Effetti pillola conctraccettiva sul ciclo mestruale

salve sono una ragazza di 20 anni e assumo lybella da ormai sei mesi; circa 2 giorni fa mi è comparso come una sorta di ciclo mestruale leggermente scarso, ma ciò che mi ha insospettito è che ciò è accaduto prima del termine del blister, con precisione sei giorni prima dell'assunzione dell'ultima pillola.
Questo cosa può significare? Ho sempre assunto correttamente e senza ritardi la pillola quotidianamente. Posso escludere una gravidanza?
grazie mille in anticipo per la disponibilità!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signorina,
se ha assunto ed assorbito correttamente la pillola, escludendo problemi intestinali o uso contemporaneo di altri farmaci interferenti con essa, le perdite ematiche sono da considerare "innocenti" e relative al basso dosaggio ormonale, talvolta incapace di impedire la desquamazione intempestiva della mucosa uterina. Può quindi tranquillamente escludere, per quanto riferito, una gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la cordiali disponibilità!
sono sicura di aver assunto correttamente la pillola e in quanto a problemi intestinali ho solo manifestato dei dolori allo stomaco dovuti a un pò di freddo preso in motorino. Di conseguenza crede che io possa stare tranquilla e continuare ad assumere la pillola?
ovviamente nei sette giorni di sospensione non ci sarà nessuna manifestazione del ciclo giusto?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può stare tranquilla e continuare l'assunzione come da programma, anche se non avesse flusso (regolare) nei sette giorni di sospensione.