Pillola del giorno dopo e perdite simil mestruali

Buonasera,
ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza, di ventisette anni, giorno 29 aprile, nel primo pomeriggio: abbiamo praticato il coitus interruptus, ma, non essendo io certo che non ci fossero state perdite di seme durante il rapporto, abbiamo fatto ricorso al Norlevo, in unica compressa, dopo un'ora circa dal rapporto a rischio.
Le sue ultime mestruazioni, giunte in ritardo, sono state il 19 aprile. Ci attendevamo il ciclo, quindi, per dopo la metà del mese di maggio, ma oggi, 5 maggio, al mattino, lei ha avuto perdite ematiche, che proseguono ancora adesso che sto scrivendo, nel pomeriggio, molto simili, dice lei, ad un flusso mestruale.
Siamo preoccupati che possano esserci problemi: c'è una gravidanza in atto? Come mai queste perdite simil mestruali?
Lei accusa dolori all'addome e mal di testa, un po' più forti, a suo dire, di quelli tipici del ciclo mestruale.
Tra gli effetti collaterali del farmaco, avevo letto di possibili perdite ematiche genitali, ma non pensavo a qualcosa di simile alle mestruazioni.
Il suo ciclo credo sia di 28/30 gg, quindi, facendo un rapido calcolo, dovrebbero essere proprio questi i giorni fertili.
E' possibile che ci sia stato concepimento, dati i tempi? Questa sintomatologia indica una gravidanza in corso o la esclude, allo stato e per quanto si possa capire?
Vi prego di una risposta, siamo preoccupati per la salute e per l'eventualità di una gravidanza.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola del giorno dopo e' stata assunta nei tempi previsti. Le perdite avute sono dovute alla pdgd, quindi il rischio gravidanza e' estremamente basso, da come riferisce i fatti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la risposta.
Mi permetto un'altra, breve domanda: il ciclo dovrebbe arrivare nei tempi fisiologici o, a causa della pdgd, dobbiamo attenderci sfasamento, in anticipo o ritardo?
Consiglia, comunque, un test di gravidanza sulle urine, in questi giorni?
Ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe subire uno sfasamento, il test puo' essere utile dopo almeno 15-20gg dopo il rapporto a rischio
Saluti