La pillola x programmare una gravidanza

egreggio dottore...sono una donna di 33 anni..da 10 anni prendo la pillola anticoncezionale (securgin), poiche' ho subito sempre 10 anni a dietro, un intervento di endometriosi x via di una ciste ovarica..tra qualche giorno vorrei staccare la pillola x programmare una gravidanza...a tal proposito le volevo chiedere se e' vero o no..ke bisogna aspettare un po' x uscire in cinta..dato l'assunzione della pillola..o se una volta staccata c'e anke la possibilita' ke cio' avvenga subito (xke molti dicono ke la pillola "addormenta" le ovaie ecc ecc)...inoltre le volevo chiedere se lei ha dei consigli da darmi in proposito data la mia situazione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve iniziare ad assumere l'acido folico(400 gamma al dì)e attendere al meno due flussi mestruali spontanei(NON INDISPENSABILI).
Sottoporsi agli esami di routine per la toxo,rosolia,CMV,Herpes virus.
GRUPPO sanguigno + fattore Rh
Screening per la ricerca della talassemia(anemia mediterranea)
IN BOCCA AL LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dott.re grazie x la risposta...ma mi tolga una curiosita...il fatto ke ho preso la pillola x anni...nel momento in cui stacco x programmare una gravidanza..la possibilita' di restare in cinta subito esiste..oppure e' sicuro ke passeranno alcuni mesi? inoltre l'acido folico ke mi ha consigliato...e ke proposito va preso? nel senso...ke funzione ha nel mio caso? cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'acido folico va assunto per la prevenzione delle malformazioni della colonna vertebrale(spina bifida,ect...).
L'ovulazione, dopo la sospensione della pillola, a volte è immediata,altre volte ritarda un pò,quindi è difficile risponderle con precisione.
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
egreggio dottore...ma l'acido folico lo devo assumere quando so' di essere in gravidanza...o posso cominciare ad assumerlo anke fin da subito? le faccio questa domanda anke x una curiosita' e cioe'dato ke possono passare cmq tanti mesi prima di uscire in cinta..posso lo stesso assumere l'acido folico anke tanti mesi prima?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si assume prima della gravidanza ,e quando questa inizia fino al terzo mese di gestazione.