Nel ciclo di quasi 2 settimane, l'ultimo ciclo mi è arrivato il 02/03

Gentili medici,
ho un ritardo nel ciclo di quasi 2 settimane, l'ultimo ciclo mi è arrivato il 02/03. Io e il mio partner abbiamo provato ad avere rapporti, ovviamente protetti da preservativo sin dall'inizio, nella settimana dal 22/03 in poi. non c'è stata mai penetrazione completa. Ora ritengo nulle le possibilità di essere rimasta incinta ma il ritardo mi fa stare in ansia. ho paura di fare il test perché ho letto che in caso di cisti ovariche potrebbe dare come risultato un falso positivo e probabilmente potrei avere l'ovaio policistico ma la ginecologa mi disse che non era il caso di curarlo perchè forse erano follicoli.
cosa mi consigliate?
in attesa di una Vostra gentile risposta Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In ogni caso e' consigliabile eseguire un test per togliere l'ansia. Se negativo conviene eseguire un'ecografia transvaginale se non fatta di recente, per capire le cause del ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la Sua celere risposta e i Suoi consigli.
Volevo precisare (nella prima richiesta mi sono dimenticata di dirlo) che non c'è stata eiaculazione a contatto con la vagina ma lontano e all'interno del preservativo.
Un'ultima richiesta: devo eseguire un'ecografia transvaginale anche se sono vergine?
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Essendo vergine il rischio e' pressocche' nullo, in base a quanto riferito. Non e' possibile fare un'ecografia transvaginale se non ha avuto rapporti, puo' eseguire una ecografia pelvica transaddominale
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora una volta per il consulto
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
approfitto nuovamente di questo spazio e della disponibilità del dott. MArcello Sergio: visto che il preservativo associato a eiaculazione esterna ha un rischio pressochè nullo, cosa consiglia per un rischio nullo? oppure con qualsiasi metodo contraccettivo o combinazione è pur sempre presente una minima probabilità?
Ringrazio in anticipo per la risposta all'ennesimo dubbio
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la contraccezione ormonale (pillola o cerotto o anello) e' gravata da rischio estremamente basso. Il rischio e' dovuto a dimenticanze, vomito, diarrea...
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Le rinnovo i miei ringraziamenti
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ho eseguito il test e si è colorato della lineetta rosa chiaro solo dalla parte del negativo. l'altra finestrella era candida. posso considerarlo attendibile anche se era rosa chiaro? (il test era di marca pic indolor)

Mi consiglia di eseguire l'ecografia subito o aspetto che mi arrivi e mi passi il ciclo in modo che l'ecografia sia più nitida?
Inoltre, devo andare con esami del sangue già fatti per farmi eventualmente prescrivere la pillola? che esami devo fare?
La ringrazio tanto e La saluto cordialmente
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che il test possa essere attendibile. Per l'ecografia deve attendere la fine del ciclo. Per le analisi deve fare quelle consuete comprese transaminasi, colesterolo, tempi di coagulazione PT, PTT, antitrombina III e fibrinogeno (da fare prima della prescrizione della pillola)
Saluti