Ovaio micropolicistico e umore bassissimo

Salve, avrei una domanda da farvi, solo per essere più tranquilla. Ho 32 anni ed all'età di 16 anni mi hanno diagnosticato un ovaio micropolicistico. Gli unici sintomi erano irsutismo, acne e capelli grassi (oltre a dolori al seno). Nel 2004 partorisco e dopo un anno e mezzo, in prossimità del ciclo (circa una settimana prima) inizio ad avvertire un leggero stato di panico seguito da giorni di umore bassissimo. La cosa si ripete un paio di volte e da li, seguita da medici neurologi, inizia il mio calvario con farmaci antidepressivi (dicono che ho una leggera distmia). Secondo loro questi sbalzi d'umore non vanno attribuiti alla policistosi. Faccio analisi della tiroide ed è tutto nella norma. Ho avuto periodi di benessere ma ultimamente nessun farmaco riesce a farmi effetto. Ho assunto negli anni anafranil, lamictal, entact, wellbutrin e cymbalta... nulla da fare. Appena penso di sentirmi meglio, repentinamente, in un periodo del mese (circa 15 gg prima dell'arrivo del ciclo che NON è mai stato regolare comunque) ho un brusco abbassamento dell'umore ed ansia e nervosismo e mi dura fino ad una settimana dopo la fine del ciclo... in sostanza sto bene 5/6 giorni al mese!!!. L'ultima terapia che sto seguendo da circa tre mesi è Fluoxeren (5 ml la mattina) Laroxyl (9 gocce pomeriggio + 14 gocce la sera) e lorazepam (1 mg due volte al giorno). Ho fatto l'ennesima visita ginecologica, le ovaie come al solito sono policistice ed il mio ginecologo mi ha consigliato (finalmente oserei dire) l'inizio della pillola YASMINELLE. Il neurologo è daccordo e mi dice di assumere la terapia antidepressiva in associazione con la pillola. Mi dice che in effetti il mio umore potrebbe dipendere da uno scompenso ormonale causato dalla micropolicistosi (me lo dice adesso, dopo anni di cura...). A questo punto non so più cosa pensare. Vi chiedo intanto se ci sono interazione tra YASMINELLE e antidepressivi (nel mio caso fluoxeren e laroxyl più lorazepam) e vi chiedo inoltre se in effetti questi sbalzi d'umore, che prima della gravidanza NON AVEVO e che sono spuntati dopo, e che SONO AUMENTATI col passare degli anni, possono effettivamente essere attribuiti all'ovaio micropolicistico. Vi prego, datemi un parere. Non so più cosa pensare. Mi sento una cavia e non capisco il perchè i medici della mia zona non mi avevano mai prima d'ora aperto gli occhi su questi sintomi attribuibili alla policistosi. Ho bisogno che mi diate un consiglio... Vi abbraccio virtualmente.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, l'ovaio micropolicistico è una condizione che riguarda le giovani donne che ancora non hanno partorito, non certo donne che hanno partorito. Il suo è un ovaio al massimo multifollicolare, quindi fisiologico e non patologico. Se non è in netto sovrappeso e non ha irsutismo ha un SEMPLICE OVAIO MULTIFOLLICOLARE, CIOE' UN OVAIO FISIOLOGICO.
Il perchè lei abbia questi sbalzi umorali potrebbe esser legato ad un abbassamento ormonale che segue all'evento gravidazna, anche se il fatto che si sia verificato a distanza di una anno e mezzo dal parto è alquanto strano.
Provi a vedere come vanno le cose con la Yasminelle, che può prendere tranquillamente in contemporanea con la terapia neurologica e vediamo cosa succede.
LE RIBADISCO COMUNQUE CHE LE SUE OVAIE NON HANNO ALCUN PROBLEMA (in assenza di altri segni come irsutismo e sovrappeso).
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott. Caserta. Grazie x la velocità nel rispondere. In effetti ho dimenticato a scrivere che ad oggi continuo ad avere una crescita anormale di peli sotto il mento (esagerata) e tendo ad ingrassare facilmente (sono in continua dieta) . Ho inoltre capelli molto grassi in molti periodi del mese e crescita di peli in altre zone del corpo (accuso inoltre spesso tensione mammaria). Secondo lei è cmq probabile attribuire il mio umore basso a questa patologia? Grazie ancora dottore. Ogni sua frase è per me motivo di estremo conforto. Ho tanto bisogno di capire x stare meglio.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, le consiglio di contattare un endocrinologo. C'è un problema ormonale, e solo un endocrinologo può darle una mano. Prenoti una visita quanto prima.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Caserta. Domattina immancabilmente prenoto una visita dall'endocrinologo. Grazie di cuore, mi sento più rasserenata, mi ha dato la conferma che mi aspettavo. Le auguro tanta pace e serenità.