Mestruazione scarsa

Salve. Sono abbastanza in ansia.
il 9 maggio ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo protetto da preservativo. Prima di eiaculare si è allontanato ma purtroppo il profilattico è rimasto dentro (non c'è stata eiaculazione interna ma esterna). Non essendosi accorto però del profilattico sfilato ha sporcato i miei genitali con il suo sperma.
Il 19 mi è arrivato il ciclo, puntualissimo e con i soliti dolori del primo giorno di mestruazione di cui soffro. Il problema è che il ciclo è scarsissimo (di solito ho un ciclo abbondante), praticamente ho avuto perdite regolari ( e rosse) solo la notte del primo giorno, per il resto solo macchioline marroni sull'assorbente (mentre quando faccio pipì continuo ad avere perdite normali)e sembra sia già alla fine (solo 3 giorni, di solito mi dura 5 giorni)
Essendo molto ansiosa ho fatto un test (ILLA TEST) questo pomeriggio (quindi a 12 giorni dal rapporto, sulla confezione era scritto che è attendibile a partire dal 10°giorno) ed è risultato negativo ma non sono ancora tranquilla.

é possibile che siano false mestruazioni e che il test sia ancora poco attendibile (visto che sono passati solo 12 gg e non erano le urine del mattino)?

Aspetto una vostra risposta sono troppo in ansia. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo possa trattarsi di un normale ciclo anche se scarso.
Se vuole la certezza assoluta ripeta il test dopo almeno 15-20gg dal rapporto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta celere, ma esiste un rischio di gravidanza anche se l'eiaculazione è stata esterna?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di no
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Allora, ho ripetuto il test stamattina (quindi a 16 gg dal rapporto a rischio)...
Aiutatemi a capire se devo preoccuparmi: allora la linea di test (quella che deve comparire sempre) è comparsa netta, sulla cella di controllo (quindi che ti dice se il test è positivo o negativo) non è comparsa alcuna riga verticale (quindi teoricamente è negativo) ma prima la finestra è rimasta tutta rosa per qualche secondo poi man mano si sia schiarita (penso si sia asciugata) ma sui bordi delle finestre sono rimaste delle sfumature rosa (ma nessuna linea verticale!!)

Che significano queste sfumature che non vanno via??Può essere l'indicazione di risultato positivo?

Scusi ancora il disturbo ma mi sto preoccupando molto
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce, il test sembra negativo. Puo' avere la certezza con un dosaggio delle betaHCG sul sangue eseguibile anche senza richiesta presso qualsiasi laboratorio
Saluti