Cisti

cari dottori, vi scrivo perche' ho una grande confusione in merito all esito rilasciato dal mio ginecologo,ho fatto una transvaginale,e nell ovaia dx 37x18x29mm nel cui contesto sono presenti due formaazioni rispettivamente di 19mm transonica a limiti netti e di 16mm ipoecogena con fini echi interni. non mi ha chiesto di fare ulteriori accertamenti, ma io non so' neanche cosa sia ipoecogena, e' il caso di fare altri controlli???oppure non e' niente?l unica cosa che mi ha detto che devo fare un altra ecografia il mese prossimo, ma io ho molta paura dottore cosa e' un ipoecogena.monica
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una "cosa ipoecogena" è una caratteristica ecografica della cisti che non indica assolutamente gravità; segua i consigli del suo medico e faccia un controllo dopo il prossimo ciclo, perchè spesso queste cisti scompaiono spontaneamente, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
volevo ringraziare il dott maurizio di felice per la risposta,dott felice oggi ho preso un altro appuntamento da un altro ginecologo la visita e' per 19/06 so' che questo e' rilevante ma il fatto e' che io vorrei avere un figlio visto che ho 37 anni e non riesco il mio ciclo e disordinato e non so' calcolare il giorno e' per questo che sono andata dal ginecologo, lui invece di trovarmi la soluzione per rimanere in stato interessante,mi dice che ho una ciste!!!ok ho capèito ma cosa devo fare per avere un figlio apparte fare quello???
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora, le due formazioni che le hanno trovato di 19 e 16 mm potrebbero essere follicoli ovulatori; per capire se siano funzionali o disfunzionali deve ripetere un esame ecografico subito dopo il ciclo; solo allora potremmo darle i consigli giusti, sinceri auguri