Come sono possibili?

Gentili dottori,
volevo esporre una mia perplessità.
A settembre del 2009 finisco il ciclo di vaccinazioni del Gardasis. Tra ottobre e novembre dello stesso anno, ho il mio primo rapporto sessuale, ovviamente protetto. Il ginecologo, mi suggerisce di iniziare a prendere anche la pillola per precauzione e mi prescrive la Estinette (iniziata a novembre). Da allora, ho una vita sessuale relativamente attiva, sempre con lo stesso partner (io e il mio ragazzo studiamo in città diverse, ma ci vediamo almeno una volta ogni due settimane). Vista la stabilità della relazione da quasi un anno, abbiamo da qualche mese smesso di usare il preservativo.
Tre settimane fà, mi accorgo di puntini nella zona perianale e faccio immediatamente una visita ginecologica. Il dottore mi dice che ho dei condilomi e mi prescrive Aldara 5%.
L'ultima partner del mio ragazzo risale a 3 anni fa.
Mi chiedo come sia possibile che ho contratti i condilomi se lui (che domani ha la visita di accertamente dall'andrologo) non ha mai manifestato sintomi.
Aiutatemi a capire come funziona questa infezione e perchè la vaccinazione non mi ha protetto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Infezione da HPV sul mio sito cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo, ma non mi ha detto più di quanto già non sapessi grazie al mio medico.
Verso la fine dell'articolo, lei parla di due vaccini disponibili, che sono efficaci nel caso in cui la paziente sia risultata negativa al test per l'hpv e che non abbia mai avuto rapporti sessuali. Come ho scritto prima, ho finito il ciclo di vaccinazioni del Gardasil (tre iniezioni a distanza di 3 mesi l'una dall'altra) PRIMA di avere il mio primo rapporto sessuale.
Dovrei allora interrogarmi sull'effettiva efficacia del vaccino contro l'hpv?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene, vedo che l'articolo non le e' stato di alcuna utilità
Tuttavia... se ha letto bene l'articolo, il vaccino citato protegge dai virus HPV 6,11,16,18 (di cui 16 e 18 a maggior rischio). Evidentemente lei ha contratto uno degli altri numerosi virus HPV responsabili dei condilomi per cause che e' difficile stabilire (e' importante il controllo del partner). Quindi non e' possibile mettere in dubbio l'efficacia del vaccino
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ho capito adesso. Scusi se ho dato l'impressione di non aprezzare il suo interessamento.

Il motivo per cui chiedevo a riguardo, è perchè il mio ginecologo mi ha accusato di "essere arrivata tardi con il vaccino", insinuando più volte che ho mentito o sulla quantità di partner o sul fatto di essere stata vergine prima del vaccino. Ho quasi 20 anni e ho iniziato ad avere rapporti da meno di un anno, sempre con la stessa persona.
Ora mi chiedo se il dottore può aver stabilito la natura o il numero del virus con una semplice visita.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalla semplice visita e' impossibile stabilire di che virus si tratta, non e' possibile fare una tipizzazione (solo con esami specifici)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per l'informazine e per il suo tempo.