Alla cortese attenzione del dottor santoro, aggiornamenti...

Salve Dottore! Si ricorda di me??
Policistica, con 4 aborti alle spalle, ho dovuto fare una adesiolisi, sto seguendo una terapia di pma con metformina e dostinex...seguita da una psicologa...
Volevo aggiornarLa sul mio stato...
L'intervento in isteroscopia operativa è andato bene...questo mese devo fare l'isteroscopia di controllo per assicurarmi che le Sinechie non si siano riformate!Non ho ancora preso appuntamento perchè il ciclo mi si è incasinato di nuovo... Poi volevo farLe leggere i risultati del prelievo ematico per la tiroide... la mia dottoressa non crede che i miei sintomi siano legati alla tiroide perchè secondo lei sono solo border-line. Io invece mi sento sempre peggio, sbalzi di umore, un sonno che non finisce più...passo dalla depressione all'ansia e alla iperattività quasi ciclicamente!il peso con tutta la metformina continua a salire! mangio praticamente una volta al giorno perchè continuo a non sentire fame, ho solo sonno! alla mattina mi sveglio gonfissima alle mani e in viso...ho una ritenzione di liquidi impressionante!
i valori sono:

S-FT3: 3.6 pg/mL --------> valori di riferimento: 2.0 - 5.6
S-FT4: 5.9 pg/mL --------> valori di riferimento: 6.0 - 14.0
S-TSH: 1.41 mU/L --------> valori di riferimento: 0.30 - 4.50
S-Anticorpi anti Tireoperossidasi (TPO): 2.8 U.I./mL ->valori: 1.0 - 16.0
S-Anticorpi anti tireoglobulina: <5.0 U.I./mL ---> valori: 5.0 - 100.0

Ecco... secondo me, anche se di poco, ft4 è al di sotto! e gli anticorpi anti tireoglobulina è un bene che siano al di sotto del valore di riferimento?
Domani vado a fare anche una ecografia alla tiroide... e dovrò consultarmi con un endocrinologo... la mia dottoressa dice appunto che sono nella norma...ma secondo me no...non mi interessa che sia al di sotto di un punto solo il valore di ft4...perchè la tiroide è così ballerina che secondo me, la prossima volta che vado a fare il prelievo magari è peggio o è meglio!
Sono anni che mi sospettano l'ipotiroidismo, ma nessuno si è mai sognato di farmi controlli approfonditi!!! questa è la prima volta in vita mia che vado fare una eco-tiroidea...spero davvero che salti fuori qualcosa!
Lei che ne pensa?? e il mio dubbio è: e se avessi un ipotiroidismo secondario? è vero che anche un ipotiroidismo porta gli aborti?
io ho avvertito il mio ginecologo, ma non si preoccupa più di tanto di questi valori...
Però io resto comunque dell'idea di essere particolare, in quanto ho tante cose rare! dai denti del giudizio orizzontali e il resto tutto dritto, dalla condropatia rotulea e lassità ai legamenti di tutto il corpo, alle sinechie, alla prolattina che si alza al secondo prelievo, all'epitrocleite.. a una vertebra spostata che mi porta lombosciatalgie allucinanti!
mi scusi per lo sfogo, ma sono davvero stufa di non essere seguita adeguatamente da qualsiasi dottore! Non sono ipocondriaca!!! sto male sul serio!
La ringrazio anticipatamente per la sua pazienza!
Saluti!
Ps: sono giorni che cerco di scriverle e finalmente ci sono riuscita
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami tiroidei sono nella norma. Attendiamo il responso dell'eco tiroide. Normali (quindi negativi) gli anticorpi anti-tiroide.

Associ alla dieta anche l'esercizio fisico anche se in modesta quantità (20 - 30 min al giorno di cyclette o di passeggiata a passo svelto).

Consulti un Reumatologo per i problemi osteo-articolari.

A quale dosaggio usa la metformina?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno!!!
eccomi con l'esito del'eco:

La tiroide è normale per morfologia ed ecostruttura.
Qualche rara tumefazione linfonodali latero cervicali di aspetto francamento reattivo.

La mia dottoressa dice che è tutto normale!
ho già preso un appuntamento dall'endocrinologo... Mia mamma soffre di ipotiroidismo, praticamente le è successo come sta succedendo a me! ovvero che dalle analisi, alternatamente, veniva "sospettato" un LIEVE ipotiroidismo...ma che spesso e volentieri non volevano toccarla..anke se da piccola le avevano fatto fare una terapia, quasi 50 anni fa parliamo...però la terapia è stata interrotta e non si ricorda il perchè..
Poi 30 anni fa circa, se non di più, le avevano dato t4 ma non riuscivano a darle un dosaggio giusto, e finiva per andare in ipertiroidismo!
Ora, non per gufarmi da sola...ma geneticamente è possibile che l'abbia ereditato ank'io???

La metformina sto aumentando pian pianino, ora sono alla dose di 1000mg...devo arrivare ai 2000mg...

L'isteroscopia di controllo ce l'ho appena al 17 giugno..
L'endocrinologo al 31 maggio...
Gli esiti del prelievo per cariotipo e varie mutazioni, appena al 21 giugno...

davvero non so più cosa fare... se davvero sono ipotiroidea, con la gravidanza si accentua il problema? le chiedo solo per capire se la cosa è collegata al primo aborto (interno) che ho subito!
Più che altro, sono preoccupata...sono da anni che mi sospettano questo ipotiroidismo, io intanto continuo a lievitare, e mi preoccupo parecchio se devo ricominciare la ricerca di una gravidanza senza avere la sicurezza di essere apposto!!! Ho il panico, perchè non credo che riuscirei a sopportare un ennesimo aborto...
Sono arrivata a 4, mi bastano e avanzano! seppur gli ultimi tre erano microaborti o gravidanze biochimiche, cmq ci sono rimasta malissimo! spero che comprenda la frustrazione che provo, in quanto ad ogni visita o prelievo saltano fuori nuovi problemi... sono stufa, stanca demoralizzata e forse pure depressa!
Mi perdoni se Le ho rubato del tempo preziosissimo...
La ringrazio infinitamente, spero di rileggerLa al più presto!
Saluti!!!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prenoti un consulto col Reumatologo
[#4]
dopo
Utente
Non mi serve un consulto dal reumatologo, nè dall'ortopedico, in quanto l'unica soluzione che mi sparano, è quella di dimagrire!!! e se non riesco a dimagrire sono da capo!!! come facciamo???

Secondo Lei, dietro ai sintomi che le ho elencato, c'è la possibilità che abbia ereditato l'ipotiroidismo di mia madre oppure no???

ma fa niente, questo lo chiederò all'endocrinologo...
Mi spiace di averla disturbata...evidentemente non ha capito il mio problema...

l'aggiornerò volentieri sull'isteroscopia di controllo!

Saluti!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile (e "seccata"?) amica
quando lei scrive di:
"condropatia rotulea e lassità ai legamenti di tutto il corpo, epitrocleite.. una vertebra spostata che mi porta lombosciatalgie allucinanti!"
vengono in mente patologie reumatologiche a chi Le scrive che possono, se presenti, inficiare con la presenza di auto-anticorpi il regolare decorso anche di una gravidanza.
Tutto qui.

Mi spiace che Lei concluda che io non ho capito il Suo problema.
Mi sembrava, invece, di stare facendo quanto in mio potere per aiutarLa a risolverlo.

Quanto poi al consiglio che tutti le danno, ovvero di dimagrire, evidentemente è un consiglio che sembra a tutti utile che Lei metta in pratica. Perchè prendersela?
Che poi Lei riscontri difficoltà a perdere peso, questo è un problema che può essere risolto con pazienza, costanza, buona volontà e l'aiuto assiduo di un Dietologo/Nutrizionista e di un preparatore atletico che operi in una struttura dove (anche con ginnastica passiva) Lei può seguire un programma personalizzato di educazione motoria finalizzato al dimagrimento.

Operando di comune accordo, infatti, i due Specialisti potrebbero davvero "calcolare" calorie introitate e calorie perse, così da elaborare una sorta di "calendario" della Sua perdita progressiva di peso che L'accontenti, senza rinunciare in maniera drastica e drammatica ai piaceri della buona tavola.

Con l'affetto e la stima di sempre
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, non volevo sembrarLe seccata...
Semplicemente, sono stufa di avere mille problemi e in realtà non poterne risolvere alcuno!
Io ho questo problema alla tiroide, e voglio andare fino in fondo per poter escludere totalmente il mal funzionamento di essa! Non bastano solo questi esami ormonali! è tutto l'insieme a parlare! facile darmi una pasticchetta per la prolattina alta...ma perchè è alta? qualcuno si è preoccupato di questo? sparano teorie senza andare alla ricerca del problema di base!!!
Sono depressa per tutto quello che mi è successo e contuinua a succedere! secondo lei mi è facile accettare il peso che mi ritrovo? 86 chili? per quella altezza che ho, sono una botte! crede che non ho provato a mangiare regolare e sano? crede che non ho provato con diete? Ho quasi rischiato l'anoressia anni fà...perchè per colpa degli sbalzi di peso mi sono imposta di mangiare solo ed esclusivamente uno yogurt da 125grammi al giorno!!! e sentire la nausea al primo boccone di pasta! perchè ero arrivata ai 75 chili senza sapere il perchè! io fino ai 16 anni pesavo 55/60 chili! a 16 anni ho cominciato ad avere questi sbalzi di peso, e non capisco la ragione! Non basta un nutrizionista o uno "ics" che mi faccia fare movimento per dimagrire! perchè io continuo ad ingrassare! che io mangi sano o che io mangi sbagliato!
Voglio capire perchè ho dovuto subire 4 aborti! Voglio sapere cosa c'è che non va!!! Allora comincio con l'endocrinologo, e se davvero, dopo esami più accurati, risulta che la mia tiroide è sana, passerò anke dal reumatologo, nutrizionista, palestra ecc...e chi più ne ha più ne metta! perchè non so muovermi in altri modi e per altre vie! Devo sempre fare la dottoressa di me stessa perciò che mi venga trovato tutto! lei pensa che la policistosi è una cosa che ce l'ho da sempre? e invece no! io fino ai miei 18/20 anni avevo un ciclo perfetto! di 30 giorni spaccati! con o senza pillola! e a 23 quando ho deciso di cercare una gravidanza, mi si sono presentati i problemi! Chi mi dice che non è stata la pillola (o le diverse pillole, cambiate di continuo perchè la mia prima ginecologa mi trattava da cavia per le "nuove" pillole anticoncezionali!!!mancava solo il cerotto, poi le avevo provate tutte!)...
Mi scusi se sono partita in quinta, però ad un certo punto mi girano, e fortemente! perchè è facile parlare se non si è nella stessa situazione!
Mi scusi ancora!
La informo appena ho tutti i risultati di isteroscopia, tiroide, cariotipo ecc...ecc...ecc...
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono venuta ad aggiornarla:
L'endocrinologo mi ha detto che non ho l'ipotiroidismo...mi ha dato una dieta che è uguale di quella che già seguivo, mi ha detto di prendere la metformina 3 volte al giorno (colazione, pranzo e cena, 850mg) che ovviamente non riesco a seguire perchè la maggiorparte delle volte esco alla mattina di casa senza fare colazione! con questo caldo mangio qualcosa di fresco a pranzo come frutta o verdura, e dato che ne mangio così poca non me la sento di prendere la metformina...alla fine arrivo alla sera mangio poco o niente e prendo la metformina...vabbè...sapevo di non essere costante! per la prolattina alta mi ha detto di fare la risonanza magnetica ipofisaria...

l'isteroscopia di controllo sono riuscita a spostarla al primo giugno...ed è andata bene, il mio ginecologo di fiducia, dopo avermela eseguita mi ha detto di riprovare tranquillamente ad avere una gravidanza, ed ha detto che non occorre la risonanza in quanto sono sotto terapia col dostinex! se anche ci fosse un microadenoma, non di vedrebbe perchè la terapia lo rimpicciolisce ancora di più...Se non rimango incinta entro settembre, devo chiamarlo...non so che intenzioni ha...io semplicemente ho perso le speranze in quanto ormai sono 2 anni esatti che cerchiamo una gravidanza, ed ho avuto solo cose brutte...e me ne aspetto delle altre!!!non credo proprio che ce la faremo con facilità...
Sto aspettando le mestruazioni per fare il prelievo di controllo della prolattina...
altre novità non ne ho..a parte che continuo ad ingrassare a vista d'occhio e non ce la faccio più! faccio del movimento, bevo molto e mangio poco...e mi sto deprimendo sempre di più.
Dalla psicologa ho finito i consulti e non vedo il motivo di continuare ad andarci..non mi sono trovata bene. vedrò di cambiare psicologo...
Spero di averle allegerito la giornata con queste notizie positive!
La ringrazio ancora per La Sua pazienza, seppure l'ho trattata malissimo l'ultima volta...
Distinti Saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La metformina va presa, indipendentemente dal "volume" dei pasti, dal momento che migliora le performances ovariche in caso di sindrome metabolica.
Perchè non provare col metodo del sondino intragastrico per il dimagrimento?
Non so se ne ha mai sentito parlare.
In pratica si tratta di farsi inserire un comune sondino naso-gastrico che poi si camuffa quanto meglio possibile che viene tenuto in situ per un certo periodo (inizialmente per circa 1 mese, inserendo delle "sacche" preformate di acqua sali minerali, micronutrienti, per "assisterla" durante un periodo, di fatto, di digiuno assoluto (una sorta di "digiuno assistito"), che permette alle persone che vengono sottoposte a questo regime terapeutico un dimagrimento anche di molti Kg in breve tempo.
Non so se lì a Trieste vi sono Colleghi che lo praticano ma immagino di sì, essendo un metodo ben sperimentato in molte cliniche e policlinici universitari (si potrebbe fare un giro su internet, magari).
Molte persone che conosco, obese o in forte sovrappeso, lo hanno messo in atto con ottimi risultati e lo praticano periodicamente per "smaltire" i chili che, nel frattempo han messo su quando lo staccano (lo so è un effetto del tipo "yo-yo" ma è meglio di nulla).
Ciò gioverebbe, credo, anche al Suo sentirsi depressa... perdere 3 o 4 taglie in poco tempo è un effetto che fa star bene davvero...
Che ne dice di provare?
[#9]
dopo
Utente
Sarebbe un'ottima idea... Sinceramente non ne ho mai sentito parlare! Sapevo del bendaggio gastrico, sapevo del by-pass gastrico...che sono comunque OPERAZIONI...
Ma questo del sondino nasogastrico no...
Immagino la faccia della mia dottoressa se glielo proponessi! credo che mi guarderebbe come se fossi pazza!
Non lo so, sarebbe bello... Ma l'effetto yoyo purtroppo è assicurato... ed ho il terrore! perchè già sono arrivata ad 87 chili che nn li ho mai avuti... Mi spaventa l'idea, ma se riuscissi tornare magari ai miei 60-65 chili, ne sarei felice e starei attentissima alla dieta! Ma proprio con attenzione quasi maniacale!!! Così anche le mie ovaie tornerebbero a funzionare bene, e magari potrei tornare a fare la speleologa...
Ma ho paura che sia un sogno irraggiungibile...
Provo ad informarmi! La ringrazio per la dritta!!!
Le lascio un abbraccio, che se anche "virtuale" se lo merita proprio!!!
Grazie ancora!!!
[#10]
dopo
Utente
Eccomi qui ad aggiornarLa...
Mi sono informata ed ho un appuntamento al 1° luglio...forse in realtà mi ri-educheranno all'alimentazione! Perchè non credo di avere bisogno del palloncino, ma semplicemente di mangiare sano e di più...io sono una di quelle che spesso e volentieri stanno a digiuno piuttosto che mangiare come un porcellino!!!
Poi volevo dirle che ho ritirato le analisi del cariotipo e il resto...e siamo perfettamente sani entrambi, senza alcuna mutazione...
Senta, io lo so di essere un po' (troppo) "pazzerella", con i miei sbalzi di umore eccetera...ma...se dalle analisi risulta tutto a posto, e le aderenze all'utero sono sparite...il mio Ginecologo mi ha dato il via...ma mi sono fatta prendere da paure e dubbi...
Deve essere assolutamente sincero con me...secondo lei posso davvero stare tranquilla e ricominciare a cercare un pupo? O devo stare comunque attenta e prepararmi psicologicamente ad un ennesimo aborto, altri problemi e via dicendo? Ho questo dubbio atroce che mi blocca e mi fa star male! Tanto da rifiutare i rapporti sessuali con mio marito! e ci sto parecchio male perchè per me era uno sfogo...mi faccia sapere presto!
La ringrazio profondamente dal cuore!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
NOn so, se nei nostri precedenti posts, Le ho inviato gli esami che sono solito richiedere nei casi di poliabortività.
Se non l'ho fatto me lo dica e provvedo immediatamente.
Davvero: Le direi di iniziare a provare solo quando il peso si sarà un pò...rimesso al bello (l'obesità in gravidanza è causa di notevoli problematiche...si faccia un giro su Internet se proprio vuole). La Sua giovane età lo permette senza alcun problema!!!
Eppoi...Lei non è tanto più..."pazzarella" di tutte le altre donne...
Ceh ci vuol fare? E' Madre Natura che vi fa così.....

Scherzosamente Vs
[#12]
dopo
Utente
Mmmh...mi faccia pensare...
per quanto riguarda gli esami in genere...ho fatto tutti tranne quelli della coagulazione...
Ma il mio ginecologo mi ha detto che se non ho avuto problemi quando prendevo la pillola in 10 anni...ha pensato che non mi servissero! Anzi, mi ha detto che se avevessi avuto problemi...prendendo la pillola a quest'ora sarei morta...sono solo un po' fuori limite per le elettroforesi delle emoglobine...mi pare che sia quell'esame che indica, se sono portatrice o meno della anemia mediterranea...ma mio marito è a posto...manca solo il suo spermiogramma e spermiocoltura...e siamo a posto!tiroide sono a posto!
Per i ripetuti aborti pensavo fossero le sinechie endouterine a portarli!!!tolte quelle...è risolto un problema..ho avuto 2 mesi di stop...ed ora ci posso riprovare secondo il mio curante!
il primo aborto...vabbè...è il primo, e la maggiorparte delle volte, le prime gravidanze vanno in aborto...quindi...penso che le cose si siano risolte...sto continuando la metformina, la cabergolina, l'acido folico....di più nn posso fare altro! oltre a mantenere una dieta sana ed equilibrata!
mi faccia sapere quali esami dovrei fare in caso!

La ringrazio per avermi fatto sentire una donna normale!
Le auguro un buon week-end.
Saluti
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Arrivano gli esami che sono solito richiedere per i casi di poliabortività:

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento - Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
* Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
* Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Eco vaginale al V giorno del ciclo - Isteroscopia - Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Saluti.
[#14]
dopo
Utente
Eccomi qui...
ora le ricopio esattamente:

analisi del cariotipo su sangue periferico
46 XX
cariotipo femminile normale
n° metafasi: 16
bandeggio: QFQ
ricerca mutazioni fibrosi cistica risultato:
normale per tutte le mutazioni analizzate
genotipo poly7/7

curva prl t.0' 55.5 ng/mL
" " t.30' 57.2 ng/mL (da queste infatti ho ripreso il dostinex)

Trombo test
anticorpi anti beta 2 glicoproteina IgG 3.4 U/mL negativo
" " IgM 2.5 U/mL negativo
anticorpi anti cardiolipina IgG 3.4 U/mL negativo
" " IgM 3.6 U/mL negativo
anticorpi anti fosfatidilserina IgG 3.4 U/mL negativo
" " IgM 3.3 U/mL negativo
anticorpi anti fosfatidilinositolo IgG 3.4 U/mL negativo
anticorpi anti ac. fosfatidico IgG 3.4 U/mL negativo
" " IgM 3.3 U/mL negativo

toxotest negativo/non protetto
rubeotest protetto
test di coombs indiretto negativo

gli esami della tiroide glieli ho scritti più su...
non ho fatto tamponi e non me li fanno...ho già chiesto, e poi dall'isteroscopia, con le biopsie veniva fuori qualcosa...e infatti non è risultata alcuna infezione...però era materiale dell'endometrio...
quelle della proteina C, S, fattore V leiden, ecc...le avevo prescritte, ma poi il mio Ginecologo mi ha detto di non farle...non ho mai eseguito esami su urine..quelle per l'insulino resistenza nemmeno le ho fatte e nemmeno l'endocrinologo me le ha prescritte...quindi...boh...
insomma...utero sembra a posto...con l'isteroscopia di controllo, è perfetto...le mie sinechie non si vedevano con eco... mai fatto flussimetria delle arterie uterine...
Secondo il mio ginecologo non sono poliabortiva, perchè appunto gli ultimi tre aborti PRECOCISSIMI erano portati dalle aderenze...
questo è quanto...ora vediamo...Deve partire dal mio ginecologo...tamponi ecc e altree analisi...io non posso proporgliele!!!
la ringrazio e mi faccia sapere!
Buona domenica!
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I risultati postati sono nella norma.
Io una propostina al Ginecologo curante la farei semmai con una domanda tipo:" Dottore, non sarebbe il caso, che so di fare anche questi esami.....? Sa li ha prescritti un Suo Collega ad una mia amica con problemi simili al mio!"
Mi faccia sapere.
[#16]
dopo
Utente
Salve!!!
ho buone nuove!!! HO TROVATO LAVORO E
SONO INCINTA!
test di ieri fatto alle 18, positivo...rifatto questa mattina, decisamente più marcato!
Il mio ginecologo però mi ha messo solo sotto progesterone e mi fa continuare metformina e dostinex!!!fino a circa le 36 settimane...vediamo se questa volta va...
Io intanto rimango con i piedi ben piantati a terra!!!
La saluto!!!
e un abbraccio
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi congratulo e mi rallegro per la bella notizia...le belle notizie.
Per ora mi raccomando: dieta, dieta, dieta...fortissimamente dieta!!!!

Attendo nuove.
[#18]
dopo
Utente
[testo cancellato. causa: doppio messaggio]
[#19]
dopo
Utente
Panico completo...
Dato che siamo nel week-end e non potendo fare il prelievo delle betahcg... ho fatto dei test di gravidanza ogni mattina, dal 15/7 al 18/7...e questa mattina è risultato negativo... mi devo preoccupare? domani comunque vado a fare il prelievo per vedere se davvero il cucciolo si è staccato completamente o se l'andamento con un altro prelievo di mercoledì, è in rialzo o in ribasso...
se fosse successo davvero per la quinta volta, cosa devo riferire al mio ginecologo? che mi metta in lista per la fivet? e che nel frattempo mi faccia fare tutti gli esami possibili immaginabili??
In più volevo riportarle il risultato dello spermiogramma e spermiocoltura di mio marito!

Spermiocoltura:
Rare coonie di staph. epidermidis e str. viridans.

Spermiocitogramma:
liquefazione completa: si
viscosità: normale
colore: giallo opalescente
coaguli: no
agglomerati: no
altre cellule(milioni/ml) 2,1 -valori di rif- <5,0xmilioni/ml
volume: 4,5 -valori di rif- 2 ml o >
pH: 7,8 -valori rif- pH 7,2 o >
zone di agglutinazione specifiche: assenti
zone di agglutinazioni aspecifiche: assenti

Spermaatozoi:
concentrazione di spermatozoi (milioni/ml) 50 -valori di rif- 20xMilioni/ml o >
numero totale/eiaculato (milioni/eiac): 225 -valori rif- 40xMilioni/eiac. o >
concentrazione motili grago a+b(milioni/eiac): 15
numero totale a+b/eiaculato (milioni/ml) 67,5

motilità (%) entro 60 minuti:
prog. rapida (grado a) 11
prog. lenta (grado b) 19
non progressivi (grado c) 20
immobili (grado d) 50
valori di riferimento: 50% o > grado a+b oppure 25% o > grado a

Morfologia (%):
forme tipiche: 32 valori di riferimento 30% o >
anomalie testa: 30
anomalie tratto intermedio: 20
anomalie della coda: 18
residui citoplasmatici: 0

indici di flogosi
test con perossida si
n° leucociti(milioni/ml) 0,3 -valori rif- < 1,0xmilioni/ml

farmaci assunti negli ultimi tre mesi: Oki, Tachipirina
malattie negli ultimi mesi: mononucleosi

Secondo Lei siamo dei bei candidati alla fivet? mi faccia sapere!!!
grazie
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima vediamo cos'è successo davvero a questa gravidanza, Le pare???
[#21]
dopo
Utente
Credo ormai di poter riconoscere se la gravidanza stia andando male, non Le pare?
Cmq, prelievo effettuato...alle 16.30 il risultato...ma da solo può voler dire tutto e niente...bisogna attendere almeno quello di mercoledì...
Dovrei essere alla 4+3, il risultato del betahcg secondo me deve essere almeno di un centinaio...se è all'incirca tra i 20 e i 50...tutto è perduto ormai...
Senta... Sarò sincera con Lei... Io sono partita coi piedi di piombo, perchè ormai mi aspetto di tutto...solo ieri ho pianto...già oggi non mi frega più di tanto.
Mio marito invece sta malissimo.
Quindi è inutile che cerchi di mettermi quella puntina di speranza... Non sono pessimista, ma REALISTA.
L'unica cosa che Le chiedo è appunto se lo spermiogramma di mio marito fa schifo o no...
La ringrazio comunque dal profondo del cuore per il tifo.
Un abbraccio e spero presto di ricevere la conferma ai miei dubbi!
Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Ecco... beta a 0,8!!!
il mio ginecologo si è pure permesso di mettere in dubbio la mia parola...mi ha chiesto se i test casalinghi fatti precedentemente alle beta fossero effettivamente positivi...cioè se la linea fosse davvero evidente...
ma x chi mi ha preso???un immaginaria???
se pure lei ha il dubbio, le mando per mail i primi due test fatti in due giorni diversi!!!uno addirittura di sera!!!e cioè il primo! più positivi di così non potevano essere...però le linee sono abbastanza evidenti!!!
Già odio così tanto me stessa perchè non riesco mantenere una gravidanza più di tre giorni...mettere anke in dubbio la mia parola, mi manda davvero fuori di testa dalla rabbia!!!
Mi scusi lo sfogo...
Ora mi può dire se lo spermiogramma di mio marito fa schifo?
Grazie ancora e scusi ancora se sono così arrabbiata...non ce l'ho con lei...assolutamente...mi perdoni ancora.
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo spermiogramma, pur non essendo dei migliori, possiede un indice di fertilità sufficiente.
Candidati per la FIVET?
Non credo.
Le gravidanze le le ha, ma è difficile portarle in porto.
Mi ricordo di una serie di analisi per vari fattori di rischio per abortività ripetuta.
Me li riporta in sintesi?

Un abbraccio affettuoso ad una signora davvero arrabbiata.
[#24]
dopo
Utente
eccomi...la Signora arrabbiata si è trasformata in signora mestruata e triste!! Ma con ancora un po' di buona autoironia!
Allora, ho fatto gli anticorpi anti-fosfolipidi totali, anti-cardiolipina e anti-beta2 glicoproteina...tutto perfettamente nella norma...rientra tutto nei parametri e nulla in border-line!!!
Il mio ginecologo curante mi ha scaricato, mi ha dato il numero di due medici esperti in poliabortività...speriamo che mio marito abbia chiamato oggi... perchè io sto facendo le notti sul lavoro e quindi dormo la mattina!
Mi ha stupito il fatto: lunedì ho fatto il dosaggio delle beta ed erano già a 0,8, non ho preso il progeterone, e martedì il flusso è arrivato...cioè tutto flash!!!
Senta ho un dubbio...ogni santissima volta che rimango incinta (tranne la prima) sento un bruciore dentro nell'utero (non nella vagina) come se mi prendesse fuoco utero e ovaie...è una bruttissima sensazione e infatti smette appena prima di accorgermi di averlo perso...non è che ho qualche aticorpo verso i miei bimbi??cioè...il mio corpo lo rifiuta facendo così? come se fosse un'infezione ed è per questo che brucia? brucia come una cistite per farla breve...
Spero di esserLe stata di aiuto e spero che il mio dubbio come al solito nn trovi conferma!!!
Un abbraccio affettuoso per questo Medico davvero in gambissima!!!
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami per la poliabortività li ho per caso già inviati oppure non anocra?
Per la sensazione di bruciore interno al momento della gravidanza, essa può essere relazionata alla produzione di Progesterone da parte del trofoblasto già nelle prime fasi (il <Progesterone ha attività termogenica ovvero generatrice di calore).
Le sensazioni cliniche di bruciore legate a fenomeni infiammatori comprendono, oltre al calore stesso, dolore, riduzione della motilità, gonfiore.
Non credo una reazione avversa di natura anticorpale si manifesti in maniera così clinicamente evidente.
[#26]
dopo
Utente
si, mi ha già inviato la lista degli esami da fare...ho copiato e stampato e appena riesco ad avere un appuntamento con l'esperto in poliabortività gli faccio vedere la lista, sperando che me li faccia fare tutti...
Le ricordo in oltre che purtroppo io sono la maga delle rarità quindi nn bisogna tralasciare nulla e farò presente all'esperto del bruciore che ho accusato nelle ultime 4 gravidanze... sperando davero che nn sia nulla di grave...semplicemente come dice lei...che viene causato dal progesterone...
senta...ma secondo lei è il caso di controllare con una ennesima isteroscopia la situazione all'utero? sperando che le aderenze nn si siano riformate? anche se al controllo del 1° giugno l'utero risultava pulitissimo?
ora, immaginando che tutti gli esami risultassero nella norma...che atro si dovrebbe fare??? tamponi?
Senta...se anche la tiroide mostra una normale funzionalità...ma il ft4 sempre border-line basso...potrebbe essere la causa??perchè informandomi in giro, ho letto che il feto all'inizio ha bisogno degli ormoni della tiroide...e se questi mancano(ipotiroidismo) la gravidanza non prosegue oltre alle 5 settimane... e questo mi è successo per cinque volte!!! infatti non sono mai riuscita a vedere un fagiolino.ne il suo cuoricino.
Non possono essere solo coincidenze...sono arrivata al 5°...quindi qualcosa ci deve essere!!!
mi faccia sapere!!!
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'isteroscopia la praticherei a distanza di 6 mesi dall'ultima, per il definitivo "via libera" a questo livello.
Sì, i tamponi può già praticarli, tenendo, ovviamente, in conto il periodo particolare di fine Luglio / Agosto, per cui farà bene ad informarsi sulla disponibilità del Laboratorio.
Riguardo ai range dell'fT4, si potrebbe richiedere un profilo completo (come negli esami da me inviati) ed un'eco tiroidea, al di fuori della gestazione per meglio inquadrare il caso. Raramente un ipotiroidismo borderline determina aborti; semmai questo è vero per un ipotiroidismo clinicamente evidente, accertato con esami francamente patologici nel novero di una vera e propria malattia o della tiroide stessa o dell'adenoipofisi.

Saluti.
[#28]
dopo
Utente
eh...appunto! nessuno ha mai approfondito la cosa...comunque eco alla tiroide già fatta... tutto nella norma!!! ma se facciamo i conti alla fine risulta che qualcosa non va perchè tra prolattina alta, ft4 sempre basso e alle volte più basso dei valori di riferimento...qualcosa ci deve essere!!! magari non a carico della tiroide stessa!!!
Comunque La ringrazio infinitamente... Vediamo quando avrò l'incontro con lo specialista in poliabortività... Poi l'aggiornerò volentieri!
Un abbraccio sincero
[#29]
dopo
Utente
Salve!!! volevo aggiornarla!
Non sono riuscita ad avere l'appuntamento con lo specialista... quindi da quel lato purtroppo sono sempre li... in attesa di sapere se prima o poi riuscirò ad avere un appuntamento con un medico specializzato in poliabortività...
Nel frattempo...anche se mi dispiace un po', perchè ho paura che poi debba tornare da capo tutto...vorrei riprendere la pillola e lasciar stare davvero il discorso della procreazione... però il mio quesito era: ma se riprendo la pillola, le analisi che dovrei fare verrebbero sballate?? ovvero non risulterebbero veritiere?
mi scusi se questi sbalzi di umori e ripensamenti li ho così spesso! Però credo davvero che sia il caso di lasciar stare. purtroppo è solo sofferenza per me. per il mio corpo, per la mia mente. Dentro di me, sento che dovrei aspettare ancora un attimo e vedere se davvero posso fare un ultima cosa per avere un figlio...però dall'altra sento un bisogno fortissimo di lasciar stare tutto, mandare al diavolo tutto e tutti e prendermi una pausa permanente! anche se fosse come ammettere il fallimento!
Mi fa stare male. ma credo sia la cosa più giusta!
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo!
Buone vacanze!
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso, in tutta sincerità, che dovrebbe prendersi una pausa di riflessione e di "silenzio" interiore.
Quando ne ho bisogno anch'io faccio così: me ne vado al tramonto in riva al mare o sulle pendici di un monte. Mi siedo e contemplo ciò che ho di fronte da solo per qualche ora, fino all'imbrunire.
Già dopo qualche minuto le cose mi cominciano ad apparire per quelle che sono in realtà e non come le vedevo io.
Prendo le mie decisioni e le porto avanti con ritrovata/rinnovata energia.
Con me funziona. Potrebbe provare anche Lei...
[#31]
dopo
Utente
Salve!!! Come ha passato le ferie estive?
Sono passata di qua per dirle la novità...strana ma c'è...
Allora, ieri sono riuscita avere il colloquio con l'esperto di poliabortività.
Mi ha detto che la tiroide non va bene per una gravidanza, perchè se il ft4 è più basso del livello minimo, può andar bene per me soltanto ma nn per mantenere una gravidanza.
Poi voleva facessi gli esami dei fosfolipidi totali, e quelli li avevo già fatti.
Mi farà fare soltanto quelli della coagulazione: fattore II, fattore V leiden, proteina c, proteina s, A T III, MTHFR; poi mi farà fare la curva glicemica e insulinemia a 75grammi e prelievo a 0'-60'-120', poi la prolattina e soltanto tsh e ft4, e una isteroscopia di controllo...altro non gli serve.
Anzi, mi ha detto che devo continuare a cercare la gravidanza ed essere preparata psicologicamente, ed essere forte, perchè dice che dovrò affrontare altri aborti.
E mi ha detto che vuole che io rimanga incinta, così può verificare quali valori sono sballati al momento della gravidanza(e quindi analizzarmi mentre ho l'ennesimo aborto) per essere sicuro che sia la tiroide a fare scherzi...è un po' barbaro da fare, ma è giusto secondo me. Così in pratica prima faccio gli accertamenti, poi si prova ad avere una gravidanza, e appena ho il test positivo, devo chiamarlo così mi fa fare gli esami in gravidanza. e poi mi saprà dare la terapia più giusta con: eparina a b.p.m., aspirinetta, EUTIROX e per finire progesterone...in aggiunta al dostinex, metformina e acido folico...
Secondo Lei mi posso fidare??(io ci provo e per me questa è l'ultima cosa che faccio, poi davvero me la metto via.)
La ringrazio in anticipo!
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...cosa dirLe? AUGURI.

Speriamo bene.
[#33]
dopo
Utente
La ringrazio!
Sono curiosa...ma Lei, che procedimento segue per le poliabortive?? Cioè...è soltanto una mia curiosità...
Nel senso: usa esaminare una signora mentre ha un aborto e quindi le dà la terapia più adatta? Oppure: per cominciare dà la terapia anticoagulante e se ricapita un aborto la esamina nell'immediato per vedere che sia la tiroide?
Per me è indifferente, l'importante è che si trovi la soluzione. Questo medico mi ha preso in considerazione solo quando il mio precedente ginecologo gli ha fatto presente della mia situazione...Credo e spero di essere seguita con altrettanta attenzione...
Mi faccia sapere.
Nel frattempo Le auguro un buon weekend e La ringrazio ancora tantissimo!
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente, lontano da un episodio abortivo, eseguo personalmente gli esami diagnostici che sono compresi nell'iter che Le ho già inviato e valuto quelli di Laboratorio che la paziente mi fa pervenire.
In vicinanza di un evento abortivo, richiedo la ripetizione degli esami di tipo immunologico 8anticorpi per intenderci) dal momento che eventuali positività si rendono maggiormente evidenti in questa fase, dato che lo stimolo antigenico costituito a vario titolo dalla gravidanza è andato via da poco tempo.
Saluti-
[#35]
dopo
Utente
ah, invece questo medico che le parlavo, ha guardato gli anticorpi anti-fosfolipidi totali e mi ha detto che vanno bene...però se dovevo farli doveva passare come minimo 8 settimane dall'ultimo aborto...
vabbè...io provo seguire comunque le istruzioni di questo medico...a me non cambia tanto...un aborto in più o in meno...ormai lo so che senza terapia non posso continuare una gravidanza!!!
La ringrazio ancora moltissimo! Le auguro una buona settimana! e mi scuso per aver risposto in ritardo, ma lavorando a turni...
Arrivederci, le farò sapere i risultati degli esami, che i prelievi li ho fatti ieri...mi hanno dissanguato tanto da farmi bloccare le mestruazioni! hahaha
Saluti!
[#36]
dopo
Utente
Ed eccomi con i riasultati!!!

curva glicemica:
tempo 0': 106 mg/dL
tempo 60': 170 mg/dL
tempo 120': 156 mg/dL

curva insulinemica: (ma nn quella in day ospital)
tempo 0': 15.8 uUI/mL
tempo 60': 76.6 uUI/mL
tempo 120': 129.8 uUI/mL

tsh 1.93 mU/L
ft4 1.12 ng/dL (è la prima volta che lo vedo nella norma)

PRL 7.3 ng/mL (finalmente a posto!!!)

e tra le mutazioni solo una è positiva:
mutazione 667CtoT MTHFR : eterozigote

Ho visto il nuovo ginecologo e per lui non vanno bene ne la glicemia ne l'insulina...ha chiamato subito un collega endocrinologo e domani devo chiamarlo...
Secondo lui sono leggermente diabetica ed è uno dei primissimi motivi degli aborti...
ah dimenticavo... ho il test positivo...quindi pronta per il sesto aborto...perchè sono veramente un casino...
Poi mi ha prescritto l'aspirinetta da prendere subito, il progesterone, e il prefolic. Per il momento solo questo...poi sapremo altro tramite l'endocrinologo...
Lei cosa ne pensa?? mi faccia sapere!
Saluti!
[#37]
dopo
Utente
Ho fatto le betahcg su consiglio del mio ginecologo: 48
non male per non essere ancora in ritardo...ma meglio non fantasticare! rimango con i piedi perterra.
sono alla sesta gravidanza, e ormai sono scettica che ci rimanga!
Saluti!
[#38]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui il monitoraggio e le terapie prescritte e mi tenga al corrente, se vuole, come sempre.
L'endocrinolgo che ne pensa?
[#39]
dopo
Utente
Salve!!! l'endocrinologo lo vedo appena lunedì...giorno in cui ripeto le betahcg...
il risultato del prelievo di oggi è ottimo...ma lungi da me l'essere positiva...non mi fido comunque!
118.5 sono poco più che raddoppiate...io continuo a prendere il prefolic, aspirinetta e prometium...
io mi aspetto di tutto...e la paura è quella di dover rifare un raschiamento...non è stata una bella esperienza!
La aggiorno martedì in caso!
Saluti!
E grazie mille per leggermi ancora!
[#40]
dopo
Utente
eccomi, l'endocrinologo si è letteralmente fregato che io sono incinta, e mi ha solo messo a dieta.
ho rifatto le beta e al pomeriggio i risultati.ma solo verso sera glieli so dire...
io sento già che la gravidanza è andata a farsi friggere perchè ieri ho avuto delle contrazioni dolorose, e puff mi si è sgonfiato il seno...
vabbè... al momento sento gli sbalzi ormonali, e oggi vorrei uccidere qualcuno! tutto questo per dire ed affermare che anche la sesta gravidanza è andata male.
E se posso dirlo... mi sento presa in giro... non c'è una persona che sappia spiegarmi la mia poliabortività. vanno tutti a tentativi e mi dicono che sono giovane e ce la farò... ma come si permettono di dirmi certe cose? invece di essere realisti e dirmi le cose in faccia che io non posso avere figli?? tutto quello che sto sopportando è una tortura! io voglio semplicemente sapere il perchè non posso averli! e se nel caso si tratti di poliabortività inspiegata, che me lo dicano direttamente! così la smetto di sperare ogni maledettissima volta che cambio medico!!!
scusi davvero...non ce l'ho con Lei...è sempre stato paziente nei miei confronti.. è che semplicemente non capisco perchè devo continuare ad avere aborti se mi fanno fare le cose a caso...ora mi sono pure permessa di chiedere l'esame per la celiachia!!! così ci togliamo un altro sfizio! e dopo non so più davvero cosa fare!
saluti
[#41]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendiamo i risultati delle beta...
[#42]
dopo
Utente
allora: beta a 350.4
il mio ginecologo mi ha detto di interrompere la terapia, perchè le beta hanno avuto un brusco arresto...dovevano essere di circa 355.5 e invece sono di meno, lui si aspettava circa sui 380 400.
allora mi tocca aspettare venerdì per ultimo prelievo delle beta, se saranno maggiori di 500 dovrò fare una eco per vedere dove si è piantato e che non sia una gravidanza extrauterina.
nel frattempo...se arrivano le rosse, DEVO riprovare a rimanere incinta...mercoledì vado a fare i prelievi per il tsh e ft4 per vedere che non si siano abbassati appunto per la gravidanza... e boh...attendo con fiducia..gli ho chiesto se venerdì le beta saranno comunque alte..se rischio il raschiamento...beh, non lo sa nemmeno lui...aspettiamo venerdì. mi ha detto di non buttarmi giù, che siamo vicini alla soluzione, e non mi molla fino a quando non avrò il mio bimbo in braccio...non so che pensare...ha detto che chiamerà lui personalmente l'endocrinologo, per sapere esattamente cosa mi ha detto..io infatti gli ho detto: a me non interessa la dieta, io voglio risolvere i problemi per avere un figlio, il resto passa in secondo piano...
Saluti

[#43]
dopo
Utente
Oggi ho fatto una ecografia...
Camera in utero di 5mm...
venerdì 29 ripeto ecografia... il ginecologo mi ha detto che si DOVRà vedere assolutamente embrione e battito...oggi ero di 5 settimane, giorno più, giorno meno.
al 29 sarò di sei settimane, giorno più, giorno meno...secondo lei...se si dovrebbe vedere il battito si vedrebbe a quelle settimane??
mi facia sapere!
Saluti!
[#44]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non il battito embrionale, sicuramente almeno il sacco vitellino secondario.

AUGURI.
[#45]
dopo
Utente
La ringrazio!!!
Anche io credo che a sei settimane non si vedrà il battito...secondo me è troppo presto...se vedeva il sacco vitellino posso capirlo..ma ha visto solo una piccola cameretta...una bollicina nera sullo schermo...piccolissima di 5mm....e non ha fatto l'ingrandimento per vedere se c'era o meno un inizio di embrione...
mah...
Aspettiamo con santa pazienza...
Saluti
[#46]
dopo
Utente
non me l'aspettavo...proprio no...mi sono preparata al peggio....e invece: 2,2mm e battito presente!!!&#9829;
Sorpreso??? io sì!!!
il mio ginegologo ha detto comunque di andare cauti...oggi sappiamo che c'è...ma domani non si sà...quindi di volare basso...
Lei che ne pensa?? 2,2mm e battito sono le misure giuste a sei settimane esatte???
mi faccia sapere presto...
Saluti!
[#47]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il fatto che un battito sia rilevabile in un embrione di così ridotte dimensioni è un ottimo segno circa la vitalità e la buona qualità del concepito.
Rinnovo gli auguri e l'invito a continuare con la dieta!!!!
[#48]
dopo
Utente
Davvero??? Pensa davvero che finalmente è arrivato un embrione di buone qualità?? cioè...che i gameti siano stati di alta qualità??? wow...La ringrazio...continuo con la dieta sicuramente!!!
Senta ancora una cosa....io fino a due giorni fa...sentivo delle fitte proprio dove si è impiantato l'embrione...
ora non le sento più. non sento nulla...e non mi sento incinta...però il seno continua a farmi male ecc..
Possono essere state "fitte" di attecchimento? ed ora che si è attaccato bene, magari non mi tira più fitte??
Deve sapere che da quando il ginecologo mi ha detto quella frase... io sono all'erta per qualsiasi minimo segnale...
Per me è stata una frase infelice da dire ad una poliabortiva che non è mai arrivata fino a questo punto!!!
cioè per me e mio marito... è la primissima volta che riusciamo a vedere l'embrione e il suo battito!!!
Non dico di essere ottimisti...non lo siamo per natura...
e stiamo con i piedi ben piantati a terra...però un minimo di speranza c'è?? o devo andare a farmi vedere??
Comunque attendo giovedì, che vedo il ginecologo che mi segue...perchè quello che mi ha fatto l'ecografia era il vecchio ginecologo...
Mi faccia sapere! La ringrazio ancora tantissimo!!!
Saluti
[#49]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia arrivato, finalmente, un embrione di buona qualità e vitalità.
Resti coi piedi per terra, mi raccomando e continui la dieta.
Solo il tempo, ora, potrà farci sapere del prosieguo. So che è un'ovvietà ma è proprio così.
Le terapie, credo, le sta già facendo per cui non si può che attendere e stare fiduciosi.

Saluti.
[#50]
dopo
Utente
*ULTIMO MESSAGGIO*

Salve...Da oggi sono ufficialmente in maternità!!!
L'embrione misura già 8mm, con sempre un bel cuoricino che batte!!! Domani devo tornare dal mio ginecologo, perchè si è dimenticato di farmi dei certificati di gravidanza "semplici" per il datore di lavoro e per fare l'esenzione sulla tesserina...poi mi prescrive tutte le analisi da fare! lasciando da parte quelli già fatti!!! come RH e rubeotest! prossimamente la aggiornerò ma aprendo un nuovo consulto perchè abbiamo ormai raggiunto i 50 messaggi!!
La ringrazio tantissimo, e La saluto affettuosamente!!!
Spero che la gravidanza continui, e spero di non aver bisogno di insulina per il diabete gestazionale...anche se a quanto pare ne sono veramente a rischio!!!
Ancora saluti!!!