Sono in menopausa?

Gent.mi dottori, vorrei avere un vostro parere su quanto mi sta accadendo. Ho 46 anni e da ottore 2007 (quando ne avevo 43) il mio ciclo comincia a fare i capricci: è sempre stato puntualissimo ogni 28 giorni, ma nel giro di 3 mesi sballa e arriva con ritardi di 19, 17 e 12 giorni. Poi riprende senza far nulla, ma da allora non è più come prima: gli esami dicono che sto per entrare in premenopausa e infatti il ciclo comincia a saltare più spesso, soffro di insonnia, ho vampate di calore, sono gonfia e prendo peso. La ginecologa mi fa fare una serie di esami per valutare se procedere o meno con la TOS: nel frattempo mi consiglia di prendere FITORMIL OMEGA per contrastare i problemi sopra citati. Gli esami sono nella norma ma comunque mi viene consigliato di non iniziare la TOS se il ciclo non salta per più di 3 mesi. E quindi non procedo visto che arriva.
L'ultima volta che è arrivato è stato a fine febbraio, da allora più nulla. La cosa che mi lascia perplessa è che non sto assumendo nulla (nemmeno FITORMIL che ho smesso a marzo) e non ho nessuno dei problemi verificatisi in precedenza. Oltretutto, a fine marzo, seguita da una dietologa, ho deciso di perdere peso visto che, nonostante tanti sforzi, non mi riusciva e mi sentivo anche molto gonfia. Non ero molto ottimista, considerato che ci avevo già provato senza risultati: non si trattava di perdere molto ma quei 4 kg in più mi pesavano davvero. Ora nel giro di meno di due mesi e mangiando anche di più di quanto mangiavo prima, ne ho persi anche di più. L'unica cosa che sto assumendo è il magnesio due volte al giorno.
Certo sono contenta, ma mi viene da chiedermi se tutto ciò è normale. Ci tengo a precisare che mia mamma è andata in menopausa all'età di 50 anni: a lei contrariamente di quanto è accaduto a me, i cicli si sono ravvicinati e in fase di premenopausa ha sofferto di vampate ma poi una volta in menopausa tutto è cessato. Lo so forse sembrerà ridicolo ma potrebbe essere che anche io sono entrata in menopausa? So che lo si può valutare solo dopo che il ciclo manca per 12 mesi ma io non ho più nessuno dei sintomi fastidiosi che avevo anche solo quando mi saltava il ciclo per 1 mese.
Ora rifarò gli esami che mi erano stati prescritti per la TOS visto che sono stati fatti un anno fa, però mi è stato pure detto dal mio medico di famiglia, che se non ho grossi problemi posso anche non farla. Anche la MOC conferma che è tutto nella norma.
E' vero che sto attraversando un periodo di forte stress a causa di problemi familiari e lavorativi ma non credo che questi siano in grado di attenuare i problemi legati alla premenopausa. Oppure devo pensare che il magnesio mi stia aiutando in questa fase? Cosa ne pensate? Vi ringrazio Alessandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per definizione si parla di MENOPAUSA quando il flusso mestruale è assente da almeno 12 mesi (amenorrea)con alterazioni dell'FSH e dell'LH.
Nel suo caso parlerei di PREMENOPAUSA e quindi con una attività ovarica presente.
Io le consiglierei l'uso di una pillola quadrifasica presente da poco in commercio,che ritengo utile per la donna che si approccia alla menopausa(naturalmente non ci devono essere controindicazioni)e che consente di arrivare alle soglie dei 50/52 anni con un buon carico estrogenico,utile per la prevenzione della osteoporosi ed altri effetti legati alla menopausa.
Io la penso così!
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore della sua risposta. Posso chiederle quale sarebbe il farmaco in questione di cui lei parla? La mia ginecologa un anno fa mi aveva prescritto FEMOSTON L.
A suo dire quindi, nonostante io non abbia più nessuno dei sintomi che ho avuto le volte passate, posso ancora considerarmi in premenopausa? La farmacista mi ha detto che il magnesio in questi casi aiuta tantissimo con i sintomi della premenopausa ma a me sembra un po' eccessivo non le pare? Ho dimenticato di scriverle che circa un mese e mezzo dopo l'ultima mestruazione per due giorni consecutivi ho visto piccolissime macchie marroncine che pensavo preannunciassero l'arrivo del ciclo, ma poi nulla di fatto. Oggi ho ripetuto gli esami fatti un anno e pure quelli della tiroide visto che il mio medico di famiglia dice che questa perdita di peso veloce le sembra un po' strana...
La ringrazio ancora Alessandra
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nomi commerciali non è possibile elencarli.
Le perdite ematiche anche scarse indicano una attività ovarica di base.
SALUTONI