Progeffik e ritardo ciclo

Salve,

ho 24 anni e da tre mesi ho frequenti ritardi mestruali: a febbraio 15 giorni, ad aprile una settimana ed ora più di tre settimane. Non sono incinta, ho fatto vari test e sono andata dal mio ginecologo che nel giro di questi 3 mesi mi ha visitata ben due volte, escludendo cisti o varie patologie. Ho eseguito analisi del sangue e mi ha prescritto Yasminelle, non per i ritardi ma perchè volevo ricominciare con la pillola (ho smesso con Yasmine più di un anno fa). Quindi ho la pillola bella e pronta da prendere ma le mestruazioni non arrivano.
Mi trovo attualmente in Spagna per motivi di studio e negli ultimi tre mesi ho certamente accumulato stress, frequenti viaggi, cambi nell'alimentazione, dunque so che questo può essere la causa del ritardo. Mi sono rivolta ad un consultorio ed il medico mi ha prescritto Progeffik 200: ho iniziato a prenderlo ieri, secondo le indicazioni se lo assumo per 7 giorni e poi smetto, dopo qualche giorno comparirà la mestruazione, in modo da iniziare tranquillamente con Yasminelle.
Posso fidarmi? Sto facendo la cosa più giusta? E' opportuno iniziare subito con la pillola dopo aver assunto progesterone? Le mestruaizoni mi verranno davvero? Devo astenermi da rapporti sessuali per evitare rischi?
Eseguirò certamente dosaggi ormonali una volta tornata in Italia, ma escludo problemi ovarici: non ho brufoli nè eccessiva peluria e fino ad ora ho sempre avuto mestruazioni regolari.

Grazie mille, anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia proposta è quella giusta. Il primo giorno del ciclo può ricominciare la pillola. A meno che lei non abbia la produzione ormonale davvero disastrosa, è molto probabile che lei mestrui. Se non viene il ciclo le consiglio di eseguire ulteriori accertamenti per capire cosa non funziona (ma la risposta in parte se l'è data da sola: stress e alimentazione non corretta). Finchè lei non comincia la pillola, è a rischio gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa