Mestruazioni dolorose e ciclo cambiato

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo poiché sono un pò preoccupata per via del mio ciclo.

Da un anno circa il mio ciclo è cambiato, prima le mestruazioni arrivavano con un leggero dolore alla pancia e tempo qualche ora partiva il flusso.
Ora invece i dolori e poche leggerissime perdite rossastre iniziano qualche giorno prima dell'inizio del flusso. Inoltre il primo giorno, a differenza di un anno fa, avverto dolori e fitte terribili, che mi portano a svegliarmi la notte e a dover assumere antidolorifici.
Altra cosa che prima avveniva più sporadicamente, ma che ora avviene sempre più spesso, è l'arrivo delle mestruazioni dopo circa 23-24 giorni (normalmente mi arrivano dopo 27 giorni).

Da cosa può dipendere? Premetto che qualche anno fa ho fatto gli esami per la tiroide ed erano ok, ora il mese scorso ho fatto una visita ed ecografia per la tiroide (dietro consiglio sia dell'urologo che di un omeopata-iridologo, consultati per delle cistiti recidivanti) e il medico che le ha eseguite mi ha consigliato di ripetere gli esami per delle piccole formazioni su cui è bene indagare per vedere gli effetti provocano.
Altra cosa, mi è stata diagnosticata una contrattura del pavimento pelvico che sto curando con terapie farmacologiche e "fisiche".

Detto ciò, desidererei sapere da cosa possono essere state provocate queste alterazioni del ciclo per capire che tipo di esami è bene eseguire.

Grazie per il vostro aiuto e buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia transvaginale per vedere utero e ovaie, se non fatta di recente sarebbe opportuno eseguirla per capire il suo problema
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua gentile risposta.

Non ricordo quanto tempo fa ho eseguito l'ultima ecografia, credo non più di due anni fa.

Sto temporeggiando(per questioni economiche purtroppo) prime di ripetere una nuova visita ginecologia (eseguita l'ultima volta circa un anno fa).

Lei pensa che eventuali mutazioni di tipo fisico potrebbero essere la causa di questi problemi?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe ripetere l'ecografia transvaginale per vedere la funzionalità ovarica e capire le cause dell'irregolarità, se i dosaggi ormonali (tiroide e prolattina sono normali)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie di nuovo per le sue risposte.
Poiché ho deciso di farmi prescrivere le analisi, potrebbe dirmi gentilmente cosa devo far scrivere dal mio medico di base sull'impegnativa?

Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe utile eseguire FT3-FT4-TSH-AbantiTPO-AbantiTG-Prolattina
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore buona sera,
ho provveduto ad eseguire le analisi che mi aveva consigliato e mi pare che siano apposto. Le riepilogo qui i valori:
- TSH 1.48 (valori rif 0.2-3.6);
- FT3 2.62 (valori rif 2.2-4.2);
- FT4 1.10 (valori rif 0.7-1.8);
- Tireoglobulina 6.54 (valori rif 0-70);
- Anticorpi anti perossidali 7.67 (valori rif <16);
- Prolattina 10.80 (valori rif 4.52-23.49);

Da cosa potrebbero dunque dipendere le alterazioni del ciclo e i dolori mestruali accentuati?
Quali altri esami potrei eseguire per capire da cosa dipendono questi problemi?
In ogni caso a breve eseguirò anche una visita ginecologica di controllo e chiederò anche un'ecografia. C'è da precisare che, ininterrottamente dal 2007, sono alle prese con una vaginite sostenuta da candida glabrata, potrebbe avere qualche influenza questa infezione?

La ringrazio e resto in attesa di una sua cortese risposta

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione da Candida non incide sul ciclo. Aspettiamo l'esito dell'ecografia per vedere se e' tutto a posto (ne riporti l'esito). Le analisi sono nella norma
Saluti