Controllo valori

ESAME MACROSCOPICO
volume 4,5 ml
aspetto normale
ph 9
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
spermatozoi motili/ml 15 milioni
totale " 67,5 "
totale spermatozoi/ml 112,5 "
percent. di motilita' 60%
INDICE DI MOTILITA'
rapid.progres. 20%
debol. " 65%
in situ 15%
ESAME MORFOLOGICO
COLORAZIONE harris hemat. - rosa bengala
nemaspermi normali 20
" anormali 80

teste ipotrofiche 3%
" ipertrofiche -
" amorfe 53%
var. morf. nucleari -
" " acrosomali 11%
" " collo 5%
" porz. interm. 4%
" morf: coda 3%

questi sono i valori dello spermiogramma che ho fatto la setttimana scorsa gradirei conoscere il grado di fertilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Caro utente.
Anzitutto, prima di esprimere un parere, un qualsiasi parere, è necessario ripetere l'esame dopo almeno 30 giorni con una ideonea preparazione (che non riferisce di aver praticato).
La preparazione idonea è:
da 3 a 5 giorni- Astinenza sessuale
Astinenza da alcoolici
Astinenza da farmaci (tranne salvavita)
Astinenza da fumo
In periodo di benessere (senza, cioè, febbre di qualunque origine, dolori articolari vari, dopo una notte passata tranquillamente a dormire ecc.ecc.).
La raccolta del campione deve avvenire "in loco", all'interno del Laboratorio ed il materiale dev'essere consegnato immediatamente per un esame a fresco.

Tornando all'esame che ci posta, direi che il numero degli spermatozoi è basso (oligospermia), la loro mobilità è scarsamente produttiva (astenospermia) ed anche la loro morfologia non risponde a criteri di normalità (20% di forme normali sono scarse - teratospermia).
Il suo grado di fertilità, quindi, appare, allo stato, ridotto.
Mancano, però, alcuni parametri importanti nel referto del Suo Laboratorio:
- viscosità
- liquefazione
- dosaggio di fruttosio, acido citrico ed altri componenti del plasma seminale
- presenza o assenza di agglutinazioni
- test di vitalità all'eosina
- MAR test
- Test di capacitazione.

Credo, quindi, utile:
a) ripetere l'esame dopo almeno 30 giorni con idonea preparazione
b) effettuare l'esame presso lo stesso laboratorio ma con i parametri in più che Le ho riferito o cambiare laboratorio
c) eseguire una spermiocoltura, una urinocoltura ed un esame del sedimento urinario dopo masturbazione.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli