Perdite post assunzione activelle

Buongiorno egregi dottori,
cercherò di spiegare brevemente il mio problema.
Ho 49 anni e ho avuto una menopausa precoce e per questo motivo il medico mi ha prescritto l'anno scorso per circa 6 mesi il farmaco Trisequens.
Dato che non si era ristabilito regolarmente il ciclo il medico ha deciso di cambiare cura e passare al farmaco Activelle, dicendomi che avrei avuto perdite nei primi due o tre mesi e poi tutto si sarebbe fermato.
In effetti dopo solo tre settimane si sono arrestate le perdite e ho proseguito nell'assunzione del farmaco per altri sei mesi.
Ora però, dopo tutto questo tempo, le perdite sono ricominciate, non molto forti e mischiate; alcune con poco sangue vivo ed altre di colore scuro.
Non sono simili a mestruazioni e non sembra seguano la logica di un ciclo.
Il medico mi ha detto che è normale e che non ci sono problemi, e anzi mi ha prescritto lo stesso farmaco per altri 6 mesi, sino al prossimo controllo.
Io non ho chiesto se mi sarei dovuta aspettare che le perdite continuassero anche dopo la visita effettuata, convinta che la cosa si sarebbe risolta da sola.
Purtroppo ora (è trascorsa una settimana dalla visita) le perdite continuano e non so che fare, se rivolgermi ancora al ginecologo o non preoccuparmi della cosa e continuare nella cura come prescritto.
Forse mi preoccupo eccessivamente ma sono molto ansiosa e non vorrei sottovalutare la situazione.
Nel ringraziarvi per la vostra cortese attenzione, sperando di essere stata abbastanza chiara, auguro a tutti voi una buona giornata ed un ottimo week end.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, se non l'ha già effettuata, le consiglio di fare una ecografia pelvica transvaginale di controllo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.sa De Falco,
innanzitutto la ringrazio davvero per la rapida e cortesissima risposta.
Devo dirle però che avevo omesso di specificare nella mia domanda, che il medico aveva già richiesto tre mesi fa (ca. due/tre mesi dopo l'assunzione del nuovo farmaco), una ecografia transvaginale, che aveva espresso un reperto ecografico pelvico ginecologico nella norma con spessore dell'endometrio di 5,0 mm.
Secondo il mio medico non c'era nulla di anormale.
A questo punto secondo lei esistono ancora motivi di preoccupazione o posso restare tranquilla in attesa che le perdite finiscano (cosa che spero accada al più presto ...)?

La ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza e le auguro un ottimo week end.
Molto Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora, visto che l'ecografia ha messo in evidenza una situazione di normalità, può stare tranquilla.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio ancora una volta per la cortesia la professionalità e soprattutto per avermi tranquillizzata.

Le auguro una ottima giornata.
la saluto molto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa De Falco,

Mi scuso se mi permetto di disturbarla nuovamente sempre per lo stesso problema.
In effetti, dopo ormai un anno e mezzo di cura con Activelle, da ieri sono ricomparse delle perdite di colore rosso inizialmente, e poi di colore marrone.
Le devo anche dire che sto usando il Meclon per una sospetta vaginite con complicazione da Candida che il mio ginecologo mi dice connessa all'assunzione di Activelle.

A fronte di questa situazione, le volevo chiedere se debbo aspettarmi ancora delle perdite nel futuro (dovrei continuare con Activelle ancora per sei mesi) o se come io credevo, l'assunzione di tale ormone dovrebbe completamente bloccare ogni tipo di attività.

La ringrazio ancora per la sua cortesia e le auguro una buona giornata.
La saluto molto cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

in questi casi, è sempre opportuno accertare bene la causa del sanguinamento, facendo una visita ginecologica, ed eventualmente un ecografia transvaginale.

Non dimentichi poi di effettuare ogni anno un controllo senologico e una mammografia, che è importante per chi assume una terapia ormonale sostitutiva.

Un cordiale saluto, e buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa De Falco,

innanzitutto la ringrazio per la sua rapidissima risposta.
Per me che, come forse avrà capito, sono una donna estremamente ansiosa, risposte così veloci e competenti sono delle vere boccate di ossigeno!

Ho effettuato in effetti la visita ginecologica comprensiva degli esami da lei indicati, poco meno di un mese fa, e non sono stati evidenziati particolari problemi. Posso quindi ritenermi tranquilla o pensa sia meglio riparlarne con il mio medico?

E se posso, e le prometto che sarà l'ultima domanda, il mio medico mi ha prescritto anche un ovulo di Sertagin dopo 20 giorni dalla fine del Meclon (1 scatola) ripetendolo per 3 o 4 mesi. Lei pensa sia corretto effettuare anche questa terapia?

La ringrazio ancora e sin da ora per il tempo che vorrà eventualmente dedicarmi e le auguro ancora una bellissima giornata.

Grazie ancora.
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se le perdite non ricompaiono, può stare tranquilla, avendo fatto di recente il controllo e da cui come riferisce, non si è evidenziato nulla di anomalo.

Ritengo che la terapia prescrittale dal suo ginecologo, sia appropriata.

Un caro saluto.
[#9]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera e grazie per la sua cortese e tranquillizzante risposta.

Mi scusi anche se le rispondo solo ora ma non mi sono potuta collegare ultimamente.

Le rinnovo i ringraziamenti e le auguro un ottimo fine settimana.

Cordialità.
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Grazie e buon fine settimana anche a lei!