Ma poco dopo si presenta

buongiornosono affetta da tempo circa 10 anni da candida..mentre prima ero saltuaria nell'ultimo anno fa parte quasi quotidianamente di me..ho fatto varie visite ginecologiche, tamponi vaginali,pat test, colposcopia e purtroppo e'sempre risultato positivo..ho provato a curarmi con l'omeopatia ma con scarsi risultati..ora sto facendo una dieta drastica, senza zuccheri,latticini e carboidrati..ma e' presente ancora...assumendo diflucan oralmente e sertagyn ovuli l'episodio di candida sparisce al momento, ma poco dopo si presenta...sono disperata...mi hanno consigliato di andare dal gatrointerologo in quanto puo' trattarsi di intestino colitico....vorrei anche avere un figlio...ma in queste condizioni non riesco nemmeno a pensarlo! Mi potrebbe dare un aiuto....mi devo sottoporre a qualche esame specifico? riguarda l'apparato riproduttivo femminile oppure l'intestino?
grazie per la sua disponibilita' e attendo un suo consiglio..
MC
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di candidosi vaginale con quale esame è stata effettuata?
La diagnosi è clinica?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le forme di vaginiti da candida stanno diventando sempre più ribelli alle terapie e rappresentano un problema che incide sulla qualità di vita.
Nel suo caso credo che abbia già provato molto, anche se è stata sommaria nelle descrizioni.
Provo a darle delle indicazioni di massima, scusandomi preventivamente nel caso in cui citassi rimedi che magari hanno già fallito.
Da un punto di vista terapeutico se, per via sistemica, ha provato solo con il fluconazolo si potrebbe verificare la risposta ad altri antimicotici come l'itraconazolo. Stesso discorso vale per la terapia per via vaginale provando ad utilizzare l'acido borico. Spesso le risposte si ottengono aumentando i dosaggi e prolungando i cicli di terapia. E' molto utile l'utilizzo di lattobacilli di qualità sia per via sistemica che per via locale.
In questi casi è indicato che la terapia venga praticata pure dal suo partner anche se asintomatico.
Eliminare i lieviti dalla dieta, come mi pare che già stia facendo, può risultare utile, ma l'abitudine deve essere continua e duratura.
Vanno evitati i salvaslip e le mutandine in fibra sintetica, così come i pantaloni stretti e quant'altro possa creare un ambiente caldo-umido a livello vaginale.
Altro aspetto importante è quello di escludere, mediante tamponi cervico-vaginali ben eseguiti e ben intrepretati, la presenza di altri patogeni che possono dare una sintomatologia confondente quali la gardnerella o il trichomonas.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la candida vaginale e' stata diagnostica tramite pat test, tampone vaginale e anche ad un controllo con la colposcopia.
interessante l'utilizzo di ovuli all'acido borico...mi saprebbe dire quando posso utilizzarli, per quanto tempo e la casa farmaceutica???
mi consiglia anche di andare dal gastrointerologo?
la ringrazio per le attenzioni e la gentilezza.
Mc
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può utilizzare ovuli di acido borico da 300 mg (1 ovulo a sera x 20 gg). Il farmacista saprà darle il prodotto che attualmente viene commercializzato con questa preparazione.