Problemi nel dormire lato dx e sx in gravidanza

Gentilissimi dottori ho un dubbio che da un paio di settimane mi preoccupa.
Premesso che fino a prima di essere incinta ho sempre dormito a pancia in giù, ora mi trovo a lottare con una nuova posizione. Sono alla 22+1 settimana e per mia fortuna la pancia non mi impedisce ancora di dormire a pancia in su, ma ho letto su parecchi post e giornali che la posizione consigliata è quella sul lato sinistro per una miglior ossigenazione e circolazione del sangue.
Ora, io ci provo anche a girarmi perchè soffro molto di mal di schiena, ne ho sempre sofferto, e quindi mi fa anche piacere provare un po' di sollievo stando su un lato, ma sono un paio di settimane che, come mi giro sul lato sinistro, il mio piccolo inizia a scalciare come un matto e continua fino a quando non mi rigiro o sull'altro lato o a pancia in giù. Cosa posso fare? E' davvero così pericoloso dormire sul fianco destro?
Tenete presente che io da sempre soffro di insonnia che adesso si è tramutata in intere notti in bianco, ma per ora la cosa non mi pesa molto, quindi i miei pisolini sono molto corti, in qualunque posizione sia!!
Aspetto con ansia un vostro chiarimento.
Mille grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' pericoloso dormire sul fianco dx, e' preferibile quello sin per migliorare la circolazione feto-placentare. In ogni caso nessun pericolo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"