Carcinoma squamoso cervice

Buongiorno, ho 46 anni e, dopo un pap test anormale eseguito dopo una visita medica in cui tutto (ovaie, utero, ecc) risultavano "nella norma" ma avevo le mestruazioni irregolari (ora sono bloccate da quella visita cioè da dicembre), sono stata sottoposta a conizzazione senza ulteriori esami. Vorrei sapere se è ipotizzabile una conizzazione più ampia (a cilindro) oppure se l'unica possibilità è un'isterectomia, e quale. Premetto che, anche se l'età è quella che è, stavo accarezzando il sogno di un figlio con il mio nuovo compagno. Vi ringrazio per il vostro prezioso lavoro.

Questo il referto

Diagnosi clinica/dati clinici

CIN II

Materiale pervenuto.

1- Cono portio

2. Frammento endocervicali

3. Endometrio

Descrizione macroscopica:
1. Cono delle dimersioni di cm. 3 x 2,5 Pevenuto chiuso si eseguono sezioni seriate a Partire dalle ore 3'

Prelievi:

( Ax1,Bx1,Cx1,Dx1 ) : Labbro anteriore

( Ex1,Fx1,Gx1,Hx1,k1 ) : labbro Posteriore.

2. Due frammenti di tessuto di alcuni millimetri ( Lx1)

3. Piccoli frammenti di tessuto. ( MX1 )

Tutto il materiale inviato viene incluso

Descrizione microscopica/Diagnosi

1. Carcinoma squamoso, microinvasivo, le dimensioni max sulle sezioni sono di circa 5 mm di lunghezza e 3

mm di profondità; la lesione interessa la giunzione e l'endocervice paragiunzionale e giunge a circa 2 mm dal
margine di resezione endocervicale. Alla componente infiltrante è associalo un CN 3 con interessamento

deIle ghiandole che raggiunge il margine di resezione endocervicale.

2. Frammenti di mucosa endocervicale con focolaio di CIN 3

Piccoli coaguli e lembi di epitelio superficiale con caratteri di CIN 3

conclusione: carcinoma squamoso della cervice PT1
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con accurata stadiazione si potrà valutare se ricorrere ad una isterectomia semplice,o interessare anche i tessuti circostanti(parametri).La Conizzazione è stata già eseguita.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.