3 anni e mezzo principalmente come contraccettivo

salve a tutti.
assumo evra da 3 anni e mezzo principalmente come contraccettivo...ho l ovaio policistico quindi prima di assumere evra avevo il ciclo irregolare(circa ogni 38 giorni)quindi l utilizzo di evra mi è servito anche per regolarizzare il ciclo.
per i primi 3 anni ho utilizzato evra senza effetti collaterali ma ultimamente ho forti dolori alle gambe.il mio medico di base mi ha consigliato di sospenderne l utilizzo e vedere un po come il corpo reagisce.io a dire il vero non so cosa fare.ma è possibile che gli effetti collaterali dell evra mi si manifestino dopo 3 anni dall utilizzo?secondo voi che devo fare?sospenderlo e vedere un po come vanno le cose utilizzando come contraccetivo solo il preservativo?
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del suo medico appare corretto, naturalmente dovrà avere rapporti protetti nel mese di prova, quindi pensare a cambiare contraccettivo (pillola a basso dosaggio o nuovamente cerotto). Nel frattempo esegua delle analisi di controllo comprese quelle della coagulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"