Una eventuale gravidanza futura

Gentile Staff,

disturbo nuovamente per avere un consulto in merito all'utilizzo prolungato di lubrificanti per favorire i rapporti sessuali.
Ho postato più volte quesiti nell'area psicologia spiegando come fin dall'inizio della nostra storia io e il mio compagno abbiamo avuto non poche difficoltà nella sfera intima.
Una delle conseguenza (almeno io credo sia così) è la mia scarsa lubrificazione vaginale.
Premettendo che da ragazzina ho sofferto di vaginismo e che prendo la pillola da molti anni, devo dire che abbiamo trovato nel lubrificatore un buon alleato per rendere agevole la penetrazione ma anche per "giocare" un pò prima dell'atto sessuale.
Ne utilizziamo uno a base acquosa della DUREX acquistato in farmacia.
Il motivo della mia richiesta di consulto è che, essendo una persona molto ansiosa e attenta a livello medico, volevo capire se l'uso prolungato di questi prodotti può nuocere alla salute e compromettere una eventuale gravidanza futura.
Grazie fin d'ora a chi volesse essermi di aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che se il prodotto citato non crea problemi locali di intolleranza o bruciore, prurito, non vi sia alcun rischio per la salute o future gravidanze
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,

La ringrazio per la risposta.

Mi ero preoccupata più che altro leggendo altri post simili in cui donne alla ricerca di una gravidanza chiedevano se in qualche modo l'utilizzo dei lubrificanti potesse inibire gli spermatozoi e in molti casi la risposta era affermativa.

Le chiedo quindi se esistano prodotti preferibili ad altri perchè magari più "naturali" o se esistano dei tempi oltre i quali sospendere l'utilizzo di tali prodotti.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' importante che non contengano sostanze spermicide, ma quelli unicamente a base acquosa non creano problemi
Saluti