Un ciclo così irregolare

Salve,
ho 17 anni sono alta 1.66 e peso 60 kg.
Non ho mai avuto rapporti sessuali e dalla prima mestruazione (circa 6 anni fa) ho sempre avuto problemi di irregolarità.
A volte succedeva di non avere il ciclo per due mesi consecutivi e poi magari c'erano dei mesi in cui avevo delle perdite tutti i giorni.
L'anno scorso ho fatto tutte le analisi ormonali e l'ecografia. I valori delle analisi erano tutti nella norma tranne:
S-D4-ANDROSTENEDIONE 4.31 valori riferimento 0.30-3.30
P-FATTORE VIII 57 valori riferimento 65.0-140.0
L'ecografia non evidenziò niente di anomalo.
La ginecologa mi prescrisse allora la pillola Belara che presi per 4 mesi ( da maggio ad agosto 2009) e che poi smisi di assumere per ricontrollare il fattore VIII.
Le analisi che ho fatto ad ottobre (dopo un mese di sospensione dalla pillola)hanno riscontrato il fattore VIII nella norma ma un aumento del fibrinogeno tornato nella norma nel mese di dicembre. A dicembre 2009 infatti ho ripetuto le analisi perchè dovevo asportare un calazio all'occhio sinistro.
Dopo aver sospeso la pillola ed aver quindi avuto la "finta mestruazione" il 31 agosto ho avuto le vere e proprie mestruazioni in queste date:
12 ottobre
9 dicembre
14 febbraio
e poi delle piccole perdite ematiche durate un paio d'ore il 14 aprile e delle perdite scure il 26 aprile.
Nel frattempo (il 3-04-10) ho ripetuto le analisi e il 23-04 ho rifatto un'ecografia pelvica il cui referto dice:
"Vescica ben distesa, normo transonica. Utero antiverso, in asse, di dimensioni normali, ad ecostruttra omogenea. Annessi di dimensioni normali con segni di attività funzionale bilateralmente. Annesso destro cranializzato in sede paravescicale. Follicolo dominante non visualizzato. Cavo di Douglas indenne."
La ginecologa mi ha dunque prescritto la pillola Loette e mi ha detto di attendere il primo giorno del ciclo per iniziarne l'assunzione.
Fino ad oggi tuttavia pur avvertendo ogni tanto dei fastidi al basso ventre, non ho avuto più perdite nè tantomeno una vera mestruazione.
Secondo lei, avendo le analisi nella norma e non avendo evidenziato ovaio microplicistico nelle ecografie, perchè ho un ciclo così irregolare?
Dovrei fare altri accertamenti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

se ha altri dati ormonali e li vuole riportare, si potrebbe completare meglio il quadro.
Il valore delta4androstenedione alto depone per una situazione di iperandrogenismo di origine ovarica, ci sono anche sintomi clinici quali acne, seborrea, irsutismo?
Non sempre l'ovaio policistico corrisponde anche a un quadro ecografico, soprattutto nei casi in cui si effettua una osservazione transaddominale.
I cicli, quando si verifica sono particolarmente abbondanti? Il dato del fattore VIII è stato considerato anche nell'ambito di consulenza specialistica ematologica?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Le copio gli altri dati ormonali:
S-ESTRADIOLO 46
S-ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE (FSH) 4.0
S-LUTEOTROPINA (LH) 15.1
S-TESTOSTERONE 0.63
S-DHEAS 3290
S-PROGESTERONE 1.00
S-PROLATTINA 12.4
S-CORTISOLO 169

Sul viso negli anni passati ho avuto parecchi brufoli i quali però sono scomparsi quando assumevo Belara e anche quando ho interrotto l'assunzione non sono quasi tornati.
Ho della peluria in eccesso nella zona sotto l'ombelico.
Prima di assumere Belara avevo dei cicli abbondanti poi le ultime 3 mestruazioni che ho avuto da ottobre dopo aver smesso Belara sono state normali, molto meno abbondanti rispetto a come ero abituata.
Per quanto riguarda il fattore VIII ho fatto una visita ematologica durante la quale il medico mi ha prescritto di controllare PT, PTTT, FIBRINOGENO, F VIII, F Willebrand e RiCo i quali hanno risultato essere all'interno dei valori di riferimento.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori FSH e LH sono riferiti al terzo giorno del ciclo?
[#4]
dopo
Utente
Quando controllai questi valori avevo delle perdite quotidiane da circa 20 giorni quindi non potendo individuare un giorno preciso del ciclo la ginecologa mi disse di scegliere un giorno qualunque.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quanti giorni dopo rispetto agli esami ha poi mestruato?
Gli esami andrebbero fatti in terza giornata, se si è in amenorrea il ciclo può essere indotto da progestinico.
I valori di LH risultano decisamente più alti rispetto a quelli dell'FSH, questo potrebbe essere spiegato se fosse in fase vicino all'ovulazione, in questo caso si sarebbe verificato il ciclo 2 settimane dopo circa rispetto alla data degli esami. Se, al contrario, non c'è stata mestruazione nelle 2 settimane successive, questa alterazione potrebbe essere inquadrata come "ovaio policistico" pur in assenza del quadro ecografico.
Ha tendenza ad ingrassare facilmente?
[#6]
dopo
Utente
Le mestruazioni sono arrivate 23 giorni dopo gli esami.
Per quanto riguarda il mio peso sono ormai 4 anni che si aggira intorno ai 60-65 kg.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Completerei gli accertamenti con uno studio metabolico, mediante curva glicemica e insulinemica, ed eventualmente ripeterei gli esami al terzo giorno di ciclo spontaneo o indotto.
Pratica attivita- fisica?
E- un momento di stress particolare?

[#8]
dopo
Utente
Cammino 3-4 volte a settimana per circa un paio d'ore al giorno, per il resto non ho mai praticato sport.
Effettivamente in questo periodo sono un po' sotto pressione per la scuola visto che ci troviamo alla fine e le interrogazioni e i compiti in classe si sovrappongono ma in fondo andare a scuola è la mia occupazione principale quindi non direi di essere particolarmente stressata. Anche perchè se fosse lo stress a causare queste anomalie del ciclo significherebbe che sono molto e quasi sempre stressata...
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Rifarei il punto della situazione con esami in terza giornata del ciclo. La diagnosi più probabile sulla base dei dati che mi riporta (delta4 alto, oligomenorrea) è probabilmente una sfumatura di sindrome dell'ovaio policistico, anche se magari non rientra nella definizione classica del quadro ecografico, che come le dicevo è poco indicativo con ecografia transaddominale.
Il trattamento può prevedere pillola contraccettiva, oppure solo progestinico in seconda fase, eventualmente con agenti insulinosensibilizzanti in caso di anomalie della curva glicemica ed insulinemica.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, dottoressa, per le sue risposte tempestive.
Nell'ultima settimana ho tutti i sintomi ( fitte al basso ventre, tensione al seno, gonfiore e pesantezza delle gambe)ma il ciclo non è ancora arrivato.
Volevo chiederle se quando arriverà (speriamo presto)devo iniziare o meno l'assunzione di Loette..
Il fatto è che trascorrerò tutta l'estate all'estero emi preoccupa pensare che se le mestruazioni arrivano dopo 4 mesi di amenorrea potrebbero essere abbondanti e durare parecchio o non cessare...
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola può essere iniziata anche in periodo di amenorrea,magari si potrebbe fare un'ecografia per cercare di capire se c'è un ciclo spontaneo in arrivo.
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa sono arrivate stamattina! =)
Speriamo bene... Stasera prenderò la prima compressa.
Grazie mille.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene! Mi faccia sapere come procede.