Piaghetta e hpv

Gentili dottori,

L'anno scorso ho avuto un episodio di condilomatosi vulvare, curata, che non mai provacato recidive e nessuna lesione alla cervice uterina.
Da allora ogni sei mesi eseguo periodicamente il pap test e la colposcopia.
Premetto che ho eseguito anche l'hpv dna test, quello che ricercava i 13 ceppi ad alto rischio più diffusi, che è risultato negativo, per cui la mia ginecologa mi ha detto che molto probabilmente si trattava di qualche ceppo a basso rischio.

il mio ultimo pap test riporta come risultato:
presenza di cellule metaplastiche, cellule reattive-riparative e infiammazione moderata.

Eseguo la colposcopia: zona di trasformazione normale incompleta del labbro posteriore.

Il medico non mi ha prescritto nessuna terapia.
Io sto bene, non ho alcun sintomo, nessun fastidio.
Mi ha detto che si tratta di una piaghetta in guarigione e che non ha nulla a che vedere con il papilloma virus.

Gentili dottori,
data la mia passata esperienza con la condilomatosi vulvare la mia paura è che tale piaghetta possa essere associata all'hpv.
Sono una ragazza un pò fissata, l'hpv mi ha portato problemi di depressione.
Secondo voi, posso stare tranquilla?

Il medico mi ha detto che posso tranquillamente avere rapporti liberi, senza necessità di usare il profilattico col mio compagno dato che entrambi risultiamo negativi agli esami.

un'altra domanda che ho da porvi è quali tipi di controlli deve eseguire periodicamente, se basta solo il pap test o necessariamente anche la colposcopia.

Mi sento un po' confusa.
vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quello che ha riferito, i controlli sono tutti negativi e quindi puo' stare tranquilla. Dovrà fare dei controlli periodici con paptest e solo se questo e' positivo (alterazioni da hpv o altro) eseguire una colposcopia che e' un'indagine successiva al paptest
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"