Stipsi in gravidanza

Gnetile Dottore/Dottoressa, sono alla settima settimana di gravidanza e ho un problema di stitichezza che sta diventando abbastanza importante.

C'è qualcosa che posso assumere? Ho letto del glucomannano, che pare on abbia controindicazioni, è un'informazione corretta o avete altri suggerimenti?

Un altro dubbio, forse da eccesso di ansia, ma approfitto per chiedere: la settimana scorsa ho avuto nausee forti e continuative per giorni. Ora stanno progressivamente sparendo e oggi non avverto più nulla.

Ovviamente la cosa non mi dispiace, ma essendo un fatto legato alla progressiva crescita del livello ormonale, mi chiedo devo preoccuparmi se il sintomo scompare.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il prodotto da lei citato puo' essere assunto in gravidanza, oppure puo' provare con bustine di magnesio solubile.
La scomparsa improvvisa e assoluta della nausea non e' buon segno, ma se si presenta sporadicamente indica che và tutto bene
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte chiare e concise. La nausea è poi tornata, quindi sono tranquilla. Approfitto dello spazio per fare un'altra domanda. So che il caffè è sconsigliato, posso concedermi però un decaffeinato la mattina? Cordialmente, utente 155854
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
certamente, non vi sono problemi
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, approfitto l'utima volta della sua grande disponibilità per chiederle dello sport. Vorrei fare attività fisica, ma non ho mai fatto sport, anche se sono magra e reggo molto attività straordinarie come percorsi molto lunghi in montagna, lunghe camminate ecc. Insomma, il mio fisico risponde bene, ma non ho nessun tipo di allenamento. Ora, anche perchè ne ho il tempo, vorrei fare un po' di sport perchè so che fa bene a me e al mio bambino, ma non so fin dove posso spingermi non essendo allenata. Mi consigliano il nuoto, ma a che punto mi devo fermare? Come so se la fatica è troppa? Mi consiglia altre attività? Grazie ancora
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il nuoto sia lo sport piu' indicato in gravidanza. Si deve fermare quando e' stanca, non deve strafare se non e' allenata, non deve sforzare la muscolatura addominale
Saluti