Ovaio multicistico

A causa di un ritardo di un mese ho effettuato una visita ginecologica e durante l'ecografia mi è stato detto di avere le ovaie multicistiche.vorrei sapere cosa si intende. grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Le ovaie di di tipo policistico si presentano ingrandite bilateralmente ed all'ecografia presentano un tipico aspetto microcistico, cioè tante piccole cistine prevalentemente nella zona corticale, quella più esterna. Questo aspetto è proprio legato alla difficoltà dei follicoli a scoppiare ed emettere l'ovocita.
Esistono molte sfumature di questa situazione clinica: nelle forme più marcate ci può essere del sovrappeso, irregolarità mestruali caratterizzate da flussi mestruali molto diradati, segni di acne ed una moderata crescita dei peli.
Nelle forme più lievi possono non esserci sintomi , oppure solo uno di quelli descritti.
Il suo ginecologo saprà consigliare se nel suo caso è opportuno fare altri accertamenti o terapie.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Volevo farle un ultima domanda:la mia ginecologa per stimolare il flusso mstruale mi ha prescritto il progeffik 200 da assumere la sera per 10 sere per via vaginale;sono già 6 gg di terapia ma non ho ancora avuto nè perdite nè il flusso vero e proprio.Mi disse di sospendere se si presentasse il ciclo e di continuare se invece fossero state delle predite. Ma attualmente non si è vericato nessuno di questi casi. E' possibile che il ciclo mestruale si presenti a fine terapia? la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il flusso si presenterà due o tre giorni dopo la sospensione del Progeffik. Quindi continui ad assumere il farmaco per i dieci giorni consigliati. Al termine comparirà il ciclo.
Un cordiale saluto