Bhcg basso

Buonasera,
da poco ho scoperto di essere incinta. una gravidanza cercata da almeno un anno. premetto che ho cicli irregolarissimi (anche di 50 gg). l'ultima mestruazione è del 26/02 ma all'eco effettuata il 13/04 non si è riscontrato nulla, si vedeva però utero deciduale (spero di avere capito bene) con spessore di 23 mm. dati i miei cicli lunghi, la ginecologa ha supposto che si potesse trattare di una gravidanza ad uno stadio molto iniziale, ho fatto le bhcg il giorno stesso ed il valore era 286 mui/ml, molto basso... ripetuto il 16/04, valore 495, la ginecologa, temendo una grav. ectopica, mi ha fatto subito un'altra eco, da cui non si è visto nulla. non ci sono versamenti di nessun tipo, ma l'utero sembra essersi ridotto. Io non ho dolori, nè perdite, nè nausee ecc. insomma niente che faccia pensare di essere incinta, ho solo un po' di tensione mammaria che si è incrementata negli ultimi giorni. (ho avuto però un breve episodio di dolori molto forti al ventre la notte del 14, ma non visto perdite di nessun genere).lunedì dovrò ripetere le beta. la mia domanda è: ci sono possibilità che la gravidanza possa procedere o devo già darla per persa? e che sia ectopica? in un caso come questo può essere utile assumere progesterone? (in precedenti analisi che avevo fatto era spesso risultato carente)
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il valore delle beta va bene, e finchè non superano 1000-1500 è normalissimo non vedere la camera gestazionale.
Non è comunque possibile fare delle previsioni sull'andamento della gravidanza, bisogna solo aspettare l'esito dei nuovi esami, in particolare è più informativa l'ecografia rispetto alle beta, che non sempre danno indicazioni chiare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta, mi ha molto tranquillizzato, anche perchè oggi ho ripetuto le beta e il valore è di 886, la ginecologa dice che non cresce abbastanza in fretta e questo fa pensare ad una evoluzione anomala. secondo lei, probabilmente ci sarà una camera gestazionale vuota. comunque domani ripeterò l'ecografia, speriamo di riuscire a vedere qualcosa.