Il pap test tradizionale oppure il dna hpv test

Gentili medici,
vorrei sapere oggi se sia più utile eseguire il pap test tradizionale oppure il DNA HPV test. E poi cosa è lo strato sottile?

grazie,
geco
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il PAP test è lo striscio cervicale classico, su vetrino, e tutte le donne lo devono fare, ogni 2-3 anni, dopo l'inizio dell'attività sessuale. Lo strato sottile è un PAP test dove le cellule vengono conservate in un liquido, invece che su vetrino, e un apposito apparecchio le analizza. Questa modalità è più costosa, ma può ridurre il rischio di preparati non adeguati, cioè che il patologo non riesce a leggere (ad esempio in caso di infiammazione vaginale) e si riduce anche la percentuale di quadri "dubbi".
L'HPV DNA viene richiesto dal medico in casi specifici, ad esempio dopo pAP test "dubbio" (il cosidetto "ASCUS"), negli altri casi non solo non è utile, ma è pure dannoso, generando ansia inutilmente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa