Ureaplasma e candida

Buongiorno egregi dottori, ho appena ritirato l'esito del pap test (dal quale è risultato flogosi intensa) e tampone cervicovaginale che ha evidenziato la presenza di candida albicans e ureaplasma ureal. c.b. >10.000 con buona sensibilità alla doxiciclina, josamicina ecc.

Il medico mi ha pescritto Bassado 2 volte al dì per 5 gg e Abimono 1 ovulo subito e l'altro dopo il mestruo.

Mio marito deve prendere anche l'antibiotico? e per la candida, per evitare di contagiarmi nuovamente, cosa dovrebbe fare?

Come si evince dalle mie precedenti richieste di consulto sono reduce da due aborti consecutivi all'ottava settimana. La causa potrebbe essere l'infezione in atto?

Inoltre ho un dubbio. A Gennaio dopo il primo aborto ho effettuato il tampone presso l'ospedale del mio paese ed ha dato esito negativo. Ora, dopo il secondo
aborto ho rifatto il tampone al Policlinico di Bari (sul referto c'è scritto tampone cervicale n.a.s.) ed ha dato esito positivo. E' possibile che la prima volta l'infezione c'era e non è stata rilevata come la seconda volta?

Mio marito potrebbe fare l'urinocoltura per la ricerca dell'infezione anzichè il fastidoso tampone uretrale?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno curare l'infezione da ureaplasma come prescritto dal suo ginecologo e poi pensare a curare la Candida. Anche il partner dovrebbe curare la Candida per evitare il circolo vizioso. Anche il partner dovrebbe eseguire un tampone uretrale ai fini della gravidanza (non e' detto che l'aborto sia conseguenza diretta dell'infezione). Dovrebbe cominciare ad identificare le cause degli aborti con consulenza e tests genetici, oltre ad isteroscopia se non già eseguita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, consiglierebbe per mio marito una crema contro la candida o cos'altro? l'antibiotico per l'ureaplasma è il caso di farlo già prendere?
comunque voglio precisare che ho avuto 5 anni fa una bambina e che ho già fatto tutti gli esami per aborto ripetuto:
qf-pcr dell'embrione : tutto nella norma

isteroscopia,ecografia,colposcopia
ESAMI URINE,URINOCOLTURA,ANTIBIOGRAMMA;
FUNZIONALITA' RENALE 24H (PROTEINURIA 24H)

emocromo con conta piastrinica;
test di coombs indiretto;
glicemia,azotemia,uricemia,elettrolitemia;
GOT,GPT,yGT, biluribina totale;
marker epatite A,B,C;
ANTICORPI TOXOPLASMA,CMV,ANTIROSOLIA,ANTICORPI HERPES
SCREENING TALASSEMIA;
EMOGLOBINA GLICATA;
LDH;TSH; FT3; FT4; Ab ANTI TP O; Ab ANTI Tbg; TIREOGLOBULINA;
FSH,LH,PRL,E2,PG,testosterone, DHEAS.

TUTTO NELLA NORMA.

Mancano solo gli autoanticorpi e lo screening per la trombofilia i cui risultati li avrò tra 20 gg.

C'è altro da fare secondo lei?
Se nel complesso tutto dovesse risultare negativo, è più probabile trovare la causa dei miei insuccessi nell'ureaplasma?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che abbia fatto già molto. Riporti gli esiti degli ultimi esami.
Per l'infezione e' meglio che suo marito verifichi se e' presente. Per la Candida conviene una terapia in compresse