Un tremendo prurito anale che non riesco

Salve,
ho scelto l'area ginecologica per il mio problema anche se non so se sia quella adeguata. Scrivo perchè da circa un anno e mezzo ho un tremendo prurito anale che non riesco a risolvere. Ultimamente ho fatto il pap test e ne ho approfittato per chiedere informazioni anche riguardo questo problema ma la mia ginecologa non mi ha saputo rispondere. Così mi sono fatta visitare da un'altra ginecologa e anch'essa ha detto che in zona perianale sembra tutto a posto. Ho fatto anche la ricerca per l'hpv e l'esito è risultato negativo. Non so se può essere indicativo ma ho preso la pillola yasminelle per due anni, fino a settembre scorso e ho notato una forte sensibilizzazione della mia pelle, per esempio mi viene l'eritema solare su tutto il corpo nei mesi più caldi anche se non mi espongo al sole o se metto la protezione solare a schermo totale, problema che non avevo mai avuto prima (ho la pelle piuttosto scura). Nell'ultimo mese è stata anche ipotizzata un ossiuriasi ma analisi delle feci e scotch test sono risultate negative. Ho provato un detergente intimo più delicato, ho eliminato i perizomi, ho provato pasta all'ossido di zinco, pomate al cortisone, pomate per emorroidi e ragadi (anche se questi ultimi sono problemi che non ho mai avuto e non sono tuttora presenti) ma nulla si è risolto. In quest'anno e mezzo il prurito è stato intervallato da brevi periodi in cui è sparito ma ultimamente è nettamente peggiorato e in questo periodo sta diventando addirittura invalidante. Non so più cosa fare, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire e magari risolvere questo problema.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa bisognerebbe escludere fattori ginecologici (candida a livello vaginale ed intestinale? rapporti sessuali? fastidi del partner?) appurabili con la visita ginecologica.
Quindi escluso un problema ginecologico diventerebbe un problema proctologico o gastroenterologico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Dal pap test è risultata una lieve flogosi che ho curato, i rapporti sessuali che ho sono sempre protetti, sempre con lo stesso partner e mai anali. Il mio partner non ha nessun tipo di fastidio, ultimamente si è fatto visitare anche lui visto il sospetto di hpv e sta bene, non ha nulla..
Nel caso fosse un problema di tipo proctologico o gastroenterologico cosa potrebbe essere nello specifico? Che altro tipo di sintomi dovrebbero esserci? Cosa dovrei fare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Legga l'articolo su Prurito anale su questo sito e posti un consulto in area Proctologia
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio moltissimo, avevo già letto l'articolo.
Sposterò la mia domanda nell'area più inerente.
Cordiali saluti