Da un tampone vaginale è risultato che ho "numeose colonie di escherichia coli"

Da un tampone vaginale è risultato che ho "numeose colonie di escherichia coli".Dopo due cicli di diversi antibiotici, e diversi mesi, il batterio persiste. Vorrei sapere come si può "prendere" questo batterio. Oltre alla trasmissione sessuale, quali possono essere le cause? C'è sempre una contaminazione dall'esterno o può svilupprasi all'interno del nostro corpo da sè? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'escherichia coli è un germe intestinale, che può infettare anche la vagina. Lei soffre di stipsi? Se sì, sarebbe bene risolvere quella, per prevenire le recidive.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa la ringrazio per la sua risposta.
Io soffro di colite, con episodi di stipsi e dissenteria, ma ciò che volevo sapere è: come avviene la coorelazione tra colite e escherichia coli? Quali esami si devono fare oltre al tampone vaginale? E se posso, quali le cure dato che gli antibiotici presi non hanno dato nessun esito?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'escherichia coli, come dice il nome, è un batterio che sta nel colon. Nei casi di stipsi o di diarrea, il batterio colonizza facilmente la vagina, e talora risale verso le vie urinarie. E' quindi fondamentale risolvere il problema intestinale con integratori di fibre e di lattobacilli, piuttosto che curare le infezioni vaginali ricorrenti senza risolvere il problema.