Si richiede hpv test con eventuale genotipizzazione

Gentile dr.,
sono veramente spaventata, non dormo ormai da giorni e tutto quello che faccio ormai sembra non avere più senso. Io e mio marito da tre mesi siamo in cerca di un bimbo...che purtroppo però non arriva. Faccio i soliti controlli dala ginecologa..ho 33 anni (è il 1° in vivta mia e me ne vergogno) e mi dice che è tutto a posto tranne una leggera flogosi che viene confermata dal pap test. Io sono ipocondriaca così faccio altre ricerche su internet e da sola mi faccio prescrivere dal medico curante i dosaggi ormonali...da lì vediamo che la prolattina è leggermente al di sopra della norma. Decido di cambiare ginecologo...perchè con l'altra non mi trovai bene..una questione a pelle. Il ginecologo un lumnare qui dalle mie parti...molto rinomato e anche molto scrupoloso vede le analisi e mi da mezza pastiglia di Dostinex per otto settimane. Vede il pap test e mi dice....mettiti sul lettino e facciamo un ulteriore controllo per vedere questa flogosi visto che l'altra ginecologa non mi ha dato nessuna cura. Mi dice...prima della tranvagginale facciamo una colposcopia. Dopo pochi minuti mi dice " Qui c'è una pieghetta ed anche un papilloma"...poi mi visita con la sonda ed era tutto ok. Io spaventatissima per tutto quello che avevo letto su internet gli faccio mille domande...lui cerca di rasserenarmi e sul referto scrive "colposcopia Z.T.A. 41, si richiede HPV test con eventuale genotipizzazione...Mi ha dato una cura di ovuli per via della flogosi e 5 giorni di tantum rosa lavande vaginali. Dopo 5 giorni ripetere PAP TEST + Colposcopia. Ieri ritiro il referto della ricerca del papilloma e c'è scritto che è il 16 ad alto rischio oncogeno. Piangendo sono andata da lui..che con molta serenità mi ha detto "Hai il papilloma....questo non significa che hai un cancro......dobbiamo solo fare dei controlli accurati..adesso vesiamo di che CIN è, e poi dal grado facciamo quello che si deve fare. Stai tranquilla perchè se fosse un CIN 2 o 3 facciamo una bella conizzazione controlli per 2 anni per 6 mesi e torni nuova come prima. Io invece ho tantissima paura. Mia madre ha solo 52 anni e a 46 gli hanno asportato tutto l'utero per un tumore. Io sono angosciata dottore. Mi dica come devo comportarmi..in futuro potrò diventare mamma????? Mi aiuti perfavore

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L’infezione da HPV è estremamente frequente nella popolazione: si stima, infatti, che almeno il 75% delle donne sessualmente attive si infetti nel corso della propria vita con un virus HPV di qualunque tipo, e che oltre il 50% si infetti con un tipo ad alto rischio oncogeno. La maggior parte (70-90%) delle infezioni da papillomavirus è transitoria, perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno. La persistenza dell’infezione virale è invece la condizione necessaria per l’evoluzione verso il carcinoma. L’acquisizione di un genotipo virale ad alto rischio aumenta la probabilità di infezione persistente. Il test deve essere inteso come un valido aiuto nella PREVENZIONE di forme oncogene, pertanto, lei non ha alcun motivo di essere agitata, anzi, va dato merito al collega di aver svelato il fattore di rischio in questo modo, sottoponendosi ai debiti controlli semmai vi fosse stata la possibilità che si potesse sviluppare un cancro, in questo momento ha tutti mezzi per poterlo prevenire in serenità.
Non vi è alcun pregiudizio in merito a future gravidanze.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli