Ciclo irregolare e gravidanze

Egr. Dott.
Ho assunto Gracial per 10 anni con pochi periodi di interruzione tra un ciclo e l'altro. Da poco più di un anno ho interrotto definitivamente la pillola.
Per un anno ho avuto cicli regolari di 19 giorni, solo da qualche mesi riesco ad arrivare ad avere un ciclo di 23 giorni.
Quanto tempo serve all'organismo per riprendere un ciclo normale?
Vorrei tanto avere un bambino, ho consultato il mio ginecologo mi ha prescritto i disaggi ornomali, potete aiutarmi a capire se ho un'ovulazione o se le mie ovaie stanno dormendo di un sonno profondo?

15° gg
17 beta 134 pg/mL
FSH 7.6 mU/mL
LH 6.8 mU/mL
Prolattina 39.0 nG/mL
Progesterone 0.90 ng/mL

21° gg
Progesterone 1.80 ng/mL

23° gg
17 beta 71.00 pg/mL
FSH 10.3 mU/mL
LH 2.7 mU/mL
Prolattina 46.5 ng/mL
Progesterone 2.90 ng/mL

25° gg
17 beta 74.00 pg/mL
FSH 7.0 mU/mL
LH 10.2 mU/mL
Prolattina 45.7 ng/mL
Progesterone 2.50 ng/mL

Quante speranze ho di avere un bimbo?
Grazie mille Barbara.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Barbara
risponda, per cortesia a queste domande:
a) perchè ha assunto il Gracial (solo per contraccezione o per una patologia del ciclo)?
b) quali sono gli intervalli di noramlità del Suo Laboratorio per i singoli esmai da Lei praticati (e riferiti al periodo del ciclo in cui il prelievo è stato effettuato)?
c) ha mai eseguito una ecografia transvaginale?
d) ha mai eseguito una isteroscopia diagnostica con controllo a posteriori dell'eventuale falda liquida libera nel Douglas per via ecografica vaginale per evidenziare la pervietà di almeno 1 tuba?
E ci fermiamo qui, per ora.
Riguardo alle Sue analisi, probabilmente vi è una lieve Iperprolattinemia (dovrei conoscere gli intervalli di riferimento normali) e certamente un deficit di progesterone in seconda fase del ciclo.
Non vedo gli esami della prima metà del ciclo (quelli eseguiti, per intenderci, al 3° od al 7° giorno dall'inizio del flusso mestruale), nè gli esami tiroidei nè quelli relativi agli ormoni androgeni ed ai loro precursori.
Mi scusi, ma così, darLe una risposta riesce un pò...difficile.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Santoro
prima di tutto la ringrazio per la pronta risposta.
a) Ho assunto il Gracial solo come contacezione e mai fino ad ora mi sono sottoposta a esami ormonali
b) Le trascrivo i valori di riferimento e la giornata di esecuzione dall'inizio del ciclo mestruale.

al 15° gg dall'inizio della mestruazione

17 beta 134 pg/mL
Fase follicolare 18.9 - 246.7
Fase ovulatoria 35.5 - 570.8
Fase luteale 22.4 - 256

FSH 7.6 mU/mL
Fase follicolare 2.5 - 10.2
Fase ovulatoria 3.4 - 33.4
Fase luteale 1.5 - 9.1

LH 6.8 mU/mL
Fase follicolare 2.4 - 12.6
Fase ovulatoria 14.0 - 95.6
Fase luteale 1.0 - 11.4

Prolattina 39.0 nG/mL
Non gravidanza 2.8 - 29.2
Gravidanza 9.7 - 208.5

Progesterone 0.90 ng/mL
Fase follicolare 0.2 - 1.50
Fase luteale 3.34 - 25.56

al 21° gg dall'inizio della mestruazione
Progesterone 1.80 ng/mL
Fase follicolare 0.2 - 1.50
Fase luteale 3.34 - 25.56

al 23° gg dall'inizio del ciclo

17 beta 71.00 pg/mL
Fase follicolare 18.9 - 246.7
Fase ovulatoria 35.5 - 570.8
Fase luteale 22.4 - 256

FSH 10.3 mU/mL
Fase follicolare 2.5 - 10.2
Fase ovulatoria 3.4 - 33.4
Fase luteale 1.5 - 9.1

LH 2.7 mU/mL
Fase follicolare 2.4 - 12.6
Fase ovulatoria 14.0 - 95.6
Fase luteale 1.0 - 11.4

Prolattina 46.5 ng/mL
Fase follicolare 0.2 - 1.50
Fase luteale 3.34 - 25.56

Progesterone 2.90 ng/mL
Fase follicolare 0.2 - 1.50
Fase luteale 3.34 - 25.56

al 25° gg dall'inzio della mestrauzione

17 beta 74.00 pg/mL
Fase follicolare 18.9 - 246.7
Fase ovulatoria 35.5 - 570.8
Fase luteale 22.4 - 256

FSH 7.0 mU/mL
Fase follicolare 2.5 - 10.2
Fase ovulatoria 3.4 - 33.4
Fase luteale 1.5 - 9.1

LH 10.2 mU/mL
Fase follicolare 2.4 - 12.6
Fase ovulatoria 14.0 - 95.6
Fase luteale 1.0 - 11.4

Prolattina 45.7 ng/mL
Fase follicolare 0.2 - 1.50
Fase luteale 3.34 - 25.56

Progesterone 2.50 ng/mL
Fase follicolare 0.2 - 1.50
Fase luteale 3.34 - 25.56

c - d) non mi è mai stato prescritto ne l'eco TV ne isteroscopia, ne tanto meno gli esami al 3 ed al 7 giorno, se ritiene, domani posso eseguire il test della 3 giornata.

Esami tiriodei
FT3 2.92 pg/mL (2.00 -3.90)
FT4 0.75 ng/dL (0.61 - 1.12)
TSH 2.93 uUI/mL (0.34 - 5.60)

Grazie ancora Barbara
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami da eseguire al 3° giorno del ciclo sono:
FSH - LH - Estradiolo - PRL (gli altri li ha già)
Altri esami da eseguire al 18° giorno del ciclo sono:
Estradiolo-Progesterone-DHEAS-Testosterone libero

La prolattina è un pò elevata. Le consiglierei, vista la normalità degli ormoni tiroidei, una risonanza magnetica della regione sellare con mezzo di contrasto alla ricerca di un eventuale piccolo adenoma ipofisario. Consulti anche il Suo curante sull'opportunità di effettuare quest'ultimo esame: se anche altre volte la sua prolattina è risultata aumentata, probabilmente sarà il caso di farlo.

Gli altri esami, ritengo siano importanti alfine di programmare una ravidanza nel modo migliore.

Una annotazione finale: stando ai risultati da Lei riportati, potrebbe essere plausibile (almeno nel ciclo monitorizzato), l'assenza di ovulazione.
Per essere certi che il fenomeno sia sporadico e non periodico, dovrebbe eseguire un monitoraggio del ciclo per via ecografica, per almeno 4 - 6 mesi consecutivi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito questa mattina gli esami da Lei consigliati in 3 giornata.
Scusi la domanda, forse banale, l'assenza di ovulazione riguarda solo il mese monitorato, questo non vuol necessariamente dire che io non ovulo?
Come faccio a capire quando avviene l'ovulazione?
Avendo preso per tanti anni la pillala poterebbe essere che il mio organismo non si sia ancora riassastato?
[#5]
dopo
Utente
egr. dott. chiedo venia, devo correggermi, i giorni in cui ho eseguito i prelievi non sono quelli indicati precedentemente. Infatti ricontrollando il calendiario i prelievi sono stati eseguiti in 19° in 21° il 23° e 25° giorno dell'inizio della mestrazione.
Consideri che quel mese ho avuto un ciclo di 26 gioni.
Ringrazio nuovamente e porgo Cordiali Saluti
Barbara
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Nessun problema. Anche ammettendo quei risultati in quei giorni, la valutazione, comunque, non cambia.
La mancanza di ovulazione, com'è ovvio, ha riguardato solo ed esclusivamente il ciclo monitorato, perchè abbiamo gli elmenti per dirlo in quel ciclo.
Ecco perchè, proprio per sapere se la mancanza di ovulazione è un evento per Lei usuale o un evento per Lei sporadico, le ho consigliato il mnitoraggio ecografico del ciclo ovarico per 4 - 6 cicli consecutivi.
Così, Lei avrà a disposizione altri elementi su cui basarsi per tirare le somme sulla Sua definitiva capacità ovulatoria.
Resto in attesa degli esami della fase follicolare (3a giornata).
Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Gent. Dott. Santoro
Le invio, come richiestomi, gli esami effettuati in 3a giornata.

Estradiolo 25.00 pg/mL
fase follicolare 18.9 - 246.7
ovulatoria 35.5 - 570.8
luteale 22.4 - 256

FSH 5.3 mU/mL
fase follicolare 2.5 - 10.2
ovulatoria 3.4 - 33.4
luteale 1.5 - 9.1

LH 3.0 mU/mL
fase follicolare 2.4 -12.6
ovulatoria 14.0 - 95.6
luteale 1.0 - 11.4

Prolattina 34.2 ng/mL
non in gravidanza 2.8 - 29.2
gravida 9.7 - 208.5

Progesterone 0.90 ng/mL
fase follicolare 0.20 - 1.50
luteale 3.34 -25.56

Grazie ancora
Barbara