Ciclo e gravidanza

Questo mese la mia ragazza ha avuto il ciclo con 3 giorni di ritardo, molto più abbondante del solito e con dei grandi grumi, tanto che lei stessa si è spaventata. Per due giorni ha avuto un'abbondanza tale da dover indossare sempre due assorbenti contemporaneamente e cambiarli spessissimo. Credo sia durato 4 o 5 giorni.
A 20 giorni dall'arrivo del ciclo non abbiamo più avuto rapporti.
Lo scorso mese in un paio di occasioni non siamo stati molto prudenti ed in una di queste due ha dovuto prendere la pillola del giorno dopo (a poche ore dall' "incidente") causa rottura del preservativo.
Da qualche giorno lei è molto nervosa, senza reali apparenti motivi, e vomita. Siccome ho letto che nei primi mesi puo' venire il ciclo mi sono preoccupato. Inoltre ho letto che è un ciclo diverso dal normale, proprio come accaduto a lei.
Lei continua a dire che il vomito sia causato dal nervoso (forse causato dalla primavera!?), ma io essendo un tipo molto ansioso ho subito pensato al peggio.
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta e mi scuso se la mia domanda risulterà sciocca agli occhi di esperti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ci sono dubbi su una possibile gravidanza, l'unico modo certo per appurarlo è il dosaggio ematico della beta HCG, tutto il resto è nel campo nelle ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Quindi il ciclo abbondante in genere non esclude una possibile gravidanza? Aggiungo che lei se esce e si distrae non vomita e oltre al vomito non ha altri sintomi, anzi dice di stare benissimo
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'assunzione, soprattutto se ripetuta, di pillola del giorno dopo può causare alterazioni del ciclo.
Chiaramente comprenderà i grossi limiti di una consulenza telematica, quindi le dico che probabilmente le turbe riferite non sono legate alla gravidanza, ma dato che i quadri clinici atipici non sono infrequenti e che vi è stato un "abuso" di pillola del giorno dopo (il tono non vuole essere accusatorio, in quanto comprendo il disagio della rottura del preservativo, ma a questo punto vale la pena pensare ad una regolare contraccezione ormonale) l'unico modo certo per eliminare i dubbi è quello di eseguire un semplice dosaggio della beta HCG presso qualunque laboratorio.