Assunzione di estrogeni e piccole perdite di sangue

Cari dottori,
vi scrivo per conto di mia madre, la quale ha subito circa un anno fa un intervento di isterectomia subtotale completementare.
Da circa otto settimane ha iniziato una cura a base di femseven 50(cerotto)prescritto dal suo ginecologo, da qualche giorno però ha delle piccole perdite di sangue color rosa. Il medico di famiglia sostiene che non è nulla di preoccupante e che è sicuramente una conseguenza di questi cerotti.
Vorrei un vostro parere in merito.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente si tratta di un effetto dovuto alla terapia sostitutiva che puo' dare sanguinamento ogni mese. Deve controllare cosa si verifica nei prossimi mesi e se il sanguinamento e' continuo o si verifica solo per pochi gg al mese (in quest'ultimo caso non c'e'e da preoccuparsi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna valutare attentamente il collo uterino(il corpo uterino è stato asportato).
A volte l'epitelio del canale cervicale subisce modificazioni in seguito a terapia estrogenica(cerotti)
AUGURI di BUONA PASQUA!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Voglio sottolineare che mia madre ha fatto la visita ginecologica con ecografia interna a gennaio e non risultava niente di anomalo, e ha eseguito sempre nello stesso giorno il paptest risultato negativo.Ringraziandovi per la vostra attenzione vi auguro una serena Pasqua
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se dovesse continuare proporrei una ENDOCERVICOSCOPIA!
L'ecografia in questi casi non è risolutiva.