risposta. Chiedo solo un chiarimento, cosa intende per fare una pausa più lunga, di quanto? Visto che era mia intenzione finita l'estate di fare un periodo di sospensione dalla pillola, quanti mesi dovrei sospenderla? Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente si attendono due cicli spontanei dopo quello indotto dalla sospensione del farmaco; questa è una pausa sufficiente se lei vede che il suo ciclo nonostante la lunga terapia con pillola ha mantenuto le stesse caratteristiche di ritmo e quantità, in caso contrario attenda di più