All'attenzione dott. santoro

Buongiorno dottore, riepilogo il mio problema.
Ultima mestruazione il 14/3 e il giorno 9/4 ho iniziato ad avere perdite rosa fino a domenica mattina, domenica pomeriggio anche un pò di sangue (ma molto poco) dopo più niente, solo perdite bianche e trasparenti molto abbondanti.
Questo mese sarebbe stato l'8 tentativo di ricerca della seconda gravidanza ma ieri ho fatto le beta e ahime sono risultate negative. Ora mi chiedo perchè questo ciclo cosi strano? Può essere la causa il cambio stagione? Oppure il fatto che abbia aumentato il dosaggio di eutirox da 25 a 50? Me lo hanno prescritto in un centro di sterilità perchè hanno detto che non è fuori norma ma cmq alto per facilitare il concepimento... Noi abbiamo già una bambina nata il 2008 e mi chiedo perchè non riesco a rimanere incinta??? cosa c'è che non va in me... ho fatto l'ultimo controllo dalla mia ginecologa il 1 aprile ed era tutto ok solo il follicolo cresceva un pò lentamente... però per il resto tutto ok... allora perchè questo ciclo strano??? Perchè non riesco a rimanere incinta??? la prego mi dia un consiglio, mi sento molto demotivata e scoraggiata... lo so che non dovrei pensarci ma questo ciclo strano mi ha fatto molto preoccupare... grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
avere un ciclo anomalo non significa assolutamente nulla.
Spesso è proprio l'ansia, lo stress della ricerca forzata della gravidanza ad influenzare negativamente il fisiologico andamento della produzione ormonale, determinando alterazioni cliniche della regolarità dei flussi.

Se la ricerca della gravidanza data da più di 1 anno intero, con rapporti completi e irati nel periodo fecondo, allora sarà il caso di iniziare una serie di esami, da entrambe le parti, per cercare di saperne un pò di più.
In particolare consiglio, per Suo marito, un esame dello sperma + Spermiocoltura + Urinocoltura dopo adeguata preparazione.
Per Lei, una serie di tamponi (vaginale e cervicale) per germi comuni + Mycoplasmi/Ureaplasma + Chlamydia, un'eco vaginale, un monitoraggio della crescita follicolare spontanea per via ecografica vaginale per 4 - 6 cicli consecutivi, preceduto da un'isteroscopia diagnostica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua argomentata risposta! Mi permetto ancora solo di chiederle una cosa, è vero che prendere una bustina di inofolic alla mattina e una di inofolic plus alla sera può aumentare la fertilità anche se non è presente ovaio policistico?

p.s. Le volevo specificare che attualmente siamo già seguiti da un centro di sterilità della nostra regione dove, dopo una serie di svariati controlli, ci hanno detto che vedono buone probabilità per noi di concepire nuovamente (solo a mio marito stanno facendo degli esami più approfonditi collaborando con una equipe di Padova,,, ma solo acertamenti nessun problema grave)
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'integratore a base di ac. folico ed inositolo, migliora la qualità ovocitaria, ottimizzando le caratteristiche biologiche follicolari e rendendo più agevole e regolare il fenomeno ovulatorio, in presenza di ovaia micropolistiche, laddove, invece, la qualità dell'unità follicolo/ovocitaria è, spesso, ridotta.

In un soggetto in cui le gonadi sono ecograficamente e funzionalmente normali, invece, la sua utilità è relegata all'integrazione dell'acido folico come prevenzione attiva dei difetti aperti del tubo neurale, oltre che di altre deformità congenite del futuro feto, se assunto in epoca preconcezionale, senza che possa ulteriormente migliorare ciò che, invece, è già normale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo ancora una volta perchè dopo quel ciclo strano del 9/4 di cui le avevo scritto, ieri 28/4 mi è arrivato nuovamente... questa volta però inequivocabilmente un ciclo vero e proprio come ho sempre avuto... (molto abbondante)!
ora in attesa di fare una nuova visita dalla mia ginecologa le chiedo secondo lei cosa è successo questo mese???
dal 9 all'11 aprile ho avuto solo perdite rosa (poco e niente) e poi subito dopo una settimana circa di perdite trasparenti e bianche molto abbondanti... ora ciclo abbondante.... mi può dare un parere?
grazie in anticipo!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna, a questo putno, un'eco vaginale per far luce sullo stato delle ovaia.

Cordialmente.