Secondo i miei dosaggi ormonali,sono fertile?

gentilissimi dottori,ho 42 anni,vi chiedo se con questi dosaggi ormonali sono ancora fertile,HO AVUTO L OVULAZIONE?
3°giorno FSH 10,31- LH 2,86- ESTRADIOLO 23,0-PROLATTINA 11,5
7°giorno FSH 5,78- LH 2,35- ESTRDIOLO 54,0- PROLATTINA 15,6- PROGESTERONE 0.07
14°giorno FSH 8,56- LH 27,70- ESTRADIOLO 249- PROGESTERONE 0,40- PROLATTINA 18,7
Ho avuto un intervento in agosto 2006 in laparoscopia per una cista endometriosica,ho fatto i controlli e mi e' stato detto che e'tutto a posto per avere una gravidanza,e se entro giugno non avviene,di procedere con l aiuto della fecondazione assistita.Sono un operaia e mi sara'difficile sostenere le spese,e ho fatto questi dosaggi di mia iniziativa.Potete dirmi da questi esami se ho avuto l ovulazione?Vi ringrazio.Gianna da Avellino
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dagli esami che lei ha eseguito non è possibile rilevare se lei,in quel mese abbia avuto l'ovulazione. Infatti per saperlo le avrebbero duvuto suggerire di eseguire il dosaggio del progesterone dopo il 14° giorno verso il 22° - 24°. Infatti quest'ormone si innalza, se vi è stata ovulazione dopo lo scoppio del follicolo che avviene il 12° - 14 ° . Data la sua età io non aspetterei molto tempo, la fertilità femminile si abbassa drasticamente mese dopo mese oltrepassati i 40 anni.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/