Hpv e cervicite cronica

buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e dopo aver fatto vari controlli e risultato che sono affetta da hpv 66; in più ho : cervicite cronica erosiva , epitelio pavimentoso della portio con diffusa cilocitosi e ampi stravasi ematici.
volevo un vostro consiglio su cosa dovrò fare adesso?
la dottoressa mi ha parlato del laser,ma lo devo proprio fare? cosa comporta? dovrò fare controllare il mio patner? è pericoloso? e se volessi avere un figlio?
Sono molto preoccupata. grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la descrizione dei suoi parametri citologici depone per un quadro di infiammazione e non di alterazione istologica.

pertanto, le consiglierei di indagare i motivi di questa spinta infiammatoria che potrebbe essere relegata a motivi infettivi cronicizzati.

il consiglio del Venereologo, pertanto è quello di improntare, prima di ogni terapia invasiva (il laser a mio avviso non farebbe che amplificare il processo infiammatorio in questo momento nel suo caso..) un escursus diagnositco teso a valutare eventuali processi infettivi.

il tutto può essere perfezionato anche dal suo VENEREOLOGO di fiducia.

Sappia ancora che l'HPV riscontrato in lei, poco o nulla c'entra con lo stato infiammatorio cronico, ma è un reperto quasi costante, alla sua età, senza avere tuttavia caratteristiche di malignità allo stato attuale.

reitero il consiglio di un videat specialistico e le invio i pù cordiali saluti.

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
aggiungo per massima chiarezza, quanto segue:

sebbene la "coilocitosi" sia il caratteristico aspetto "a cucchiaio" delle cellule mucosali colpite dal virus dell'HPV e pertanto costituisce già da sola una alterazione citologica, il quadro che ci ha portato non descrive altre problematiche realative a lesioni epiteliali pre-cancerose.

pertanto, da quel poco che si legge, il ricorso all'ablazione laser potrebbe essere una scelta terapeutica ma dovrebbe prima essere chiarita la risposta infiammatoria a mio avviso sottendende anche altri focolai infettivi.

cari saluti.
Dott. LAINO
[#3]
dopo
Utente
Come si può chiarira la risposta infammatoria?
quali altri focolai infettivi potrebbero esserci?
e con quale esame di può vedere tutto ciò?
grazie