B hcg e sintomi di gravidanza

Cordiali medici

Solo due domande:
1. è possibile riscontrare i primi sintomi di gravidanza (nausea, vertigini, stanchezza etc.) anche in assenza della proteina bhcg da quanto risulta dalle analisi del sangue?
2. in uno dei consulti sul forum uno dei dottori ha affermato che la bhcg nel sangue è rilevabile anche 48h dopo il concepimento, posso chiedervi una riconferma di questa affermazione? (Le analisi del sangue, nel mio caso, sono state fatte 9 giorni dopo il rapporto ad una settimana dal ciclo mestruale, il mio ciclo è abbastanza regolare)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- i primi sintomi di solito si manifestano in caso di ritardo mestruale, quando le betaHCG sono positive, in caso di gravidanza
2- un test di gravidanza e' attendibile in caso di ritardo mestruale, quindi dopo 15-20gg dal rapporto a rischio
Riporti quanto letto nel forum di cui parla sulle betaHCG
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi si puo evincere che i sintomi di gravidanza (nausea, vertigini etc.) sono strettamente causati dalla presenza nel sangue della proteina bHCG!?

Grazie mille per la sua disponibilità
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Volevo intendere, qualora sussista una gravidanza i suoi sintomi iniziali (neusea, stanchezza...) sono esclusivamente causati dalla presenza della bHCG?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi sono direttamente correlati a betaHCG e progesterone
saluti